― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueManchester City vs Luton Town - probabili formazioni

Manchester City vs Luton Town – probabili formazioni

A quattro giorni dall’impresa di Madrid in Champions League, il Manchester City torna in campo in Premier League affrontando il Luton Town all’Etihad Stadium sabato 13 aprile pomeriggio.

I Citizens hanno ottenuto un’enfatica vittoria per 6-2 sugli Hatters in FA Cup poco meno di due mesi fa, con Erling Haaland che ha segnato cinque gol a Kenilworth Road. Il calcio di inizio di Manchester City vs Luton Town è previsto alle 16

Anteprima della partita Manchester City vs Luton Town a che punto sono le due squadre

Manchester City

Gli incontri tra Man City e Real Madrid non smettono mai di stupire e il mondo del calcio ha assistito a un’altra avvincente sfida a suon di gol tra i due club, che martedì si sono spartiti il bottino in un emozionante pareggio per 3-3 nell’andata dei quarti di finale di Champions League al Santiago Bernabeu.

L’apertura di Bernardo Silva al secondo minuto è stata rapidamente annullata da due colpi deviati dei Los Blancos, prima che due splendidi gol da lontano di Phil Foden e Josko Gvardiol riportassero i Citizens in vantaggio a metà del secondo tempo. Tuttavia, uno splendido tiro al volo basso di Federico Valverde ha salvato il pareggio del Real Madrid, mantenendo la partita in bilico in vista dell’emozionante seconda tappa di mercoledì prossimo all’Etihad.

Il tre sembra essere il numero magico per la squadra di Pep Guardiola: non solo ha segnato tre gol in Champions League per la nona partita consecutiva nel turno infrasettimanale, ma è anche in procinto di mantenere ciascuno dei tre trofei che ha sollevato durante una storica campagna di treble-winning nel 2022-23, anche se fa parte di una lotta a tre per il titolo della Premier League questa volta e attualmente si trova al terzo posto in classifica.

Con il Liverpool, secondo in classifica, e l’Arsenal, primo per differenza reti, che giocheranno domenica, il Man City può momentaneamente salire in vetta alla Premier League, con due punti di vantaggio sui rivali, grazie alla vittoria di sabato contro una squadra, il Luton, che ha già battuto due volte fuori casa in questa stagione con un punteggio complessivo di 8-3.

La vittoria per 2-1 a Luton del 12 dicembre ha dato il via all’attuale serie di 16 partite di imbattibilità dei Citizens in massima serie, tra cui 12 vittorie e quattro pareggi, e i Citizens confidano in un ulteriore successo sabato, in occasione del gradito ritorno all’Etihad, dove non hanno perso nessuna delle loro ultime 40 partite in tutte le competizioni, a soli due dal record assoluto del club di 42 stabilito tra il dicembre 1919 e il novembre 1921.

Luton Town

La serie di 10 partite senza vittorie in Premier League, tra cui sette sconfitte e tre pareggi, si è conclusa lo scorso fine settimana con una vittoria in rimonta per 2-1 in casa del Bournemouth.

Marcus Tavernier ha portato in vantaggio i Cherries sette minuti dopo l’intervallo, ma gli Hatters hanno ristabilito la parità con Jordan Clark, prima che Carlton Morris facesse impazzire Kenilworth Road con il suo nono gol stagionale al 90° minuto, per sigillare tre punti fondamentali.

Rob Edwards è rimasto “stremato” dopo la vittoria all’ultimo respiro del Luton, ma il capo degli Hatters ha lodato il “carattere” della sua squadra che è riuscita a rimontare e a conquistare una vittoria “importante” che la mantiene in corsa per la sopravvivenza in Premier League. Il Luton rimane 18° in classifica, ma è a pari punti con il Nottingham Forest, 17°, appena fuori dalla zona retrocessione.

Dopo aver battuto il Bournemouth, Edwards ha ammesso che “probabilmente inizierà a perdere il sonno per il Manchester City e a pensare a come fermarlo”, consapevole del fatto che la sua squadra si reca all’Etihad da grande sfavorita e dovrà fare a meno di diversi giocatori per infortunio.

Il Luton, che ha vinto solo due dei suoi 16 incontri di Premier League in trasferta in questa stagione, non ha mai trionfato in trasferta contro i campioni in carica della massima serie in 16 tentativi (D3 L13) e ha perso ognuna delle ultime nove partite con un punteggio complessivo di 27-2.

Notizie dalle squadre

Non è prevista la presenza di Kyle Walker (bicipite femorale) e Nathan Ake (polpaccio), mentre si deciderà in ritardo la condizione fisica di Foden, che ha riportato una botta alla gamba nelle fasi finali della partita contro il Real Madrid.

La malattia ha impedito a Kevin De Bruyne di essere presente contro i Blancos, ma il playmaker dovrebbe essere disponibile per la selezione di sabato, mentre Matheus Nunes, Jeremy Doku e Julian Alvarez saranno tutti in lizza per un richiamo.

Rodri ha ammesso all’inizio della settimana di aver “bisogno di riposo” e il City ha intenzione di concedere allo spagnolo una meritata pausa, che potrebbe essere sfruttata contro il Luton con un occhio alla seconda tappa della settimana prossima contro il Real Madrid. Anche Gvardiol, John Stones, Bernardo e Haaland potrebbero avere i loro minuti a disposizione sabato.

Per quanto riguarda il Luton, la lunga lista di assenti comprende Tom Lockyer (petto), Marvelous Nakamba, Jacob Brown (entrambi ginocchio), Elijah Adebayo, Amari’i Bell, Chiedozie Ogbene, Albert Sambi Lokonga, Dan Potts (tutti coscia) e Mads Andersen (polpaccio), mentre Gabriel Osho (ginocchio) sarà valutato prima del calcio d’inizio.

Issa Kabore, in prestito al Man City, non è eleggibile per affrontare il suo club d’origine, quindi se Osho non dovesse essere ritenuto idoneo al rientro, l’acquisto di gennaio Daiki Hashioka potrebbe essere incaricato di sostituirlo come difensore centrale insieme a Reece Burke e all’ex-Manchester United Teden Mengi.

Tahith Chong – altro ex Red Devil – e Fred Onyedinma sono entrambi papabili per il ruolo di terzino destro, mentre Alfie Doughty continuerà ad occupare la fascia sinistra, mentre Jordan Clark, che ha segnato due volte contro il Man City in FA Cup all’inizio dell’anno, dovrebbe continuare a giocare a centrocampo al fianco di Ross Barkley.

Probabili formazioni Manchester City vs Luton Town

Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ortega; Akanji, Dias, Gvardiol; Lewis, Kovacic; Doku, De Bruyne, Nunes, Grealish; Haaland

Possibile formazione iniziale del Luton Town:
Kaminski; Hashioka, Mengi, Burke; Onyedinma, Barkley, Clark, Doughty; Townsend, Chong; Morris

SM parole sfondo verde