― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriMotoGpMasia vince in Moto3 ad Austin davanti Foggia e Migno

Masia vince in Moto3 ad Austin davanti Foggia e Migno

Jaume Masia vince in Moto3 al Circuito delle Americhe. Dennis Foggia è arrivato secondo ed è il nuovo leader del campionato mondiale. Terza posizione per Andrea Migno.

Austin Gp, Masia vince in Moto3. Sfiorata la vittoria per Foggia e Migno

La classe Moto3 ha chiuso la giornata di gare ad Austin, Texas. Dopo la sensazionale qualifica di ieri, Andrea Migno è partito dalla pole position con Dennis Foggia e Xavier Artigas accanto a lui in prima fila.

Sorte differente per Sergio Garcia, leader del mondiale all’inizio della corsa, costretto a partire dalla quindicesima posizione.

Partito dalla pole, Andrea Migno è subito al comando della corsa. Deniz Oncu è da subito molto aggressivo e già dalle prime curve riesce a portare le sue ruote davanti alla moto del pilota di Saludecio.

Sorte differente per Dennis Foggia. Nonostante la partenza dalla seconda casella, il rider romano è stato risucchiato dal gruppone di piloti durante il primo giro, ed è retrocesso sino alla sesta piazza. Intanto alle sue spalle il leader del campionato, Sergio Garcia, è risalito in settima posizione.

Nel frattempo, in testa alla classifica Moreira prende il comando all’inizio del secondo giro. Poco più tardi, anche Artigas inizia ad interferire nella battaglia per la posizione di testa a colpi di sorpassi e staccate. Mentre la lotta per la guida del gruppo di testa tra Moreira, Artigas e Oncu prosegue senza sosta, il secondo gruppo di piloti riesce a recuperare terreno.

A 11 giri dal termine colpo di scena: Sergio Garcia cade dopo un contatto con Daniel Holgado ed è costretto al ritiro. Qualche curva più tardi, anche Holgado termina la sua corsa a terra.


COTA 2022: l’acuto della Bestia! Bastianini vince ad Austin e vola in vetta al mondiale


Lotta all’ultima staccata

Nella seconda metà di gara è Jaume Masia al comando. La lotta per il gradino più alto del podio è serrata e i piloti continuano a cambiare posizione incessantemente.

A 7 giri dal termine Foggia riesce a guadagnare il comando del gruppo di testa. Poco dopo, il pole man Andrea Migno fa’ lo stesso e prende il comando.

La lotta per il podio si protrae incessante sino all’ultimo giro, con Migno in testa nel giro finale. Masia non molla e supera l’italiano sul lungo rettilineo del COTA. All’ultima curva il Mig di Saludecio tenta un ultimo disperato assalto guadagnarsi la prima posizione, ma finisce largo ed è costretto a cedere la seconda posizione a Foggia.

Il Gp delle Americhe di Moto3 termina con la vittoria di Jaume Masia, davanti a Dennis Foggia (nuovo leader del mondiale) e Andrea Migno (Snipers racing team).