Per rimanere a distanza di sicurezza dall’Arsenal, leader della Premier League, i campioni in carica del Manchester City accolgono il Wolverhampton Wanderers all’Etihad Stadium sabato 4 maggio sera.
I Citizens cercheranno la rivincita contro l’Old Gold dopo la sconfitta per 2-1 subita al Molineux quasi otto mesi fa. Il calcio di inizio di Manchester City vs Wolverhampton Wanderers è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Manchester City vs Wolverhampton Wanderers a che punto sono le due squadre
Manchester City
Tre giorni dopo la vittoria per 4-0 sul Brighton & Hove Albion, il Man City ha ottenuto il massimo dei punti nella 300esima partita di Pep Guardiola in Premier League, vincendo per 2-0 contro il Nottingham Forest al City Ground lo scorso fine settimana.
Josko Gvardiol ha segnato di testa l’apertura dei Citizens a metà del primo tempo, prima che Erling Haaland segnasse il suo ritorno dall’infortunio con un colpo nel secondo tempo meno di 10 minuti dopo essere entrato come sostituto, portandosi a 21 gol in cima alla classifica dei marcatori della Premier League.
Il Man City potrebbe ritrovarsi a quattro punti di distanza dai rivali per il titolo, l’Arsenal, se i Gunners dovessero battere il Bournemouth nell’anticipo di sabato, ma i Citizens avranno due partite in mano e potranno ridurre il distacco dalla vetta a un solo punto con un successo sul Wolves.
Dopo tre trasferte consecutive, il Man City tornerà all’Etihad dove ha messo insieme un’impressionante serie di 42 partite di imbattibilità in tutte le competizioni, eguagliando il record di imbattibilità del club stabilito tra il 1919 e il 1921 – evitando la sconfitta sabato i Citizens batterebbero questo record.
Guardiola e co, che non hanno perso né in casa né in trasferta nelle ultime 31 partite in tutti i tornei (un altro record del club), confideranno in un successo contro i Wolves, che hanno battuto in sette degli ultimi otto incontri casalinghi di campionato, segnando 19 gol.
Wolverhampton Wanderers
Dopo sette partite senza vittorie in tutte le competizioni, i Wolves hanno superato il Luton Town, minacciato dalla retrocessione, con un punteggio di 2-1 al Molineux lo scorso fine settimana, aumentando le loro possibilità di raggiungere la metà superiore della Premier League.
Hwang Hee-chan ha aperto le marcature con il suo primo gol in campionato da dicembre, prima che Toti Gomes aggiungesse un secondo gol appena cinque minuti dopo la pausa. Carlton Morris ha poi riportato in vantaggio gli Hatters a 10 minuti dal termine, dando vita a un finale nervoso per i padroni di casa, che però hanno resistito e hanno conquistato i tre punti per la tredicesima volta in questa stagione.
Gary O’Neil, che non sarà in panchina sabato dopo aver ricevuto un’ammonizione di una partita dalla Football Association per il suo comportamento dopo la sconfitta del mese scorso contro il West Ham United, vede ora la sua squadra all’undicesimo posto in classifica in Premier League, a soli tre punti dagli Hammers, ottavi, mentre l’Old Gold è a sette punti dal Newcastle United, settimo, a sole tre partite dalla fine.
Dopo aver iniziato il 2024 con un’imbattibilità di cinque partite fuori casa, i Wolves non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime quattro partite in trasferta e chiuderanno la campagna con le due trasferte più difficili della Premier League: Man City e Liverpool.
Gli Old Gold hanno perso 18 delle ultime 20 trasferte di Premier League contro squadre di prima fascia, ma una di queste vittorie è stata ottenuta in casa del Man City (0-2) nell’ottobre 2019. Sono anche una delle sole tre squadre della massima serie a condannare i campioni alla sconfitta in questa stagione, quindi gli uomini di O’Neil sono fiduciosi di ottenere un upset sabato.
Notizie dalle squadre
Il portiere del Man City, Ederson, è stato visto in allenamento dopo l’uscita nell’intervallo contro il Forest per un infortunio alla spalla, anche se si sa che il brasiliano non tornerà subito in campo, per cui Stefan Ortega è pronto a partire tra i pali sabato.
Phil Foden e Ruben Dias hanno entrambi saltato la partita dello scorso fine settimana per malattia, ma anche loro si sono visti in allenamento e dovrebbero tornare nella rosa contro i Wolves, con il primo che spera di partire in un ruolo avanzato a centrocampo e il secondo in lizza per giocare al centro della difesa.
Julian Alvarez rischia di essere sostituito da Haaland, che sarà pronto a giocare la sua prima partita di campionato in tre settimane dopo aver smaltito un piccolo problema muscolare; il norvegese ha segnato una tripletta nell’unico precedente incontro casalingo con i Wolves della scorsa stagione.
Per quanto riguarda gli ospiti, Craig Dawson e Leon Chiwone sono esclusi per il resto della stagione a causa di infortuni all’inguine e alla caviglia, mentre la partita di sabato arriverà troppo presto per Pedro Neto, ancora alle prese con un problema al bicipite femorale. Anche Tommy Doyle, in prestito al Man City, è indisponibile per affrontare il suo club d’origine.
Rayan Ait-Nouri è stato costretto a uscire nelle fasi finali contro il Luton per un problema al ginocchio e sarà valutato prima del calcio d’inizio insieme a Jean-Ricner Bellegarde (ginocchio), Santiago Bueno e Noha Lemina (entrambi alla coscia).
Nelson Semedo ha giocato come centrale di destra nelle ultime due partite e potrebbe mantenere il suo posto nella difesa a tre contro il Man City, con Matt Doherty che opererà come terzino destro, mentre Matheus Cunha e Hwang, quest’ultimo in gol nel match di ritorno contro i Citizens, dovrebbero partire insieme in attacco.
Probabili formazioni Manchester City vs Wolverhampton Wanderers
Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ortega; Walker, Stones, Dias, Gvardiol; Rodri; Bernardo, De Bruyne, Foden, Grealish; Haaland
Wolverhampton Wanderers possibile formazione iniziale:
Sa; Semedo, Kilman, Toti; Doherty, Lemina, Gomes, Traore, Ait-Nouri; Cunha, Hwang