― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoManovre di sorpasso: nel 2020 la percentuale è cresciuta

Manovre di sorpasso: nel 2020 la percentuale è cresciuta

Le manovre di sorpasso sono aumentate nella stagione 2020 della F1. I dati raccolti, hanno evidenziato una netta crescita della percentuale rispetto alle stagioni precedenti.

Test pre-stagionali 2022: i team principal vogliono più giorni di prove

Manovre di sorpasso: qual è la media stagionale?

La percentuale delle manovre di sorpasso nell’era turbo-ibrida ha vissuto momenti di alti e bassi. La stagione 2016 ha contato circa 866 manovre tentate da parte dei piloti di Formula Uno. Totale che, a seguito delle modifiche al regolamento che hanno prodotto macchine più larghe e con maggior carico aereodinamico, è diminuito. Le stagioni 2019 e 2020 hanno invece fornito una crescita delle manovre che rendono più spettacolari i gran premi di F1.

Nel 2019 sono state effettuate 757 manovre, nella stagione 2020 502. Un dato che può sembrare notevolmente inferiore rispetto alla stagione precedente se non si considerano due fattori come il numero di gare e i circuiti su cui si è gareggiato. Nell’era turbo-ibrida, la stagione 2019 e la stagione 2020 hanno rappresentato delle inaspettate eccezioni. Secondo i dati raccolti, i gran premi che hanno sempre mantenuto una media alta, sono stati: Portimao, Hockeinheim, Baku, Shangai, Sakhir e Interlagos. Nella stagione 2020, le gare in Portogallo e in Austria sono quelle che hanno regalato ai telespettatori più spettacolo. Delle 17 gare del 2020, ben 15 hanno mantenuto la media delle manovre tentate tra le 28 e le 37 a gran premio. Le uniche eccezioni sono rappresentate dal gran premio di Imola e dal gp di Silverstone entrambi sotto i 20 tentativi.

Sito ufficiale F1.com