Martina Hingis: 10 cose da sapere sull'ex tennista elvetica.

Il nome di Martina Hingis rientra di diritto tra le leggende del tennis internazionale. La sua collezione di successi conta 43 titoli WTA nel singolo e 64 nel doppio, e tra questi rientrano ben 25 affermazioni ai tornei che fanno parte del Grande Slam. La sua consacrazione è avvenuta nel periodo in cui è terminata l’epopea di Steffi Graf, e ha anticipato invece l’ascesa di altri due talenti puri del tennis femminile, le sorelle Williams.

Martina Hingis il 31 marzo 1997 è numero uno del tennis a 16 anni

Nel 2003 sorprese tutti quando, appena 23enne, annunciò che si sarebbe ritirata. Una scelta probabilmente dettata dagli infortuni che la stavano perseguitando già da qualche tempo e anche da un eccessivo carico di pressioni sulla sua carriera, nonostante fosse ancora molto giovane. Dopo due anni però decise di tornare a gareggiare, e lo fece fino al 2007 quando comunicò per la seconda volta che avrebbe abbandonato l’attività agonistica.

Martina Hingis è nata il 30 settembre 1980.

Martina Hingis tornò sui suoi passi ancora una volta nel 2013 quando, dopo l’introduzione dell’International Tennis Hall of Fame, dichiarò di essere pronta a tornare sui campi di gioco, partecipando però solo alle categorie del doppio e del doppio misto. Ha appeso definitivamente la racchetta al chiodo al termine della stagione tennistica del 2017, dando il suo addio quando era ancora la numero uno del ranking mondiale nel doppio. In occasione di un compleanno speciale, scopriamo quali sono le principali 10 curiosità sulla campionessa svizzera.

Martina Hingis: 10 cose da sapere sulla leggenda del tennis

Martina Hingis è nata il 30 settembre 1980 a Kosice, nella Slovacchia orientale. Naturalizzata svizzera, ha sempre gareggiato e vinto con i colori del Paese elvetico. In occasione dei suoi «primi 40 anni», andiamo a vedere quali sono le 10 curiosità che riguardano la storica fuoriclasse.

10 curiosità su Martina Hingis.
  • Durante l’Era Open, Martina Hingis è entrata nel novero delle sole quattro atlete ad aver ottenuto il Grande Slam. Il primo successo è datato Australia 1998 quando era in coppia con Mirjana Lucic, mentre gli altri tre sono arrivati al fianco di Jana Novotna. Le altre campionesse che hanno tagliato quest’importante traguardo sono Maria Bueno (1960), Martina Navratilova (1984) e Pam Shriver (1984).
  • Quand’era appena 18enne, nel 1998 la Hingis è stata la numero uno al mondo sia per la specialità singola che per il doppio. Anche in questo caso si tratta di un record che la pone nell’Olimpo delle tenniste di tutti i tempi insieme a Martina Navratilova, Arantxa Sanchez Vicario, Lindsay Davenport, Kim Clijsters e Serena Williams.
  • Ad appena 15 anni e 282 mesi, vincendo a Wimbledon nel 1996 insieme a Helena Sukova, la campionessa svizzera è diventata la più giovane di sempre a conquistare allo stesso tempo un torneo di doppio e uno dello Slam per la specialità di coppia.
  • Nessuno ha fatto meglio di Martina Hingis al torneo WTA di Tokyo. Il suo primato vanta cinque successi in nove partecipazioni, nonché tre finali e una semifinale. Ma non finisce qui perché in cinque presenze nel doppio ha messo insieme due vittorie, altrettante finali e un quarto di finale.
  • Nella vita privata, il fascino di Martina Hingis ha conquistato diversi suoi colleghi. Infatti le sono state attribuite delle storie d’amore con Magnus Norman, Ivo Heuberger, Julian Alonso, Justin Gimelstob e Radek Stepanek.
  • La rivista statunitense Time nel giugno del 2011 ha inserito il nome della tennista svizzera nell’elenco delle 30 leggende del tennis femminile del passato, presente e futuro. Inoltre nel luglio del 2013 è entrata di diritto (e per merito) nella Tennis Hall of Fame.
  • Martina Hingis ha all’attivo un primato granitico nel ranking mondiale. Infatti è rimasta in vetta alla classifica WTA (per il singolo) per 204 settimane. Le uniche che sono riuscite a sopravanzarla sono Steffi Graf, Martina Navratilova e Chris Evert.
  • L’Australian Open è stata terra di conquista per la campionessa classe 1980. Sono arrivate 52 vittorie su un totale di 59 incontri. Nel dettaglio, in dieci partecipazioni alla competizione è riuscita ad inanellare tre successi di fila dal 1997 al 1999 e tre finali consecutive dal 2000 al 2002. Anche qui è arrivato un record: nel 1997, il suo trionfo al torneo australiano ha fatto sì che diventasse l’atleta più precoce della storia ad alzare il trofeo al cielo ad appena 16 anni e 3 mesi.
  • Non poteva mancare una vittoria allo Slam per la categoria del doppio misto. È arrivata nel 2006 agli Australian Open insieme a Mahesh Bhuphati.
  • Quando aveva solo 12 anni, Martina Hingis primeggiò al Roland Garros junior, facendosi notare subito come l’atleta più giovane nell’ottenere un successo in questa categoria. Purtroppo però a livello professionistico il Roland Garros è l’unico titolo che non è riuscita ad aggiudicarsi in carriera, perdendo anche una finale nel 1999 contro Steffi Graf.
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20