― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMarc Marquez, il rientro è sempre più vicino

Marc Marquez, il rientro è sempre più vicino

Marc Marquez è sempre più vicino al suo obiettivo finale: tornare in sella ad una moto. Nel corso dell’ultima visita medica, il 93 ha ricevuto l’OK da parte dello staff medico per poter guidare, e per aumentare i carichi negli allenamenti. La guarigione del braccio destro, operato ben tre volte, procede finalmente bene, ed i problemi di infezione e pseudoartrosi sono solo un lontano ricordo. Ora Marc procede con il recupero, e con gli allenamenti. In un video, pubblicato di recente, il catalano mostra parte dei suoi progressi. Ma una domanda sorge spontanea…

Marc Marquez, quando potrà tornare in moto?

Dato che i medici gli hanno dato l’ok, non resta che scoprire quando “El Cabronsito” potrà finalmente tornare a guidare. Qui non abbiamo risposte certe, essendo che né lui né la Honda hanno fornito indicazioni chiare. Anzi, un’indicazione ci sarebbe: scorrendo la entry list del GP del Qatar, del prossimo 28 marzo, tra i nomi dei piloti appare anche quello di Marc! Ma davvero la Honda crede che il suo campione possa già essere operativo senza test? I casi sono due: o il recupero sta andando più velocemente di quanto ci abbiano detto, o in casa HRC si pecca di eccessivo ottimismo. Comunque, in caso di assenza del 93, sarà ancora Stefan Bradl a sostituirlo.


Marc Marquez, rientro vicino?


La versione di Marc

Tornando per un attimo alla questione dell’iscrizione, se la Honda mostra apparente ottimismo, Marquez sembra più con i piedi per terra. Nell’ultimo video l’otto volte campione ha fatto cenno alla sua “tabella di marcia”: “Quello che non ho intenzione di fare è tornare a guidare subito una MotoGP“, ha detto Marc. “Inizierò con una moto piccola, per capire come mi sento, e se andrà bene, poi guiderò una moto più grande, una CBR1000, su una pista vera, per sentire di nuovo la sensazione di guidare a 300 km/h“. Obiettivo difficile da completare in 10 giorni, ma forse in 15 o 20 si. Secondo diverse fonti, Marquez potrebbe rientrare già il GP successivo al Qatar, il GP di Doha, previsto per il 4 aprile.

Nel video Marquez fa anche un riepilogo della sua situazione fisica: “Le sensazioni sono molto buone“, ha detto il 93. “Abbiamo iniziato solo di recente a lavorare sulla mia forza, ma stiamo progredendo molto rapidamente. La differenza tra il mio braccio sinistro e quello destro è sempre più piccola e a livello cardiovascolare mi sento pronto. Sto aspettando che il medico mi dia l’autorizzazione per guida una moto. Sento che quel momento è sempre più vicino“. Ora l’autorizzazione è arrivata. Tremate, avversari: il cannibale della MotoGP sta per tornare!


Test Qatar, day 5: Petrucci primo tra pochi intimi