Il Marsiglia ospita il Montpellier HSC allo Stade Velodrome nel ritorno del calcio francese questo venerdì 31 marzo. Dopo che i risultati sono andati a loro favore prima della pausa internazionale, il Marsiglia cercherà di continuare la più improbabile delle sfide al titolo. Il calcio di inizio di Marsiglia vs Montpellier HSC è previsto alle 21
Anteprima della partita Marsiglia vs Montpellier HSC a che punto sono le due squadre
Marsiglia
Il Marsiglia arriva al weekend con sette punti di distacco dai grandi rivali del Paris Saint-Germain, ma i parigini sono stati tutt’altro che costanti nella corsa alla vetta. Con una vittoria in trasferta contro un Reims che non perdeva da 19 partite, il Marsiglia ha approfittato dello scivolone del PSG, che ha perso in casa contro il Rennes una giornata prima. La sconfitta per 3-0 a Le Classique contro il PSG il mese scorso aveva fatto pensare che la corsa al titolo fosse finita, ma la squadra di Igor Tudor ci crederà ancora. Sarebbero stati in una posizione ancora migliore se non avessero ceduto un vantaggio di due gol negli ultimi due minuti contro lo Strasburgo, anche se in 10 uomini, la settimana precedente. La forma casalinga ha abbandonato l’OM in questa stagione: al Velodrome ha conquistato solo 24 punti su 42 possibili, oltre ad aver perso la Coupe de France contro l’Annecy, squadra di seconda fascia. In confronto, la loro forma in trasferta è stata sensazionale, con soli nove punti in 14 partite di campionato in questa campagna. Il Montpellier non ha nulla da giocarsi, se non l’orgoglio, in questo incontro, ma ciò è dovuto al sorprendente cambiamento di fortuna dopo il cambio di manager del mese scorso.
Montpellier HSC
A metà febbraio si temeva la retrocessione, ma all’improvviso il Montpellier si è ritrovato comodamente a metà classifica, a 13 punti dalla zona retrocessione e a 14 punti dai posti europei. Con la nomina di Michel Der Zakarian, il Montpellier ha conquistato 16 punti su 18 possibili sotto la sua guida – solo l’Arsenal ne ha conquistati di più in questo periodo nei primi cinque campionati europei. In queste sei partite il Montpellier ha subito solo due gol, ed entrambe le trasferte sono state vinte per zero da Der Zakarian e dai suoi. La forma smagliante di Elye Wahi ha aiutato molto: il 20enne è ora in doppia cifra per la stagione dopo averne segnate quattro nelle ultime tre presenze, nonostante sia partito titolare in una sola di esse.
Notizie dalle squadre
Il Marsiglia sarà privo di Azzedine Ounahi per le prossime settimane, dopo che il centrocampista marocchino si è fratturato un dito del piede in settimana durante una missione internazionale. Anche Leonardo Balerdi sconterà l’ultima partita della sua sospensione dopo il cartellino rosso rimediato contro lo Strasburgo. Sead Kolasinac ha saltato le partite della Bosnia-Erzegovina durante la pausa dopo essersi infortunato poco prima della finestra internazionale. Pedro Ruiz e Amine Harit restano nella lista degli assenti a lungo termine per i padroni di casa. Jordan Ferri del Montpellier è sospeso dopo l’espulsione contro il Clermont. Faitout Maouassa ha saltato l’ultima partita prima della pausa e dovrebbe rimanere a riposo. Il difensore Maxime Esteve è fuori per un infortunio all’inguine insieme a molti altri giocatori della squadra, tra cui Dimitry Bertaud, Enzo Tchato e Leo Leroy. Theo Sainte-Luce è tornato in campo poco prima delle partite internazionali dopo un infortunio, ma non è stato utilizzato come sostituto.
Probabili formazioni Marsiglia vs Montpellier HSC
Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Pau Lopez; Mbemba, Gigot, Rongier; Clauss, Veretout, Guendouzi, Nuno Tavares; Under, Sanchez, Malinovskyi
Possibile formazione iniziale del Montpellier HSC:
Lecomte; Sacko, Jullien, Kouyate, Sylla; Savanier, Chotard, Nordin, Khazri, Mavididi; Wahi