― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoMax Verstappen: motore nuovo si o no?

Max Verstappen: motore nuovo si o no?

Motore nuovo o non motore nuovo: questo è il problema per Max Verstappen. Ci perdonerà il Bardo Shakespeare per questa citazione impropria, ma in casa Red Bull e Honda il dubbio sta diventando amletico. Motorsport.com rivela che la casa giapponese sta spingendo per montare un V6 fresco sulla monoposto numero 33, o meglio: aveva proposto di farlo già a Losail. Ma a Milton Keynes hanno preferito proseguire con l’unità montata in Russia, ed Helmut Marko ha già detto che “Super Max” finirà la stagione con quello. Eppure, il dubbio resta.

Max Verstappen: motore nuovo a Jeddah?

Jeddah si presenta come una pista nuova per tutti. Quel che sembra certo è che la potenza pura qui conterà molto, perché i rettilinei sono lunghi e servirà la massima spinta possibile. Ragion per cui la Mercedes tirerà fuori il motore “bomba” che Lewis Hamilton ha usato trionfalmente in Brasile, e che fa tanta paura al paddock. Conscia di questo, la Honda aveva suggerito alla Red Bull di cambiare il V6 a Verstappen già a Losail, per dargli un’unità fresca da sfruttare per sole tre gare. Ma il team ha scelto di non farlo. La carta del cambio, con relativa penalità di almeno cinque posizioni, si può ancora giocare a Jeddah. Ma alla Honda non piace questa soluzione, perché la pista saudita è un’incognita. Quanto sarà agevole per i sorpassi? Quanto sarà sporca all’inizio? Il rischio è che Max parta indietro…e lì rimanga, perdendo troppi punti da Hamilton. Questo porterebbe a tenere il motore “russo” fino alla fine, come ha già detto il Dr. Marko. Ma non è detto: il team ha tempo fino a venerdì sera per decidere. Cosa faranno in Red Bull?

Due retroscena interessanti

Ci sono alcune verità nascoste da rilevare. La prima è che la Red Bull ha effettivamente pensato, almeno per un attimo, al cambio motore a Losail. Il problema è che la penalità per la bandiera gialla non rispettata ha fatto saltare la cosa, in quanto non c’era tempo per operare in tal senso. La seconda riguarda la Mercedes: nel paddock si dice che le unità della Stella tendano a perdere molta potenza in breve tempo. Il super V6 brasiliano ha stupito tutti per livelli di performance, ma potrebbe aver già perso qualcosa nei 400 Km percorsi finora. Almeno questo è quello che sperano in Red Bull, cosa che renderebbe le cose più facili per loro. Prepariamoci ad un GP saudita pieno di sorprese, per un finale di stagione imprevedibile come non mai.


Il motore Mercedes tra dubbi e sospetti


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione