― Advertisement ―

spot_img

Heidenheim vs RB Leipzig – probabili formazioni

L'RB Leipzig cercherà di aumentare le proprie speranze di arrivare tra le prime quattro della Bundesliga quando si recherà alla Voith-Arena per affrontare l'Heidenheim...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueManchester City vs RB Leipzig - probabili formazioni e ultime notizie

Manchester City vs RB Leipzig – probabili formazioni e ultime notizie

Cercando di rimediare ai torti subiti alla Red Bull Arena, il Manchester City ospita l’RB Leipzig nel secondo turno degli ottavi di finale di Champions League martedì 14 marzo sera. All’andata, tre settimane fa, i Roten Bullen sono riusciti a far pareggiare i campioni della Premier League per 1-1, ma affrontare i Citizens sul loro terreno di gioco potrebbe essere tutta un’altra cosa. Il calcio di inizio di Manchester City vs RB Leipzig è previsto alle 21

Anteprima della partita Manchester City vs RB Leipzig a che punto sono le due squadre

Manchester City

Forse aggiungendo qualche chilo in più al suo valore, il richiestissimo terzino Josko Gvardiol ha salvato la pelle del Lipsia nell’andata degli ottavi di finale contro il Man City, la cui incapacità di uccidere la partita li ha costretti a stringere la mano su uno stallo in Germania. Il gol di Riyad Mahrez al 27′ ha portato i campioni d’Inghilterra in vantaggio, ma dopo l’intervallo il Lipsia si è rivelato un’altra bestia e ha meritatamente pareggiato con un colpo di testa di Gvardiol a 20 minuti dalla fine, lasciando il pareggio in bilico in vista della sfida di martedì. Ancora in lotta per il successo su tre fronti, gli uomini di Pep Guardiola hanno iniziato una striscia di quattro partite da quando sono stati sconfitti alla Red Bull Arena, ma solo un rigore di Erling Braut Haaland ha potuto affondare un ostinato Crystal Palace nel successo per 1-0 di Selhurst Park di sabato sera. Cercando di evitare la prima uscita agli ottavi di finale da quando è stato sconfitto dal Monaco nella campagna 2016-17, il Man City ha un posto nei quarti di finale e una fetta di storia in gioco questa settimana, dato che potrebbe eguagliare il record di 14 anni dell’Arsenal per la più lunga imbattibilità casalinga in Champions League di una squadra inglese. Infatti, i Citizens non hanno perso in 23 partite casalinghe nella massima competizione europea – vincendone 21 – e la loro attuale striscia di vittorie all’Etihad in tutti i tornei è di sei partite dal pareggio di Capodanno con l’Everton.

RB Leipzig

Per infliggere al Man City la prima sconfitta casalinga del 2023, Marco Rose dovrà prendere esempio dal suo omologo infrasettimanale Guardiola, che è stato l’ultimo manager a condurre un club tedesco a vincere la Champions League all’Etihad, con il Bayern Monaco nel 2013-2014. Da allora, nove tentativi delle potenze della Bundesliga di avere la meglio sul Man City sul loro terreno sono finiti in un fallimento, ma l’imbattibilità del Lipsia in Champions League, che dura da cinque partite, dovrebbe essere un buon punto di partenza per cercare di infliggere altre sofferenze europee ai colleghi celesti. Per prepararsi al meglio a questa sfida, la squadra di Rose ha vinto 3-0 contro il Borussia Monchengladbach nella gara di sabato in Bundesliga, dove Gvardiol ha dimostrato ancora una volta la sua abilità nell’area di rigore avversaria dopo i colpi di Timo Werner e Emil Forsberg. Tuttavia, la sconfitta per 2-1 contro il Borussia Dortmund all’inizio di questo mese ha posto fine a un’imbattibilità di nove partite in trasferta in tutte le competizioni per il Lipsia, il cui manager Rose ha incredibilmente affrontato il Man City in tutte e tre le partite a eliminazione diretta di Champions League di cui si è occupato finora – la squadra di Monchengladbach del 46enne ha ceduto alla superiorità del City nella stagione 2020-21. I fedeli dell’Etihad hanno assistito a una caterva di gol quando il Man City ha messo sotto scacco un Lipsia ispirato da Christopher Nkunku per 6-3 all’Etihad nel 2021, e tutti e tre gli incontri tra le due squadre alla ricerca dell’inafferrabile onore europeo hanno visto entrambe le squadre trovare il fondo della rete.

Notizie dalle squadre

Con Phil Foden che è riuscito a riprendersi dallo spavento per un infortunio al piede per essere schierato al Selhurst Park, Guardiola lavorerà con una squadra in piena forma per la seconda tappa, il che significa che la “roulette di Pep” potrebbe entrare in gioco. Dopo essere stato chiamato in panchina nella vittoria contro il Crystal Palace, Kevin De Bruyne dovrebbe sicuramente tornare a far parte dell’undici titolare, mentre Riyad Mahrez e Kyle Walker – nonostante le recenti accuse di infiammazione nei confronti di quest’ultimo – possono essere richiamati. Mahrez ha goduto di un riposo completo nel fine settimana e la propensione al gol dell’algerino contro il Lipsia dovrebbe senza dubbio giocare a suo favore nella scelta di Guardiola: finora ha segnato in tutti e tre gli incontri di Champions League contro i Die Roten Bullen. Per quanto riguarda il Lipsia, l’eroe della tripletta dell’Etihad, Nkunku, ha riscontrato un nuovo problema al bicipite femorale dopo aver recuperato da un lungo infortunio al ginocchio e dovrebbe essere escluso, insieme a Xaver Schlager, Peter Gulacsi e Abdou Diallo. Sia Nkunku che Schlager hanno avuto problemi nella sconfitta contro il Dortmund del 4 marzo, e quest’ultimo potrebbe saltare il resto della stagione a causa di una lacerazione dei legamenti della caviglia; inoltre, la squadra di Rose è stata decimata da un’infezione prima della vittoria contro il Gladbach. Werner, Konrad Laimer, Dominik Szoboszlai e Lukas Klostermann erano stati segnalati come indisposti, ma tutti e quattro hanno fatto parte della rosa sabato – quest’ultimo, però, è stato solo un sostituto non utilizzato.

Probabili formazioni Manchester City vs RB Leipzig

Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ederson; Walker, Akanji, Dias, Ake; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Haaland, Grealish

RB Lipsia possibile formazione iniziale:
Blaswich; Henrichs, Orban, Gvardiol, Halstenberg; Laimer, Haidara; Szoboszlai, Forsberg, Werner; Silva