Martina Hingis a 16 anni è numero uno del tennis femminile.

Il 31 marzo 1997 è una data storica per il mondo del tennis femminile. Esattamente 23 anni fa, infatti, una giovane stella di questo sport, Martina Hingis, a soli 16 anni e 6 mesi sale sul tetto mondiale del circuito WTA. L’atleta slovacca ma naturalizzata svizzera entra nella leggenda anche perché è la prima elvetica a salire in vetta ad una disciplina sportiva a livello planetario. Un record che da un lato è avvenuto per i vari infortuni che in quel periodo hanno bloccato Steffi Graf e le altre campionesse dell’epoca, ma dall’altro è certamente legato al talento cristallino della fuoriclasse sangallese.

La stagione vede Martina Hingis partire dalla sesta posizione nel ranking. Grazie ai suoi successi inanellati a Sydney, Melbourne, Tokyo, Paris-Coubertin e Miami riesce a compiere la sua leggendaria scalata, superando nella competizione di Key-Biscayne (Florida) avversarie di grande spessore come Venus Williams e soprattutto Monica Seles in finale. Quest’ultima viene battuta sonoramente con un 6-2/6-1 che non le lascia alcuna via di scampo.

La sfavillante carriera di Martina Hingis.

La giovane stella svizzera si impone anche a Charleston e riesce a mettere a segno 41 vittorie consecutive, prima di arrendersi al Roland Garros in finale contro Iva Majoli. Uno stop che però si giustifica con una condizione fisica non ottimale, poiché la tennista elvetica poco prima era caduta da cavallo e non si era potuta allenare costantemente.

Martina Hingis si ritira nel 2017 a 37 anni

Il 1997 è indubbiamente un anno magico per Martina Hingis. Dopo la sconfitta al Roland Garros si riprende subito e conquista Wimbledon e US Open, e questi trionfi amplificano il rammarico per la debacle con la Majoli che le ha impedito di mettere a segno il Grande Slam. È questo il grande sogno mai realizzato della campionessa svizzera, insieme ad una vittoria sulla terra rossa parigina.

Buon compleanno a Sloane Stephens

Nonostante ciò, la fuoriclasse del tennis mondiale colleziona in carriera numeri da capogiro: 209 settimane al primo posto nel ranking, quinta posizione nella classifica di tutti i tempi subito dietro a grandi campionesse quali Chris Evert (260), Serena Williams (319), Martina Navratilova (332) e l’immensa Steffi Graf (377).

Martina Hingis annuncia il ritiro nel 2017.

Martina Hingis nell’ottobre del 2017 disputa il suo ultimo torneo alle WTA Finals: in coppia con la Chan riesce ad arrivare fino alla semifinale dove, però, viene sconfitta dal duo formato da Babos e Hlavackova. Alla conclusione della competizione annuncia il suo ritiro dall’attività agonistica. Una volta terminata la stagione, riesce a togliersi un’altra soddisfazione, meritandosi il titolo di campionessa mondiale ITF di doppio insieme a Chan.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20