IMOLA, ITALY - APRIL 18: Race winner Max Verstappen of Netherlands and Red Bull Racing celebrates in parc ferme during the F1 Grand Prix of Emilia Romagna at Autodromo Enzo e Dino Ferrari on April 18, 2021 in Imola, Italy. (Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202104180346 // Usage for editorial use only //

Ieri 18 Aprile 2021 è andata in scena il Gp di Imola che ha sorpreso in tutti i sensi. Da tempo mancava l’adrenalina e una sfida agguerrita al vertice. Il favorito Louis Hamilton ha dovuto combattere ma alla fine si è arreso lasciando vincere Max Verstappen che ha disputato una gara perfetta. Adesso si apre una piccola rivoluzione in F1 e la Mercedes dovrà dare il meglio di sé per ribadire la sua forza.


Raikkonen Imola: perde punti e viene penalizzato


Max Verstappen: come è arrivato alla vittoria?

Era in linea con questo pazzo GP di Imola che la gara poteva essere improvvisamente finita per l’eventuale vincitore Max Verstappen: subito prima della ripartenza dopo la sosta forzata (incidente di Bottas e Russell). Max ha quasi perso il controllo della sua vettura quando si trovava al comando e voleva scaldare le gomme con pochi movimenti a zig zag. Max al traguardo ha detto: “Sono stato molto fortunato, temevo che la mia gara fosse finita. Non proverò presto questo tipo di riscaldamento delle gomme. Là fuori è stato molto difficile. Ci siamo riusciti bene, sono molto contento”.

Max Verstappen: che cosa ha detto il pilota?

Max Inoltre ha dichiarato: “Sono molto contento che la mia partenza sia stata così buona. Questo è un aspetto del mio lavoro su cui abbiamo lavorato molto intensamente. Ad essere onesti, sono rimasto un po’ sorpreso di come sono riuscito a scappare. All’inizio la pista era estremamente scivolosa, dovevo davvero stare in guardia per mantenere la macchina in pista. Dopo un po’ si è formata una linea asciutta, ora si trattava di non sovraccaricare le gomme ad alta velocità. Anche questo è un lavoro duro”. La Red Bull Racing ha fatto tutto bene al pit stop, Verstappen è tornato davanti, poi la gara è stata interrotta a causa dell’incidente tra Bottas e Russell. Max: “C’era un’incredibile quantità di macerie! La demolizione era necessaria”.

Verstappen: cosa ha detto su Hamilton?

Lewis Hamilton comunque è in testa alla partita in Coppa del Mondo. Max su il pilota della Mercedes dichiara: “Ci sono ancora molte gare da fare, dormo tranquillo. Sono molto contento oggi ma tutto partirà da zero al prossimo Gran Premio ed è così che andrà ogni weekend di GP. Ovviamente è favoloso poter incontrare Lewis e Mercedes alla pari su due circuiti completamente diversi. Ma questa non è una garanzia di successo nel corso della stagione”.

Per Verstappen è arrivata l’undicesima vittoria in GP ​​la sua prima in Italia dopo una serie nera in tre gare di Coppa del Mondo in Italia nel 2020 (nessun punto a Monza, Mugello e Imola). Con undici vittorie, Verstappen ha ora pareggiato con Jacques Villeneuve, Felipe Massa e Rubens Barrichello nella classifica di tutti i tempi. Uno dei segreti di Max per il successo in questa gara: ha iniziato su una pista scivolosa in seconda marcia e, grazie alla buona partenza, ha spinto Hamilton in testa, con un contatto. Max è rimasto sbalordito dopo la gara: “Non avevo nemmeno la sensazione che le nostre macchine si fossero toccate”.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20