― Advertisement ―

spot_img

Heidenheim vs RB Leipzig – probabili formazioni

L'RB Leipzig cercherà di aumentare le proprie speranze di arrivare tra le prime quattro della Bundesliga quando si recherà alla Voith-Arena per affrontare l'Heidenheim...
HomeCalcio InternazionaleQatar 2022Marocco-Portogallo - formazioni e notizie sulle squadre

Marocco-Portogallo – formazioni e notizie sulle squadre

Mentre il campo continua a restringersi e il trofeo della Coppa del Mondo si avvicina, i pionieri del Marocco incontrano gli avversari dei quarti di finale, il Portogallo, allo stadio Al Thumama, sabato 10 dicembre. I Leoni dell’Atlante hanno sconfitto la Spagna prima di vincere ai rigori per raggiungere questa fase per la prima volta, mentre la Selecao si è trasformata negli ultimi sedicesimi di finale, battendo la Svizzera. Il calcio di inizio d Marocco-Portogallo è previsto alle 16

Anteprima della partita Marocco-Portogallo: a che punto sono le due squadre

Marocco

Assicurandosi lo status di eroe per sempre, Achraf Hakimi ha applicato il più delicato dei tocchi finali alla masterclass difensiva del Marocco martedì, quando il suo rigore “Panenka” ha condannato la Spagna a una sconfitta per 3-0 agli shootout e ha mandato la nazione nordafricana ai quarti di finale. Dopo aver lottato duramente per resistere alla “morte per mille passaggi” degli spagnoli, la squadra di Walid Regragui ha sacrificato la maggior parte del possesso palla per ottenere un pareggio senza reti e porre le basi per un finale spettacolare, durante il quale il portiere Yassine Bounou ha parato due calci piazzati e ha raggiunto Hakimi come icona eterna a Rabat, Marrakech e oltre. Diventare la quarta squadra africana a raggiungere gli ultimi otto posti in una Coppa del Mondo – e la prima da 12 anni a questa parte – ha mandato in visibilio il gremito Education City Stadium, popolato in gran parte da tifosi marocchini il cui fervore si è rivelato una caratteristica fondamentale di queste finali. L’unica precedente apparizione dei Leoni dell’Atlante agli ottavi di finale risale al 1986, e gli uomini di Regragui non solo hanno aperto nuove strade per la loro nazione, ma anche per il mondo arabo. In questo modo, hanno prolungato l’imbattibilità in Coppa del Mondo a cinque partite e hanno mantenuto un notevole sesto clean sheet nelle ultime sette uscite. Con la qualità e l’impegno di Hakimi, del terzino Noussair Mazraoui, dei centrali e dell’instancabile Sofyan Amrabat, una squadra marocchina proveniente in parte dalla diaspora si è trasformata in uno dei reparti difensivi più cattivi del calcio internazionale. Anche per aver sconfitto membri dell’establishment europeo come la Croazia e il Belgio, i marocchini hanno ottenuto il primo posto nel Gruppo F all’inizio della campagna, quindi affrontare il Portogallo non dovrebbe essere un timore per le outsider dei quarti di finale.

Portogallo

Premiato per aver affermato la sua autorità mettendo in panchina l’iconico capitano del Portogallo, Fernando Santos si è goduto forse il suo più grande trionfo dal successo agli Europei del 2016 questa settimana, quando la Selecao ha superato la Svizzera e ha conquistato gli ultimi otto posti di Qatar 2022. Un attacco molto più mobile e proattivo è stato il risultato dell’abbandono dell’anziana superstar Cristiano Ronaldo, e il suo sostituto – la stella del Benfica Goncalo Ramos – è stato certamente all’altezza del compito di sostituire il re spodestato. Dopo aver messo a segno un’inarrestabile apertura, il ventunenne ha completato una tripletta da favola nella vittoria del Portogallo per 6-1, e la sua è stata la prima tripletta del torneo, alla sua prima partita da senior. Se c’erano dubbi sul fatto che il futuro del calcio portoghese è arrivato adesso, l’ala del Milan Rafael Leao ha coronato il blitz della sua squadra contro gli svizzeri segnando il sesto gol di una prestazione che ha fatto discutere il mondo intero. Nonostante una sconfitta tardiva contro la Corea del Sud, già qualificata, Santos ha visto la sua squadra superare la prima fase della Coppa del Mondo come vincitrice del Gruppo H e, con tre vittorie e 12 gol all’attivo, può credere di poter sollevare il trofeo per la prima volta.Semifinalisti ispirati da Eusebio nel 1966, il Portogallo ha recentemente smentito la sua popolazione relativamente modesta vincendo sia l’Euro che la Nations League. Nonostante i loro successi a livello giovanile, gli iberici non hanno mai raggiunto una finale mondiale, ma lo scontro di sabato con il Marocco offre la possibilità di fare un passo avanti verso il premio più importante del gioco.

Notizie dalle squadre

Dopo la sua pubblica retrocessione di martedì, il giocatore più giocato del Portogallo (195) e il capocannoniere di tutti i tempi (118) Cristiano Ronaldo si ritrova ora in panchina, mentre la nuova stella della Selecao Goncalo Ramos parte in avanti. Fernando Santos ha anche omesso Joao Cancelo contro la Svizzera, favorendo Raphael Guerreiro a sinistra e Diogo Dalot a destra, e questa selezione potrebbe rimanere invariata. A centrocampo dovrebbe continuare a giocare Otavio, un’altra delle sue presenze meno apprezzate, mentre William Carvalho spera di resistere alla sfida con Ruben Neves per mantenere il suo posto nella sala macchine portoghese. Nel frattempo, Nuno Mendes è stato escluso dalle fasi a eliminazione diretta per infortunio e Danilo è ancora in dubbio. In caso di probabile assenza di quest’ultimo, Ruben Dias dovrebbe fare coppia con il 39enne Pepe nel cuore della retroguardia. A differenza della formazione del Portogallo, il Marocco ha schierato un undici relativamente fisso per tutta la durata della finale. Tuttavia, Walid Regragui ha diversi problemi di forma fisica per alcuni ingranaggi fondamentali della sua macchina ben oliata, come il difensore del West Ham United Nayef Aguerd. L’immancabile difensore centrale si trova ad affrontare una corsa contro il tempo dopo essere stato tolto in lacrime durante la vittoria contro la Spagna, mentre il capitano Romain Saiss ha completato la partita con una fasciatura alla gamba. Inoltre, Sofyan Amrabat ha giocato con un problema alla schiena. Entrambi i terzini hanno avuto problemi di infortunio in Qatar, ma se tutti saranno disponibili, la squadra guidata dal trio d’attacco Sofiane Boufal, Hakim Ziyech e Youssef En-Nesyri sarà molto simile a quella che ha eliminato la Roja.

Probabili formazioni Marocco-Portogallo

Possibile formazione iniziale del Marocco:
Bounou; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal

Possibile formazione iniziale del Portogallo:
Costa; Dalot, Pepe, Dias, Guerreiro; B. Silva, Carvalho, Otavio; Fernandes, Ramos, Felix