― Advertisement ―

spot_img

Inghilterra-Slovenia – probabili formazioni

Sapendo che un punto sarà sufficiente per la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024, l'Inghilterra conclude il suo Gruppo C martedì 25...
HomeMotoriFormula UnoMax Verstappen tiene a bada la sfida di Lando Norris e vince...

Max Verstappen tiene a bada la sfida di Lando Norris e vince a Imola

Max Verstappen della Red Bull ha tenuto a bada una sfida tardiva di Lando Norris della McLaren per vincere il Gran Premio dell’Emilia Romagna per meno di un secondo domenica.


Il triplice campione del mondo di Formula 1 ha preso la bandiera a scacchi con soli 0,725 secondi di vantaggio sull’uomo che lo aveva battuto nel precedente round di Miami. La vittoria di Verstappen è stata la quinta in sette gare in questa stagione, la 59esima della sua carriera e la terza consecutiva a Imola. La gara dello scorso anno sul circuito italiano era stata annullata a causa di forti inondazioni.


“Non avevo più aderenza. Scivolavo molto. Ho visto Lando avvicinarsi. Gli ultimi 10 giri sono stati molto impegnativi”, ha dichiarato un sollevato Verstappen, che sembrava destinato a un’altra facile vittoria e invece ha dovuto sudare fino all’ultimo per ottenere il bottino.
“È difficile quando le gomme non funzionano più e devi andare a tavoletta. Non potevo permettermi di fare troppi errori. Per fortuna non l’abbiamo fatto”.


Charles Leclerc, della Ferrari, si è classificato terzo sulla pista atmosferica della squadra italiana, a 7.916 dal passo, per il suo quarto podio stagionale e per la gara di casa che si terrà a Monaco il prossimo fine settimana.


La vittoria ha portato il vantaggio di Verstappen in campionato a 48 punti, mentre Leclerc è ora il suo rivale più vicino dopo che Sergio Perez della Red Bull è partito 11° e ha concluso solo ottavo.
Oscar Piastri della McLaren ha concluso al quarto posto, Carlos Sainz della Ferrari al quinto e Lewis Hamilton e George Russell della Mercedes al sesto e settimo.


Lance Stroll ha ottenuto il nono posto per l’Aston Martin e Yuki Tsunoda ha conquistato l’ultimo punto per il team Red Bull RB di Faenza nella gara di casa. Verstappen ha tenuto a bada Norris in una partenza senza incidenti, mentre i primi quattro sono andati in ordine di griglia su una pista dove i sorpassi possono essere difficili.
Quella che sembrava essere una delle gare più noiose di quest’anno ha preso vita quando Norris ha iniziato a intaccare il vantaggio di Verstappen negli ultimi giri. All’inizio dell’ultimo giro il distacco era di 1,1 secondi, ma il tempo a disposizione è terminato.


“Mi fa male dirlo, ma con uno o due giri in più credo che l’avrei preso”, ha detto il britannico. “Siamo arrivati a un punto in cui possiamo dire di essere nella posizione di Ferrari e Red Bull. Dobbiamo abituarci. Ora stiamo lottando per il primo e il secondo posto”. Alex Albon della Williams ha ricevuto una penalità di 10 secondi per uno stop and go per un cambio gomme sbagliato, e il thailandese è dovuto rientrare ai box per una seconda sosta a causa di una sospetta ruota anteriore allentata. Anche Fernando Alonso della Aston Martin ha attirato l’attenzione quando il suo freno anteriore sinistro ha preso fuoco ai box.