― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoMarko: "Le comunicazioni con la direzione gara vanno limitate"

Marko: “Le comunicazioni con la direzione gara vanno limitate”

Il consigliere della Red Bull, Helmut Marko, ritiene che le comunicazioni radio con la direzione gara debbano essere limitate. Un pensiero condiviso anche da Toto Wolff.

James Key: “Il 2022? Vedremo molte differenze”

Marko: la direzione gara deve avere meno contatti con i team?

La stagione 2021 della Formula Uno si è conclusa con la vittoria di Max Verstappen. L’olandese ha posto fine alla battaglia tra Red Bull e Mercedes, intensa come poche nella storia del motorsport. Protagonista di questa battaglia (in negativo), è stata la direzione gara capitanata da Michael Masi. La direzione gara è spesso finita al centro delle polemiche per le decisioni prese nel corso della stagione e per la conclusione della gara di Abu Dhabi. Proprio per questo, Toto Wolff ha chiesto che le comunicazioni tra team e direzione gara vengano limitate a partire dalla prossima stagione. Proposta che trova il consenso anche dal consigliere della Red Bull Helmut Marko. Ne ha parlato così per Motorsport-total.com: “Deve essere fatto. La direzione gara deve prendere le decisioni senza l’influenza e la pressione da parte dei team. Noi abbiamo avuto questa opportunità e l’abbiamo usata così come la Mercedes. Questo ha portato a errori, incidenti e polemiche lecite. Noi e la Mercedes ci siamo colpiti in ogni modo durante questa stagione. Penso che da questo punto di vista la F1 debba essere simile al calcio. Quando l’arbitro riguarda un episodio al monitor, non parla con i membri delle squadre ma solo con gli altri arbitri via radio. E’ così che deve essere anche in F1“. Proposta che sembra essere stata accolta anche da Ross Brawn che ha imposto un limite alle comunicazione radio con la direzione gara a partire dalla prossima stagione.

Sito ufficiale f1.com