― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueMarsiglia vs AEK Atene - probabili formazioni

Marsiglia vs AEK Atene – probabili formazioni

L’AEK Atene cercherà di mantenere la sua posizione in testa al Gruppo B di Europa League quando si recherà allo Stade Velodrome per affrontare il Marsiglia giovedì 26 ottobre.

Le due squadre si incontrano per la prima volta dagli ottavi di finale della Coppa Europa 1989-90, quando l’Olympiens si impose per 3-1 in finale. Il calcio di inizio di Marsiglia vs AEK Atene è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Marsiglia vs AEK Atene a che punto sono le due squadre

Marsiglia

Gennaro Gattuso non ha ancora avuto l’impatto desiderato sulla panchina del Marsiglia da quando ha sostituito Marcelino a fine settembre: nelle sue prime quattro partite in carica ha ottenuto una vittoria, un pareggio e due sconfitte in tutte le competizioni.

L’italiano è entrato nel vivo della pausa internazionale dopo aver guidato il Marsiglia a una comoda vittoria per 3-0 contro il Le Harve in Ligue 1, ma la sua squadra è stata riportata sulla terra lo scorso fine settimana, quando ha subito una sconfitta per 1-0 a Nizza, con l’espulsione al 78° minuto di Leonardo Balerdi seguita appena un minuto dopo dall’unico gol della partita, realizzato da Evann Guessand.

Gattuso è diventato il primo allenatore del Marsiglia a perdere due delle prime tre partite di Ligue 1 da Eric Gerets nell’ottobre 2007, e gli Olympiens sono scivolati all’ottavo posto in classifica, ma a soli due punti dai posti europei.

Il Marsiglia tornerà in Europa League giovedì dopo aver già raccolto due punti nei pareggi con Ajax e Brighton & Hove Albion nel Gruppo B, rimontando da due gol di scarto per salvare il 3-3 con i primi nella prima giornata e lasciando sfuggire un vantaggio di due gol per pareggiare 2-2 con i secondi tre settimane fa.

Les Olympiens hanno vinto solo tre delle 13 partite disputate finora in tutti i tornei, ma saranno lieti di tornare giovedì sul terreno di casa, dove cercheranno di estendere la loro imbattibilità a cinque partite.

AEK Atene

Alcuni avrebbero potuto prevedere che l’AEK Atene sarebbe stata la squadra più difficile del Gruppo B, ma è stata invece una delle sorprese dell’Europa League di quest’anno, raccogliendo quattro punti nelle prime due partite del girone.

Dopo aver battuto il Brighton, debuttante in Europa, per 3-2 in Inghilterra nella prima giornata, i gialloneri sono saliti in cima al Gruppo B dopo aver recuperato un punto nel pareggio per 1-1 con l’Ajax tre settimane fa, grazie a un pareggio al 74° minuto di Domagoj Vida.

Da allora gli uomini di Matias Almeyda hanno vinto una serie di partite della Super League greca a cavallo della pausa internazionale, battendo sia il Panathinaikos che l’Asteras Tripolis con il punteggio di 3-0 e aiutando i campioni in carica a portarsi al secondo posto nella classifica della massima serie, a tre punti dalla capolista Olympiacos.

Con una vittoria giovedì, l’AEK Atene potrebbe fare un passo avanti verso la qualificazione ai turni ad eliminazione diretta di Europa League per la prima volta, ma il successo contro il Marsiglia potrebbe rivelarsi un’impresa, visto che ha perso sette volte e pareggiato due degli ultimi nove incontri in trasferta con l’avversario francese.

I gialloneri, che partecipano alla loro 24ª edizione della Coppa UEFA/Europa League, puntano a un altro scalpo nel Gruppo B e cercano di vincere due volte in trasferta nella stessa campagna europea per la prima volta nella loro storia nella competizione.

Notizie dalle squadre

Il Marsiglia sarà privo del portiere titolare Pau Lopez e del terzino destro Jonathan Clauss, entrambi costretti a uscire per infortunio alla coscia e ai muscoli nella sconfitta di Nizza: Ruben Blanco e Amir Murillo dovrebbero sostituirli giovedì.

Pape Gueye resta fuori per scontare la sospensione inflittagli dalla FIFA, mentre Joaquin Correa (non specificato) e Samuel Gigot (costola) sono entrambi in dubbio e saranno valutati prima del calcio d’inizio.

Pierre-Emerick Aubameyang, che ha contribuito con tre gol e due assist nelle sue ultime sei presenze, è destinato a guidare la linea con Iliman Ndiaye e Ismaila Sarr che forniranno supporto in attacco, mentre Jordan Veretout sarà spinto a partire a centrocampo dopo aver recuperato dall’infortunio e aver partecipato come sostituto lo scorso fine settimana.

Per quanto riguarda l’AEK Atene, Tom van Weert, Alexander Callens e Zini hanno giocato contro l’Asteras Tripolis lo scorso fine settimana, ma il trio, insieme a Stavros Pilios e Konstantinos Chrysopoulos, non può giocare giovedì dopo essere stato escluso dai convocati per l’Europa League.

Dopo aver riposato nel fine settimana, Djibril Sidibe dovrebbe essere richiamato a destra al posto di Lazaros Rota, mentre Gerasimos Mitoglou o Harold Moukoudi potrebbero fare coppia con Domagoj Vida a centrocampo.

A centrocampo potrebbe tornare Nordin Amrabat al posto di Jens Jonsson, mentre le ali Steven Zuber e Niclas Eliasson potrebbero affiancare l’attaccante centrale Sergio Araujo.

Probabili formazioni Marsiglia vs AEK Atene

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Blanco; Murillo, Mbemba, Balerdi, Lodi; Veretout, Rongier, Harit; Ndiaye, Aubameyang, Sarr

Possibile formazione iniziale dell’AEK Atene:
Stankovic; Sidibe, Vida, Mitoglou, Hajsafi; Szymanski, Amrabat; Eliasson, Mantalos, Zuber; Araujo