Dopo la caotica implosione in Champions League di metà settimana, il Manchester United cercherà di tornare a vincere quando sabato 11 novembre accoglierà il Luton Town all’Old Trafford per uno scontro in Premier League.
Mentre i Red Devils, sotto pressione, si trovano attualmente all’ottavo posto in classifica, a sei punti dalle prime quattro, gli Hatters sono al 17° posto e si trovano appena sopra la zona retrocessione per differenza reti. Il calcio di inizio di Manchester United vs Luton Town è previsto alle 16
Anteprima della partita Manchester United vs Luton Town a che punto sono le due squadre
Manchester United
Il dramma sembra seguire il Man United ovunque vada in quella che si è trasformata in una campagna calamitosa per la squadra di Erik ten Hag, che per la prima volta dal 1973-74 ha subito nove sconfitte nelle prime 17 partite di una stagione.
Dopo le disastrose sconfitte casalinghe per 3-0 contro il Newcastle United e il Manchester City, i Red Devils hanno interrotto brevemente il marciume con una vittoria all’ultimo respiro per 1-0 sul Fulham in Premier League lo scorso fine settimana. Tuttavia, Ten Hag e compagni hanno subito un duro colpo nel tentativo di qualificarsi agli ultimi 16 anni di Champions League, dopo aver perso 4-3 contro il Copenaghen in una gara ricca di azione nella fase a gironi mercoledì.
Due gol iniziali di Rasmus Hojlund hanno portato il Man United in controllo in Danimarca, ma sono stati riportati sul 2-2 allo scoccare del primo tempo, poco dopo l’espulsione di Marcus Rashford. Bruno Fernandes ha riportato i Red Devils in vantaggio dal dischetto, ma gli uomini di Ten Hag sono crollati e hanno subito il doppio gol del diciassettenne Roony Bardghji all’87° minuto.
Il Man United, che ha subito tre o più gol in sette occasioni in questa stagione, si trova in fondo al Gruppo A e deve affrontare una battaglia in salita per assicurarsi un piazzamento tra le prime due posizioni con due sole partite di Champions League rimanenti contro Galatasaray e Bayern Monaco, che hanno entrambi battuto i Red Devils in questa stagione.
La pressione continua a salire sulle spalle di Ten Hag, che non può permettersi un’altra battuta d’arresto nell’ultima partita dello United prima della pausa internazionale in casa del Luton, che non ha vinto nessuno degli ultimi 11 incontri con i Red Devils in tutte le competizioni.
Il Man United arriva alla partita di sabato avendo già perso cinque partite in casa in questa stagione, il massimo dopo 10 incontri in tutte le competizioni dal 1930-31 (sempre cinque); non perde tre partite consecutive all’Old Trafford dall’ottobre 1962.
Luton Town
Il Luton sarà motivato dalla prospettiva di ottenere uno scalpo importante al Teatro dei Sogni, cercando di sfruttare l’ammirevole pareggio per 1-1 con il Liverpool a Kenilworth Road lo scorso fine settimana.
L’ex Manchester United Tahith Chong pensava di aver segnato la rete della vittoria per gli Hatters quando ha messo a segno il suo primo gol in Premier League a 10 minuti dal termine, ma Luis Diaz ha segnato il pareggio al 95° minuto in un emozionante ritorno al Liverpool, dopo il rapimento di suo padre, per costringere le due squadre a dividersi il bottino.
Il manager Rob Edwards ha ribadito di aver provato più “orgoglio che delusione” dopo il fischio d’inizio, perché la tenacia del Luton è stata sufficiente per ottenere un punto contro una delle squadre più forti del campionato e per aiutarlo a uscire dal terzetto di fondo, ora sopra il Bournemouth, 18° per differenza reti, e a due punti dalle altre squadre promosse, Burnley e Sheffield United.
Sebbene Edwards possa trarre vantaggio dal fatto che la sua squadra ha accumulato due punti nelle ultime tre partite di Premier League, dal ritorno nella massima serie è arrivata una sola vittoria in 11 partite. Con i difficili incontri contro Arsenal, Man City e Newcastle ancora da disputare nel 2023, gli Hatters non possono permettersi di prolungare la loro striscia di cinque partite senza vittorie se vogliono allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione.
Il Luton ha condannato il Man United alla prima sconfitta casalinga in campionato nel 1897, ma da allora ha perso tutti gli ultimi 18 incontri con i Red Devils; gli Hatters si preparano alla loro prima trasferta all’Old Trafford da quando hanno subito una pesante sconfitta per 5-0 nella vecchia First Division nel settembre 1991.
Notizie dalle squadre
Il Manchester United non avrà a disposizione Casemiro (bicipite femorale), Lisandro Martinez (piede), Luke Shaw (muscolo), Amad Diallo, Tyrell Malacia (entrambi ginocchio) e Jadon Sancho (disciplinare), mentre Jonny Evans è in dubbio dopo essere stato costretto a uscire per un problema muscolare nei primi 15 minuti della sconfitta contro il Copenaghen.
La potenziale assenza di Evans vedrà probabilmente Raphael Varane richiamato al centro della difesa per fare coppia con Harry Maguire, mentre Aaron Wan-Bissaka e Diogo Dalot potrebbero continuare rispettivamente a fare il terzino destro e il terzino sinistro, costringendo Sergio Reguilon a esordire ancora una volta come sostituto.
Nel caso in cui Ten Hag decidesse di spostare Rashford sulla fascia sinistra, Facundo Pellistri o Antony potrebbero tornare nell’undici titolare a destra a scapito di Alejandro Garnacho.
Per quanto riguarda il Luton, Mads Andersen, Reece Burke, Albert Sambi Lokonga (tutti alla coscia), Daniel Potts e Jordan Clark (entrambi alla caviglia) restano fuori per infortunio, ma Amari’i Bell potrebbe recuperare da un problema alla coscia in tempo per la partita di sabato.
Dopo aver segnato il suo primo gol al Luton come sostituto lo scorso fine settimana, Chong, diplomato nell’accademia del Man United, spera di esordire contro il suo ex club e potrebbe affiancare Marvelous Nakamba e Ross Barkley a centrocampo.
Se Edward dovesse optare per un centrocampo a tre, il nuovo acquisto Andros Townsend potrebbe accomodarsi in panchina, mentre Chiedozie Ogbene, Jacob Brown ed Elijah Adebayo si contenderanno un posto da titolare al fianco di Carlton Morris.
Probabili formazioni Manchester United vs Luton Town
Possibile formazione titolare del Manchester United:
Onana; Wan-Bissaka, Varane, Maguire, Dalot; McTominay, Eriksen; Pellistri, Fernandes, Rashford; Hojlund
Possibile formazione iniziale del Luton Town:
Kaminski; Kabore, Mengi, Lockyer, Osho, Doughty; Barkley, Nakamba, Chong; Adebayo, Morris