― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueManchester United vs Barcellona - ultime notizie e possibili formazioni

Manchester United vs Barcellona – ultime notizie e possibili formazioni

L’andata è stata all’altezza dei pronostici, e ora Manchester United e Barcellona rinnovano le ostilità all’Old Trafford giovedì 23 febbraio per determinare chi passerà il turno dei playoff a eliminazione diretta di Europa League. I due giganti continentali – che si sono affrontati in finale di Champions League solo 12 anni fa – hanno pareggiato 2-2 al Camp Nou la scorsa settimana, e ci si aspetta una gara altrettanto esaltante al Teatro dei Sogni. Il calcio di inizio di Manchester United vs Barcellona è previsto alle 21

Anteprima della partita Manchester United vs Barcellona a che punto sono le due squadre

Manchester United

Anche quando Marcos Alonso ha segnato di testa sul palo posteriore per aprire le marcature all’andata, il Man United ha sempre avuto la possibilità di tornare in parità grazie all’arrembante Marcus Rashford, la cui conclusione da vicino al palo ha preceduto il cross che Jules Kounde ha trasformato nella propria rete. Tuttavia, i rinvigoriti Blaugrana si sono assicurati che tutto sarebbe rimasto in gioco all’Old Trafford quando il pallone di Raphinha in area ha eluso tutti prima di infilarsi nell’angolino in basso, e l’interesse si è acceso quando Erik ten Hag ha usato il termine “spazzatura” per descrivere la prestazione della sua squadra nel primo tempo contro il Leicester City di domenica. Concedendo un’occasione dopo l’altra alle sprecone Foxes – che non sono riuscite a superare un ispirato David de Gea – il Man United è riuscito comunque ad arrivare all’intervallo con un gol di vantaggio grazie a Rashford, che ha raddoppiato prima di una conclusione di Jadon Sancho in una vittoria per 3-0 in Premier League, che li ha portati a soli tre punti dal Manchester City secondo in classifica. I Red Devils, che tecnicamente potrebbero ancora concludere la stagione con una quadrupletta, non sono affatto esclusi dalla corsa al titolo della Premier League, visto che si preparano anche per la finale di EFL Cup di domenica contro il Newcastle United e per il quinto turno di FA Cup contro il West Ham United. Con una trasferta ad Anfield il 5 marzo, i prossimi quindici giorni possono essere descritti come un periodo decisivo per la stagione del Man United, la cui imbattibilità in tutti i tornei è arrivata a otto partite e ha segnato almeno due gol in ognuna delle ultime nove.

Barcellona

Trasformando ancora una volta l’Old Trafford in una fortezza, i ragazzi di Ten Hag hanno ottenuto 14 vittorie e un pareggio nelle ultime 15 partite casalinghe, ma sia la Real Sociedad che l’Atletico Madrid hanno vinto al Teatro dei Sogni nel 2022 e il Barcellona farebbe bene a prendere esempio dalle loro controparti spagnole. La retrocessione nella seconda fascia del calcio europeo per il secondo anno consecutivo è stata a dir poco disastrosa per un Barcellona a corto di soldi, che si trova potenzialmente a soli 90 minuti da un’altra uscita prematura dalla competizione continentale, che però questa volta potrebbe non avere conseguenze così disastrose. Con l’ex maestro di centrocampo Xavi a fare le sue magie in panchina, il Barcellona ha accumulato otto punti di vantaggio sul Real Madrid in testa alla classifica della Liga e nel fine settimana è tornato a vincere contro il Cadice, grazie alle reti di Sergi Roberto e Robert Lewandowski. Vantando anche una stellare striscia di imbattibilità di 18 partite – 16 delle quali concluse con una vittoria – i potenti catalani si recano all’Old Trafford dopo aver vinto ognuna delle loro ultime 11 trasferte in tutte le competizioni, sebbene Bayern Monaco e Inter Milan abbiano entrambi messo sotto torchio gli uomini di Xavi all’Allianz Arena e a San Siro in questa stagione. Il Barcellona ha comunque l’abitudine di evitare le sconfitte contro il Man United, che ora non vince da cinque partite contro i Blaugrana dalla semifinale di Champions League del 2007-08, ma i sogni di un pezzo di argenteria europea molto ambito devono finire per un gigante che risorge dalle ceneri.

Notizie dalle squadre

Il Man United ha avuto molti giocatori in diffida di recente, ma il duo Lisandro Martinez e Marcel Sabitzer sono tornati dalle sanzioni continentali scontate all’andata, mentre Casemiro tornerà all’ovile dopo la sospensione di tre partite in patria, che è stata completata. Christian Eriksen e Donny van de Beek continuano i loro recuperi a lungo termine, e resta da vedere se Anthony Martial, Harry Maguire e Antony riusciranno a superare i loro acciacchi in tempo per giovedì – la possibile assenza di quest’ultimo dovrebbe garantire un richiamo per Sancho rispetto ad Alejandro Garnacho. Raphael Varane si aspetta che Victor Lindelof venga relegato in panchina, mentre l’esperimento di Wout Weghorst come numero 10 non è andato come previsto nel primo tempo contro il Leicester, per cui l’imponente olandese potrebbe tornare a ricoprire un ruolo centrale con il supporto del 24enne Rashford. Mentre il Man United è impegnato a recuperare i giocatori sospesi, il Barcellona ha perso Gavi per un accumulo di cartellini gialli, mentre il suo collega Pedri, vincitore del Trofeo Kopa, ha subito un infortunio al bicipite femorale nella gara di andata e non sarà presente. L’infortunio alla coscia di Ousmane Dembele lo terrà fuori dalla contesa per la seconda partita di giovedì, ma le notizie più positive sono che Ronald Araujo è tornato dalla squalifica nazionale e Sergio Busquets è stato un sostituto non utilizzato contro il Cadice dopo aver recuperato da un infortunio alla caviglia. Il veterano spagnolo potrebbe quindi affiancare Frenkie de Jong e Franck Kessie nel tridente di centrocampo, mentre l’assenza di Gavi apre la porta ad Ansu Fati come titolare sulla sinistra, nonostante l’effervescente prova di Ferran Torres contro il Cadice.

Probabili formazioni Manchester United vs Barcellona

Possibile formazione titolare del Manchester United:
De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Martinez, Shaw; Casemiro, Sabitzer; Sancho, Fernandes, Rashford; Weghorst

Barcellona possibile formazione iniziale:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, Alonso, Alba; De Jong, Busquets, Kessie; Raphinha, Lewandowski, Fati