― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoMasi F1: il Presidente della Fia non è più il Direttore della...

Masi F1: il Presidente della Fia non è più il Direttore della gara

C’è già un colpevole ufficiale per la F1, si tratta dell’ex Direttore di gara Michael Masi, e la Virtual Race Control Room arriva in aiuto dei nuovi direttori di gara: Niels Wittich ed Eduardo Freitas. Quindi dopo il Cacio arriva anche la Var nel Circus. Il nuovo presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayen ha mantenuto la sua promessa, dando un colpo importante alla classifica dopo quanto accaduto nell’ultima gara ad Abu Dhabi in quello che l’organo più alto ha definito un nuovo gradino della F1. La Motorsport è in fibrillazione e tutto sta cambiando in fretta.


Ferrari F1-75: un salto di qualità per la monoposto


Masi F1: non dirigerà più le gare

A un solo giorno dalla presentazione di un Lewis Hamilton pronto a gareggiare e della monoposto Mercedes, è già rotolata la prima testa nella Formula 1 prima dell’inizio della stagione. La cacciata momentanea di Masi è diventata ufficiale, e unanimemente sostenuto dall’Amministratore delegato della F1 (Stefano Domenicali) e dai Direttori delle squadre. Sia il Ko del direttore di gara Michael Masi, sia l’annuncio dell’arrivo del Var è diventata la nuova istanza dei commissari per le decisioni finali durante le gare. Per aiutare il direttore di gara nelle decisioni, verrà creata una Virtual Race Control Room. Come il Video Assistance Referee (VAR) nel calcio, sarà di stanza in uno degli uffici della FIA per il backup fuori circuito. In connessione in tempo reale con il direttore di gara della FIA F1, aiuterà a far rispettare i regolamenti sportivi “utilizzando gli strumenti tecnologici più moderni” afferma Ben Sulayem.

Le comunicazioni radio saranno interrotte?

In secondo luogo saranno eliminate le comunicazioni radio dirette durante la gara, attualmente trasmesse in diretta su tutte le televisioni per proteggere il direttore di gara da qualsiasi pressione e consentirgli di prendere decisioni con serenità. ” Il Direttore verrà aiutato secondo un percorso ben definito e non invadente”, assicura il Presidente Sulayen. In terzo luogo il comitato consultivo sportivo di F1 valuterà nuovamente le procedure per rimuovere i giri dietro la safety car e le presenterà alla prossima Commissione F1 prima dell’inizio della stagione. Il nuovo team di gestione della gara debutterà la prossima settimana ai test pre-stagionali di Montmeló con Niels Wittich ed Eduardo Freitas al timone, che agiranno alternativamente come Direttore di Gara, assistiti da Herbie Blash come consulente senior permanente. “A Michael Masi che ha svolto un lavoro molto impegnativo per tre anni come Direttore delle corse di Formula 1 dopo Charlie Whiting, verrà offerto un nuovo incarico all’interno della FIA”, affermano senza specificare.

Cosa ha detto Ben Sulayen?

“Con questo piano, la Fia apre la strada a un nuovo passo avanti nell’arbitraggio di Formula 1. Senza gli arbitri non c’è lo sport. Il rispetto e il supporto per gli arbitri è l’essenza della Fia. Ecco perché questi cambiamenti strutturali sono determinanti in un contesto di forte sviluppo e legittime aspettative di piloti, team, costruttori, organizzatori e, ovviamente, dei tifosi. Questi cambiamenti ci permetteranno di iniziare la stagione 2022 di Formula 1 nelle migliori condizioni e il nostro sport sarà ancora più amato e rispettato”, queste sono state le ultime parole di Sulayen.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1