Domenica pomeriggio l’Etihad Stadium sarà teatro del 197º derby di Manchester, con il Manchester City di Pep Guardiola che ospita il Manchester United di Ruben Amorim. Entrambe le squadre hanno avuto un avvio di stagione complicato e cercano riscatto in una delle sfide più attese della Premier League 2025/26.
Preview del match
Il City si trova in una posizione insolita: tredicesimo in classifica dopo tre giornate, con due sconfitte consecutive contro Tottenham e Brighton. È il peggior avvio di Guardiola in carriera e la prima volta dal 2004/05 che i Citizens perdono due delle prime tre gare di campionato.
Lo United non se la passa meglio: l’eliminazione shock in coppa e prestazioni altalenanti hanno evidenziato i limiti della squadra di Amorim. Nonostante il successo sofferto contro il Burnley (3-2 con rigore di Bruno Fernandes al 97’), i Red Devils hanno mostrato fragilità e difficoltà nel concretizzare, tanto che i primi due gol stagionali in Premier League sono arrivati da autoreti avversarie.
La storia recente del derby racconta di grande equilibrio: il City ha vinto cinque delle ultime otto sfide, ma lo United ha ottenuto punti pesanti all’Etihad. Infatti, quattro delle 16 sconfitte interne di Guardiola in Premier League sono arrivate proprio contro i Red Devils, incluso il 2-1 dello scorso anno firmato da Amad Diallo.
Stato di forma
- Manchester City (Premier League): Sconfitta – Sconfitta – Vittoria
- Manchester United (Premier League): Vittoria – Pareggio – Sconfitta
Team News
Il City deve fare i conti con numerosi infortuni, soprattutto in difesa: out Gvardiol, Stones, Lewis, Khusanov e Ait-Nouri. In attacco assenti Marmoush, Savinho e Cherki, con Foden, Bobb e Doku uniche opzioni sugli esterni. A centrocampo torna Rodri.
Anche lo United ha diversi problemi: indisponibili Cunha, Dalot e Mount. Possibile debutto dal primo minuto in Premier League per Benjamin Sesko. In porta ci sarà Altay Bayindir, con Onana ceduto in prestito al Trabzonspor.
Probabili formazioni
Manchester City (4-3-3): Donnarumma; Matheus Nunes, Ruben Dias, Ake, O’Reilly; Bernardo Silva, Rodri, Reijnders; Bobb, Haaland, Doku.
Manchester United (3-4-3): Bayindir; Yoro, De Ligt, Shaw; Mazraoui, Casemiro, Fernandes, Dorgu; Mbeumo, Sesko, Amad.
Pronostico Manchester City – Manchester United
Entrambe le squadre hanno iniziato male la stagione e il derby potrebbe trasformarsi in una sfida più equilibrata del previsto. Il City parte favorito grazie al fattore casa, ma lo United ha spesso ottenuto risultati positivi all’Etihad.
Pronostico: Manchester City 1-1 Manchester United

