― Advertisement ―

spot_img

Al Ittihad vs Al Shabab – probabili formazioni

Nella disperata speranza di mantenere vive le possibilità di arrivare tra i primi tre alla fine di questa stagione, l'Al Ittihad accoglierà l'Al Shabab...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueManchester City vs Real Madrid - probabili formazioni

Manchester City vs Real Madrid – probabili formazioni

Dopo due momenti di brillantezza individuale al Bernabeu, Manchester City e Real Madrid rinnovano le ostilità all’Etihad per il secondo turno della semifinale di Champions League mercoledì 17 maggio sera. Le squadre si ritrovano all’Etihad Stadium dopo il pareggio per 1-1 nella capitale spagnola, ma solo una di loro può potenzialmente concludere la stagione 2022-23 come campione del campionato e conquistatore dell’Europa. Il calcio di inizio di Manchester City vs Real Madrid è previsto alle 21

Anteprima della partita Manchester City vs Real Madrid a che punto sono le due squadre

Manchester City

Vinicius Junior ha alzato l’asticella e Kevin De Bruyne l’ha alzata ancora di più nella partita d’esordio tra Man City e Real Madrid al Bernabeu martedì scorso, dove una quintessenza della Champions League da parte dei Los Blancos ha visto la squadra di Carlo Ancelotti vanificare il duro lavoro dei Citizens grazie a un missile di Vinicius. I detentori del titolo hanno avuto la meglio quando il Man City sembrava più propenso a far increspare la rete, ma quando gli uomini di Ancelotti sembravano destinati a estendere il loro vantaggio, un colpo frizzante di De Bruyne – che ha mostrato una tecnica straordinaria per scegliere l’angolo in basso – ha fatto sì che la squadra di Pep Guardiola portasse un pareggio nella sua sede. Evitare una batosta al Bernabeu è stata la priorità numero uno per gli inseguitori del treble del Man City, che innegabilmente arriveranno alla seconda tappa di mercoledì con l’etichetta di favoriti ricamata sulla maglia, e che nel fine settimana hanno affrontato con facilità una potenziale buccia di banana in Premier League contro l’Everton. Due gol e un assist dell’in forma Ilkay Gundogan hanno portato il Man City a sfiorare il titolo di Premier League, che sarà suo se riuscirà ad avere la meglio su un Chelsea poco brillante il prossimo fine settimana, ma gli uomini di Guardiola non possono pensare solo alla gloria della massima serie mentre cercano di sconvolgere il carro delle mele europeo. Arrivando alla seconda tappa di mercoledì con un’imbattibilità di 22 partite da proteggere, il Man City ha incredibilmente infilato una striscia di 15 vittorie all’Etihad Stadium in tutti i tornei – segnando almeno due volte in 14 di queste gare – e da settembre 2018 non è mai stato battuto in una partita di Champions League sul proprio terreno.

Real Madrid

Le strisce e le statistiche significano poco per una squadra che vanta 14 titoli europei di primo livello, tuttavia, e il Real Madrid ha un ulteriore incentivo a mettere un’altra macchia sul taccuino continentale del Man City questa settimana, dopo che il titolo della Liga è stato strappato alla sua portata. I Blancos hanno fatto ciò che era necessario per ritardare l’incoronazione del Barcellona: una squadra molto cambiata ha sconfitto il Getafe per 1-0 grazie a un colpo da 20 metri di Marco Asensio, ma la vittoria dei Blaugrana nel derby contro l’Espanyol di domenica sera ha confermato lo status del Barca come capofila della Liga. Sebbene gli uomini di Ancelotti abbiano già ottenuto il premio di consolazione della Copa del Rey – sono stati omaggiati dal Getafe prima della partita del fine settimana – il mantenimento dell’onore europeo sarà in primo piano nella mente del loro astuto manager in vista di un paio di settimane sostanzialmente insignificanti a livello nazionale. Tenendo a bada il Getafe, il Real ha interrotto una striscia di cinque partite senza clean sheet e, mentre ha perso ognuna delle ultime due partite della Liga in trasferta contro Girona e Real Sociedad, il Liverpool e il Chelsea sono già stati messi a ferro e fuoco sul loro territorio dai Los Blancos nella Champions League 2022-23. Al Man City basterebbe ripetere il 4-3 dell’Etihad della scorsa stagione per non rischiare di formare un’indesiderata tripletta con i rivali delle Big Six, mentre il Real non ha mai vinto sul terreno dei Citizens in quattro precedenti tentativi e un appuntamento a Istanbul con l’Inter o il Milan sarà la ricompensa per i vincitori dello stuzzicante scontro tra titani di mercoledì.

Notizie dalle squadre

Lo staff medico del Man City si sta occupando di un solo giocatore al momento, Nathan Ake, che ha saltato le ultime due partite dei campioni della Premier League per un infortunio al bicipite femorale subito contro il Leeds United all’inizio del mese. La scorsa settimana, Guardiola ha affermato che Ake si sentiva “molto meglio”, ma l’olandese è ancora incerto per la seconda tappa al momento in cui scriviamo. Non essendoci altri problemi di forma fisica, i padroni di casa dovrebbero tornare a schierare un undici riconoscibile dopo l’attesa sfilza di cambi al Goodison Park. I ben riposati De Bruyne, Jack Grealish, Bernardo Silva e John Stones sono tutti pronti a essere richiamati nella formazione titolare, mentre Grealish si prepara a riprendere la sua esuberante battaglia a tu per tu con il terzino destro del Real Dani Carvajal, dopo i loro scontri dell’andata. Anche il Real Madrid ha un problema di infortuni da tenere in considerazione per la seconda partita, e si tratta del lato sinistro della linea arretrata: Eduardo Camavinga è uscito zoppicando nelle fasi finali della vittoria contro il Getafe nel fine settimana. Tuttavia, Ancelotti ha subito smentito i timori di un grave infortunio per Camavinga, che dovrebbe essere pronto per l’Etihad, e lo stesso vale per David Alaba, Karim Benzema e Rodrygo, tutti assenti nel recente incontro di alta classifica. Gli ospiti hanno anche ricevuto un triplo rinforzo difensivo in vista della seconda tappa, con Eder Militao e Carvajal che sono tornati rispettivamente dalla Champions League e dalla Liga, mentre Ferland Mendy ha giocato 45 minuti nella partita di sabato dopo un problema al polpaccio di lunga data. Con il rientro di Militao, secondo i media spagnoli Rodrygo potrebbe essere sacrificato in un cambio tattico di Ancelotti, che potrebbe schierare Camavinga in un ruolo più familiare a centrocampo.

Probabili formazioni Manchester City vs Real Madrid

Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ederson; Walker, Dias, Akanji; Stones, Rodri; Silva, Gundogan, De Bruyne, Grealish; Haaland

Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Alaba; Kroos, Camavinga, Modric; Valverde, Benzema, Vinicius Junior