Max Verstappen è stato sorprendentemente il più veloce in pista durante le qualifiche per la gara Sprint del Gran Premio di Miami, anche se il pilota della Red Bull è rimasto scioccato da questo risultato.
Max Verstappen è stato così sorpreso di essere in pole position per il Gran Premio di Miami Sprint che la sua prima reazione è stata quella di gridare “LOL” via radio.
Per molti, vedere il nome dell’olandese in cima alla classifica dei tempi non sarebbe stata una sorpresa. Ma Verstappen è stato certamente grato di essere stato il più veloce in assoluto dopo quello che ha descritto come un giro “terribile”.
Non ha potuto nascondere il suo shock dopo che l’ingegnere di gara della Red Bull Gianpiero Lambiase gli ha comunicato che aveva fatto abbastanza per assicurarsi la pole per la gara Sprint di sabato in Florida. Verstappen ha detto: “LOL. Cosa è successo agli altri? È stato terribile. Voglio dire, lo accetto…”.
Non aveva ancora capito bene cosa fosse successo prima di partecipare all’intervista post-sessione. A Naomi Schiff ha detto: “Ad essere onesti, è stato davvero terribile”.
Oscar Piastri chiede una penalità per il Gran Premio di Miami, mentre Valtteri Bottas si sfoga con la sua stessa squadra
La FIA chiede che Andrea Kimi Antonelli possa correre in F1 prima del 18° compleanno, mentre si profila il suo debutto
“Nell’ultima sessione è stato incredibilmente difficile far funzionare le gomme. Già nella SQ2 non mi sentivo bene. Nella SQ3 credo che la sensazione sia stata abbastanza simile. Non ho migliorato molto con le morbide ma, in qualche modo, siamo arrivati primi.
“Naturalmente lo accetto volentieri. Ma sì, per qualche motivo non era piacevole da guidare. Nelle prove mi sentivo molto bene, ero davvero a mio agio e fiducioso, ma in qualifica non tanto”.
Verstappen non è stato l’unico a faticare con le gomme morbide. La McLaren è sembrata veloce all’inizio della sessione ma, nella SQ3, quando le soft erano obbligatorie, non ha avuto il passo giusto e Lando Norris si è dovuto accontentare del nono posto in griglia, nonostante avesse minacciato di sfidare la pole.
Carlos Sainz è quinto davanti a Oscar Piastri, che è stato fortunato a evitare un incidente all’inizio della sessione quando l’ingegnere di gara di Valtteri Bottas non gli ha detto che la McLaren si stava avvicinando durante il giro di lancio. Entrambe le Aston Martin sono entrate nella top 10, così come Nico Hulkenberg, che ha proseguito la sua eccellente forma in qualifica per la Haas.
Giornata da dimenticare, invece, per la Mercedes, dove entrambi i piloti non sono riusciti a raggiungere la SQ3. George Russell e Lewis Hamilton sono stati molto più lenti di quanto sperassero, e quest’ultimo è entrato in contatto con il muro mentre tentava invano di raggiungere la top 10.