Un paio di squadre di Ligue 1 in forma smagliante si affronteranno oggi, sabato 4 dicembre, allo Stade Velodrome quando il Marsiglia ospiterà il Brest. Gli Olympiens sono saliti al secondo posto in classifica grazie alla vittoria per 1-0 sul Nantes, mentre i Pirati sono nella loro miglior corsa nella storia della squadra, avendo ora vinto cinque volte di fila dopo la vittoria per 1-0 contro il Saint-Etienne. Il calcio di inizio di Marsiglia vs Brest è previsto alle 17
Anteprima della partita Marsiglia vs Brest: a che punto sono le due squadre?
Marsiglia
Gli ex nove volte campioni del campionato stanno iniziando a trovare il loro ritmo in patria, e mercoledì hanno messo in scena un altro capolavoro difensivo, limitando il Nantes a un solo tiro al bersaglio e mantenendo oltre il 70% di possesso per la seconda volta nelle loro tre precedenti partite nazionali. Dopo essere stati ufficialmente eliminati dalla fase a gironi dell’Europa League il mese scorso, questo gruppo si è ripreso e si è concentrato sul miglioramento del loro gioco interno, e i risultati hanno riflesso il loro duro lavoro, attualmente imbattuto nelle loro ultime sette partite di Ligue 1 in arrivo in questo fine settimana. Questa è una squadra che di solito ottiene un sacco di tocchi e ama costruire il gioco da dietro, e hanno l’abilità e la creatività per costringere le squadre a inseguirli, spesso essendo in grado di stringere insieme decine di passaggi prima di essere espulsi. Il Marsiglia è una squadra difficile da affrontare non solo per quanto è forte sulla palla, ma è difficile pianificare in anticipo quando li si affronta perché Jorge Sampaoli tende a variare il suo sistema di gioco di partita in partita. Una differenza notevole dal loro gioco in Europa in questa stagione alle prestazioni che abbiamo visto da loro in campionato è quanto strutturalmente sono stati solidi contro i club francesi, concedendo solo 12 gol nelle loro 15 partite di Ligue 1, che è solo cinque in più di quanto hanno permesso nelle loro cinque partite di gruppo in Europa League. Tecnicamente parlando, sono acuti come qualsiasi squadra in Francia quando si tratta di muovere la palla, cliccando costantemente con una precisione di passaggio tra gli 80 e talvolta oltre il 90%, e i loro cambiamenti di formazione li rendono un lato imprevedibile da difendere.
Brest
Quello che sta succedendo in questo momento al Brest è davvero una cosa speciale, perché la piccola squadra della Bretagna si è riunita con un successo inaspettato, imbattuta negli ultimi sette incontri di campionato, con un record del 100% nelle ultime cinque partite, le loro uniche cinque vittorie fino ad oggi in campionato in questa stagione. In completo contrasto con i loro avversari di questo fine settimana, Michel Der Zakarian e la sua squadra hanno raramente toccato la palla nelle loro partite, ma sono estremamente efficaci in contropiede, con meno del 40% di possesso in quattro delle loro cinque vittorie e pubblicando tre fogli puliti in quel periodo. Potrebbero essere nel vivo della corsa per un posto in Europa tra i club di Ligue 1 se solo avessero iniziato la stagione in modo più brillante, senza vittorie nelle loro 11 partite iniziali. La stagione è ancora giovane, con solo 16 partite giocate, quindi il messaggio di Der Zakarian sarà per i suoi giocatori di tenere i piedi per terra e non avere la testa nel cielo, perché quello che sono stati in grado di ottenere finora non significa nulla in questa fase della campagna. Lo Stade Brestois ha giocato bene lontano da casa nelle ultime partite, imbattuto nelle ultime tre, ma il Marsiglia sarà una sfida completamente nuova perché questa squadra è senza vittorie al Velodrome negli ultimi due decenni e ha vinto solo una delle ultime nove gare contro di loro, con quella vittoria arrivata in casa. Si sono trovati in svantaggio in ognuno dei loro ultimi cinque incontri su strada, ma sono stati in grado di tornare e segnare un paio di gol nel secondo tempo sia contro il Bordeaux che contro il Lorient per vincere 2-1 ogni volta.
Notizie delle squadre
Dimitri Payet ha tirato le fila del Marsiglia da quando il francese è arrivato al club, ma è stato in ottima forma nelle ultime partite: ha fatto un assist per il gol vincente di Gerson a metà settimana e ha anche segnato l’unico gol di Pol Lirola nel trionfo per 1-0 contro il Troyes. Cengiz Under è stato vittima di un infortunio alla schiena dalla fine di novembre, ma non è stata una perdita significativa per questa squadra in difesa, dato che Luan Peres, Alvaro Gonzalez e William Saliba hanno fatto un ottimo lavoro per chiudere il gioco delle ali del Nantes e rendere la vita molto facile a Pau Lopez, che non ha permesso un gol nelle sue ultime due partite. Il portiere veterano Steve Mandanda è stato in panchina nelle ultime tre partite in tutte le competizioni, con la sua precedente apparizione in un pareggio 0-0 contro il Metz all’inizio di novembre. Romain Faivre ha segnato il vincitore per il Brest dal dischetto mercoledì, e ora guida la squadra in questa categoria davanti a Jeremy Le Douaron. Sebastien Cibois è ancora a riposo per la rottura del tendine d’Achille, anche se senza di lui Marco Bizot non ha subito gol nelle ultime tre partite in casa. Lilian Brassier ha segnato il solo gol della sua squadra in questa partita la scorsa stagione, il suo unico gol del 2020-21, quando hanno perso 3-1 contro gli Olympiens.
Probabili formazioni Marsiglia vs Brest
Marsiglia possibile formazione di partenza:
Lopez; Rongier, Saliba, Gonzalez, Peres; Gueye; Lirola, Guendouzi, Gerson; Payet; Milik
Brest possibile formazione di partenza:
Bizot; Pierre-Gabriel, Chardonnet, Herelle, Duverne; Faivre, Agoume, Belkebla, Honorat; Le Douaron, Mounie