― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleEFLMansfield Town vs Port Vale - probabili formazioni

Mansfield Town vs Port Vale – probabili formazioni

Due delle squadre più scarse della EFL Cup si affrontano martedì 31 ottobre, con in palio un posto ai quarti di finale: il Mansfield Town, leader della League Two, incontra il Port Vale, in difficoltà in League One, al Field Mill.

Gli Stags – che non hanno ancora perso una partita in questa stagione – hanno sconfitto il Peterborough United ai rigori per raggiungere il quarto turno per la prima volta nella storia, mentre i visitatori hanno superato il Sutton United per 2-1 nel terzo turno. Il calcio di inizio di Mansfield Town vs Port Vale è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Mansfield Town vs Port Vale a che punto sono le due squadre

Mansfield Town

Nigel Clough ha guidato gli Stags in una sorprendente serie di 20 partite senza sconfitte dalla fine della campagna 2022-23 e ha affrontato le prime 19 partite del nuovo mandato senza subire alcuna sconfitta.

Le speranze di titolo della League Two sono riuscite a evitare alcuni dei sorteggi più difficili della EFL Cup, affondando il Grimsby Town per 2-0 nel primo turno prima di sfoggiare la loro abilità ai 12 metri nelle vittorie successive ai rigori contro lo Sheffield Wednesday e il Peterborough per aprire una nuova strada nella competizione.

In effetti, gli Stags avevano subito quattro uscite consecutive al primo turno prima dell’inizio della stagione 2023-24 e, a prescindere da ciò che accadrà martedì sera, l’attuale gruppo di giocatori di Clough ha fatto più strada di qualsiasi altro predecessore del Mansfield; le eliminazioni al terzo turno nel 1994-95 e nel 2005-06 rappresentano i loro precedenti migliori risultati in EFL Cup.

Oltre allo storico percorso a eliminazione diretta, il Mansfield possiede l’unico record di imbattibilità nella campagna di League Two 2023-24 e nel fine settimana ha sconfitto il Walsall per 2-1 ottenendo la quarta vittoria di fila in tutti i tornei, ma gli otto pareggi ottenuti in campionato fanno sì che le notevoli imprese degli Stags siano sufficienti solo per il quarto posto in classifica.

Tuttavia, la squadra di Clough ha un solo punto in meno rispetto al Wrexham e al Notts County – che hanno entrambi giocato una partita in più – e nelle 10 gare disputate al Field Mill finora, il Mansfield ha mantenuto un bilancio pulito in sei di esse.

Port Vale

Al contrario, il Port Vale non è completamente inesperto degli ultimi 16 anni di EFL Cup, avendo portato il Tottenham Hotspur ai tempi supplementari in questa fase nella campagna 2006-07 prima di soccombere alla fine alla superiorità dei Lilywhites in una sconfitta per 3-1.

Da quando è stato sconfitto dallo Scunthorpe United nel terzo turno del 2009-10, una serie di eliminazioni al primo e al secondo turno ha macchiato il taccuino dei visitatori, ma i Valiants puntano anche a guadagnarsi una fetta di storia del club martedì, mentre si preparano per il primo scontro al quarto turno in 16 anni.

Fleetwood Town, Crewe Alexandra e Sutton United non si sono dimostrate all’altezza della squadra di Andy Crosby nell’edizione 2023-24, anche se tutti e tre i successi del Port Vale in questa stagione sono arrivati nella loro sede di Vale Park, e i visitatori si inchinano ai padroni di casa di quarta fascia quando si tratta di exploit in campionato in questo periodo.

I ragazzi di Crosby hanno infatti raccolto solo due punti nelle ultime otto partite di League One – ben lontani dalla loro splendida estate, in cui hanno ottenuto cinque vittorie e un pareggio in sei partite tra agosto e settembre – e il Cheltenham Town ha vinto 2-1 al Vale Park sabato scorso.

Grazie al loro inizio scoppiettante, il Port Vale resta al momento fuori pericolo al 16° posto e i Valiants hanno un bel ricordo dell’ultimo incontro con il Mansfield nel maggio 2022, quando schiacciarono gli Stags in 10 uomini per 3-0 nella finale dei playoff di League Two, ma il ruolino di marcia indica che martedì la vendetta sarà servita fredda.

Notizie dalle squadre

La stretta vittoria del Mansfield sul Walsall è stata tutt’altro che un pomeriggio perfetto per Clough, che ha perso l’attaccante Lucas Akins, autore di cinque gol e di un rigore per forzare gli shootout contro il Peterborough nel terzo turno, per un trauma cranico a mezz’ora dalla fine, anche se il 34enne ha cercato di convincere i medici di stare bene prima di cedere.

Akins è stato portato in ospedale per ulteriori accertamenti e Clough eviterà quasi certamente di rischiare il tiratore veterano per la partita di martedì, un duro colpo per i padroni di casa, che dovrebbero schierare James Gale al posto di Jordan Bowery.

Il difensore Alfie Kilgour non giocherà più in questa stagione perché sta recuperando dalla rottura dell’Achille, mentre Rhys Oates, Stephen Quinn ed Elliott Hewitt stanno occupando i letti dell’infermeria.

Mentre il Port Vale non ha riportato nuovi problemi dopo la sconfitta contro il Cheltenham, il Crosby ha perso entrambi i giocatori Kofi Palmer e Mitchell Clark a causa di gravi infortuni nella precedente sconfitta contro il Peterborough, aggiungendosi ai problemi di infortuni del club.

Né Ben Garrity né Jason Lowe hanno potuto prendere parte alla sconfitta del fine settimana, lasciando il Crosby con opzioni limitate per la rotazione, mentre Conor Grant, James Wilson e Alex Iacovitti stanno rientrando dai problemi.

Una nota positiva è che Tom Conlon è riuscito ad andare in panchina l’ultima volta, mentre il duo d’attacco Ryan Loft e Uche Ikpeazu hanno giocato entrambi nella sconfitta contro il Cheltenham, mentre stanno recuperando la completa forma fisica. Ethan Chislett, invece, è sospeso per un accumulo di ammonizioni.

Probabili formazioni Mansfield Town vs Port Vale

Possibile formazione iniziale del Mansfield Town:
Pym; Lewis, Brunt, Flint, MacDonald; Reed, Clarke, Maris; Keillor-Dunn; Bowery, Gale

Possibile formazione iniziale del Port Vale:
Ripley; Smith, Cass, Debrah; Sang, Arblaster, Ojo, Chislett; Devine, Thomas; Ikpeazu