― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpMarc Marquez domina le FP1 di Aragon

Marc Marquez domina le FP1 di Aragon

Chiuse le prime sessioni ufficiali con le FP1 del GP di Aragon nel deserto spagnolo. È di Marc Marquez la miglior prestazione della mattinata con più di un secondo su Joan Mir. Merito della gomma morbida da qualifica testata già in prima mattinata. Secondo Mir davanti a Pecco Bagnaia e Alex Marquez a conferma della velocità in generale di Honda ad Aragon. 4 piloti in top 10 e il weekend inizia con il piede giusto.

FP1 del GP di Aragon: la cronaca

Come di consueto la prima sessione di libere è quella di conoscenza del circuito, per qualche indicazione più certa sulle carte in tavola bisognerà aspettare. Intanto sappiamo che Marquez, dominatore assoluto delle FP1, c’è e vuole dire la sua anche in gara. Sappiamo che la Honda va forte e se Silverstone poteva essere una prova adesso abbiamo una mezza certezza. Anche Ducati non è da meno perché oltre a Pecco in 3a piazza Miller si prende la 5a posizione mentre i due Pramac più attardati sono ancora alla ricerca del giusto setup. Solo 8° per ora il leader mondiale Fabio Quartararo mentre la grandissima attesa per Maverick Vinales con Aprilia per ora rimane relegata al 19° tempo dello spagnolo, 13 posizioni dietro il compagno di box Aleix.


Fausto Gresini avrà una Curva con il suo nome ad Imola


I temi del venerdì

Attendendo le FP2 che saranno sicuramente più significative sotto il punto di vista dei crono intanto proviamo a vedere cosa attenderci da questo venerdì di Aragon. Marc Marquez e Honda sembrano andar forte e l’obbiettivo sarà sicuramente un gran tempo in FP2 per portare l’intero plotone direttamente nella Q2 di domani. Ducati è messa bene e se gli ufficiali sono lì senza grandi sforzi Zarco e soprattutto Jorge Martin devono sistemare qualcosina. Capitolo campionato: la lotta può essere quasi ristretta ad 1 pilota e mezzo. Sì perché arrivati a questo punto e visto il distacco siderale in classifica per la vittoria finale dipenderà tutto da Fabio Quartararo. Intanto alle prime prese con il tracciato di Aragon le sensazioni per un weekend vincente ci sono. L’altro mezzo outsider sarà il campione del mondo in carica e secondo in classifica generale Joan Mir. Per ora il 2° tempo delle FP1 fanno ben sperare per lo spagnolo di Suzuki in grandissima crescita dopo la pausa estiva. Chissà che proprio in questo fine settimana non possa arrivare la prima vittoria dell’accoppiata vincente del 2020.