― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Marsiglia - Reims - probabili formazioni

Marsiglia – Reims – probabili formazioni

Marsiglia e Reims apriranno i conti della Ligue 1 2023-24 quando si affronteranno allo Stade Velodrome sabato 12 agosto pomeriggio.

Nonostante abbia perso quattro delle ultime cinque partite, il Marsiglia si è classificato terzo la scorsa stagione, mentre il Reims di Will Still si è piazzato all’11° posto, a 23 punti dai padroni di casa. Il calcio di inizio di Marsiglia – Reims è previsto alle 17

Anteprima della partita Marsiglia – Reims a che punto sono le due squadre

Marsiglia

Il Marsiglia arriva al weekend di apertura della stagione di Ligue 1 dopo la sconfitta per 1-0 contro i greci del Panathinaikos, il che significa che Les Olympiens hanno tutto da fare nel secondo turno di qualificazione alla Champions League della prossima settimana.

Dopo il cartellino rosso di Geoffrey Kondogbia a metà del secondo tempo, l’ex ala del Brasile e dell’Everton Bernard è entrato dalla panchina per segnare il gol vittoria all’83° minuto, mentre entrambe le squadre hanno registrato un solo tentativo di bersaglio ad Atene.

Quella di mercoledì è stata la prima partita del nuovo manager Marcelino alla guida del Marsiglia dopo la partenza di Igor Tudor, che si è separato dall’OM alla fine della campagna precedente dopo aver guidato il club al terzo posto.

Sotto Tudor il Marsiglia ha ottenuto molti successi, subendo solo due sconfitte in 21 partite di campionato tra l’ottobre 2022 e l’aprile 2023, anche se ha finito per perdere quattro delle ultime cinque partite per rinunciare all’accesso automatico alla Champions League.

Marcelino ha condotto un precampionato mediocre, con sconfitte contro Nimes e RKC Waalwijk e sconfitte contro Eupen e Bayer Leverkusen, per cui lo spagnolo sarà ansioso di iniziare a lavorare in Ligue 1 e di coinvolgere i tifosi.

Reims

Il Reims, invece, ha vinto cinque delle sei amichevoli pre-stagionali per riaccendere l’ottimismo allo Stade Auguste-Delaune, visto che i biancorossi hanno spinto per l’Europa lo scorso anno, prima di concludere la campagna con una nota negativa.

Dopo la sconfitta con l’Eupen, la squadra della Marna ha ottenuto vittorie successive contro Charleroi, Amines, Getafe, Real Zaragoza e Torino, segnando almeno due gol in quattro occasioni, anche se è riuscita a mantenere un solo clean sheet.

Sotto la guida del quotato manager Will Still, il Reims ha registrato una notevole striscia di imbattibilità di 19 partite in Ligue 1 tra l’ottobre 2022 e il marzo 2023, raccogliendo nove vittorie e 10 pareggi.

Lo scorso anno i biancorossi sono arrivati fino al settimo posto, permettendo ai loro tifosi di sognare l’Europa, ma gli uomini di Still non sono riusciti a concludere la campagna in bellezza, perdendo sette delle ultime 11 partite e ottenendo solo due vittorie.

Vale anche la pena di notare che il Reims è riuscito a vincere solo quattro delle sue 19 trasferte in campionato la scorsa stagione, registrando nove pareggi e sei sconfitte, mentre solo due squadre – l’Angers retrocesso e l’Ajaccio – hanno segnato meno gol in trasferta nel 2022-23.

Notizie dalle squadre

Si può dire che il Marsiglia abbia goduto di una delle migliori finestre di trasferimento in Europa quest’estate, con acquisti del calibro di Pierre-Emerick Aubameyang, Renan Lodi, Ismaila Sarr e Ruslan Malinovskyi.

Anche se grandi nomi come Dimitri Payet, Alexis Sanchez, Kevin Strootman e Arkadiusz Milik hanno lasciato il club, l’arrivo di Iliman Ndiaye – che ha realizzato 15 gol e 12 assist con lo Sheffield United nella scorsa stagione – dovrebbe attenuare il colpo.

Inoltre, i padroni di casa non hanno segnalato nuovi problemi di infortuni in vista della nuova campagna, il che significa che il nuovo allenatore Marcelino ha a disposizione una squadra completa per la prima partita di campionato del suo mandato.

Per quanto riguarda gli ospiti, sembra che questo fine settimana saranno privi dell’infortunato centrocampista Mitchell van Bergen, mentre ci sono punti interrogativi sullo stato di forma di Thibault De Smet e Amine Salama.

Il Reims ha fatto diversi acquisti quest’estate, portando Joseph Okumu, Teddy Teuma, Oumar Diakite e Reda Khadra, anche se probabilmente faticherà a rimpiazzare i gol di Folarin Balogun, che ha segnato 22 volte lo scorso anno prima di tornare al club madre Arsenal.

Probabili formazioni Marsiglia – Reims

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Clauss, Gigot, Balerdi, Lodi; Sarr, Veretout, Kondogbia, Ouanhi; Ndiaye, Aubameyang

Possibile formazione iniziale del Reims:
Diouf; Foket, Abdelhamid, Okuma, Wilson-Esbrand; Munetsi, Matusiwa; Richardson, Khadra, Diakite; Flips