Entrambe in piena corsa per evitare la retrocessione, Santa Clara e Maritimo si affrontano sabato 25 febbraio all’Estadio do Maritimo in uno scontro diretto per la retrocessione. Le due squadre sono attualmente separate da soli due punti e un posto nella parte sbagliata della classifica della Primeira Liga, il che rende questa gara molto equilibrata ed emozionante. Il calcio di inizio di Maritimo vs Santa Clara è previsto alle 19
Anteprima della partita Maritimo vs Santa Clara a che punto sono le due squadre
Maritimo
Il Maritimo è rimasto ancora una volta a mani vuote e ha subito una sconfitta per 2-1 per mano della Portimonense quando le due squadre si sono affrontate sabato scorso all’Estadio Municipal de Portimao. Bruno Xadas ha aperto le marcature per dare il vantaggio agli ospiti dopo 13 minuti e, con la vittoria a portata di mano, Mauricio e Welinton Junior hanno segnato negli ultimi sei minuti di gioco per ribaltare la partita. Il Maritimo, che non retrocede dalla massima serie dalla campagna 1982-83, si era dimostrato promettente all’inizio dell’anno, con due vittorie nelle prime tre partite, entrambe ottenute all’Estadio do Maritimo. Tuttavia, la permanenza dell’O Maior das Ilhas nella Primeira Liga, che dura da quattro anni, è ancora in pericolo: l’O Maior das Ilhas si trova attualmente al 17° posto in classifica con 13 punti in 21 partite, a due punti e a un solo punto di distanza dagli ospiti di sabato, che si trovano in una posizione di spareggio per la retrocessione. Gli uomini di José Manuel Gomes sono incappati in quattro sconfitte consecutive in campionato dopo la vittoria per 1-0 contro l’Estoril Praia del 22 gennaio e questo è dovuto alle loro difficoltà in difesa, dove attualmente detengono il peggior record del campionato con 39 gol già subiti.
Santa Clara
A meno di un anno dall’impressionante settimo posto della campagna 2021-22, il Santa Clara si trova a languire nella parte sbagliata della classifica e in una corsa per evitare la retrocessione. L’ultima volta gli uomini di Jorge Simao non sono riusciti a ottenere la prima vittoria da novembre, subendo una sconfitta per 3-1 per mano del Famalicao quando le due squadre si sono affrontate all’Estadio de Sao Miguel. Il Santa Clara non è riuscito a vincere nessuna delle ultime 12 partite disputate in tutte le competizioni, perdendone nove e ottenendo tre pareggi dopo la vittoria casalinga per 3-1 contro l’Estoril Praia del 14 novembre. Gli Os Acoreanos cercheranno di fermare il marcio, ma hanno faticato a ottenere risultati in trasferta, dove attualmente detengono il secondo peggior record del campionato con una sola vittoria e cinque punti in 10 partite. Il prossimo impegno del Santa Clara è la sfida con il Maritimo, contro il quale è rimasto imbattuto in quattro degli ultimi cinque incontri di Primeira Liga, ottenendo tre vittorie e un pareggio dal settembre 2020.
Notizie dalle squadre
Il Maritimo sarà privo del centrocampista portoghese Diogo Mendes, uscito per un problema alla caviglia nella partita di dicembre contro lo Sporting Lisbona. Gomes non potrà inoltre contare sul 21enne centrocampista Rafael Brito, che ha saltato ognuna delle ultime cinque partite dopo un infortunio subito a gennaio. L’attaccante ventiduenne Percy Liza ha subito un infortunio nella partita contro il Porto del 1° febbraio ed è anch’egli fuori causa per O Maior das Ilhas. Il Santa Clara scenderà in campo senza il difensore centrale Ygor Nogueira, che sconterà la prima delle tre partite di sospensione dopo il rosso diretto rimediato contro il Famalicao lo scorso fine settimana. In sua assenza, potrebbe scendere in campo Eduardo Ferreira, che formerà la difesa a quattro con Nanu, Italo e Xavi Quintilla, mentre Gabriel Batista dovrebbe partire in porta per la decima partita consecutiva. Sul fronte infortuni, gli Os Acoreanos restano senza il duo Tomas Domingos e Marco Pereira, che stanno recuperando rispettivamente da infortuni muscolari e ai tendini.
Probabili formazioni Maritimo vs Santa Clara
Possibile formazione iniziale del Maritimo:
Makaridze; Winck, Mosquera, Junior, Costa; Vaal, Xadas, Soares; Vidigal, Moreno, Riascos
Santa Clara possibile formazione iniziale:
Batista; Nanu, Ferreira, Italo, Quintilla; Almeida, Firmino, Misao; Rildo, Tagawa, Silva