La Mauritania ha dato il via alla sua campagna di qualificazione ai Mondiali venerdì 3 settembre quando ospiterà il Chipolopolo dello Zambia allo Stade Olympique. Lo Zambia entra in partita dopo una deludente uscita dalla fase a gironi dalla Coppa COSAFA e cercherà di riprendersi da quella scarsa prestazione. Il calcio di inizio di Mauritania vs Zambia è previsto alle 18 ora italiana.
Prepartita Mauritania vs Zambia: a che punto sono le due squadre?
Mauritania
La Mauritania ha prenotato il suo posto nella Coppa Araba grazie con la vittoria per 2-0 sullo Yemen in 10 giocatori allo stadio Jassim bin Hamad nella partita di playoff di giugno. In una partita in cui Mudir Abduradu ha ricevuto i suoi ordini di marcia, Ismael Diakite e Hemeya Tanjy hanno segnato in entrambe le metà per inviare la Mauritania alla fase a gironi del torneo della squadra nazionale del mondo arabo. Ciò ha fatto seguito a un’amichevole vinta per 1-0 contro la Liberia, dove il centrocampista 24enne Almike Moussa N’Diaye ha segnato al 71′ regalando ai Lone Stars la terza sconfitta in cinque partite. Corentin Martins, che ha già guidato la Mauritania alla Coppa d’Africa del prossimo anno, spera che la sua squadra riesca a far girare il colosso e iniziare la propria campagna di qualificazione con una nota vincente raccogliendo la terza vittoria al balzo.
Zambia
Nel frattempo, nonostante abbia raccolto quattro punti nelle ultime due partite, un pessimo inizio di stagione ha visto lo Zambia subire un’uscita nella fase a gironi dalla Coppa COSAFA poiché è arrivato terzo nel Gruppo A. Ciò era in linea con le loro scarse prestazioni nelle qualificazioni AFCON 2021, dove sono arrivate terze nel Gruppo H con sette punti in sei partite e hanno perso un posto nell’evento continentale. La partita di venerdì sarà il primo incontro in assoluto tra le due squadre e Beston Chambeshi spera che la sua squadra possa recuperare le recenti lotte dando il via alla caccia per un posto in Coppa del Mondo con il piede giusto. Lo Zambia segue questa partita con un attesissimo scontro contro la Tunisia in casa quattro giorni dopo, mentre la Mauritania si reca al Nuevo Estadio de Malabo per affrontare la Guinea Equatoriale.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime notizie
La Mauritania ha nominato una rosa di 25 convocati per le partite di qualificazione, tra cui l’ex attaccante del Fulham Aboubakar Kamara, che ora gioca con la formazione greca dell’Aris Thessaloniki. L’attaccante del Nouadhibou Moulay Ahmed Bessam, che detiene il record di gol di tutti i tempi della nazione con 12 gol in 58 partite, dovrebbe guidare l’attacco dei padroni di casa. Chambeshi, che è stato recentemente nominato capo allenatore dalla Federcalcio dello Zambia, ha nominato una rosa di 22 convocati per le qualificazioni, tra cui il trio Lusaka Athletico di Joseph Banda, Julius Kumwenda e Francis Mutalange. Nonostante le restrizioni di viaggio, l’attaccante del Leicester City Patson Daka e il centrocampista del Brighton & Hove Albion Enock Mwepu dovrebbero inserirsi nell’XI, mentre l’attaccante dei Rangers Fashion Sakala è un’omissione a sorpresa dalla squadra.
Probabili formazioni Mauritania vs Zambia
Mauritania
N Diaw; Abeid, Diarra, N’diaye, M Diaw; Hacen, Mahmoud, Camara, Mohamed; Kamara, Bessam
Zambia
Chibwe; Chepeshi, Mwape, Chiluya; Musonda, Mwepu, Kabwe, Sautu; Mwila, Daka, Chilufya