― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoMax Verstappen vince il quarto titolo di fila in F1 al Gran...

Max Verstappen vince il quarto titolo di fila in F1 al Gran Premio di Spagna

Max Verstappen non ha bisogno di una macchina dominante per rimanere in corsa per il quarto titolo consecutivo di Formula Uno.

L’olandese lo ha dimostrato domenica, quando ha offerto una prestazione perfetta per respingere un agguerrito Lando Norris e vincere il Gran Premio di Spagna.

“Avremmo dovuto vincere oggi”, ha detto Norris. “Avevamo la macchina più veloce”.

La Mercedes e la McLaren di Norris avevano entrambe colmato il divario con la Red Bull di Verstappen nelle ultime gare e Norris puntava alla vittoria dopo aver superato Verstappen in qualifica per conquistare la pole position.

Ma il tre volte campione del mondo ha superato Norris fin dalla griglia di partenza, ha sorpassato la Mercedes del leader George Russell e non si è più voltato indietro.

Negli ultimi giri Verstappen è riuscito a trovare il ritmo sufficiente per tagliare il traguardo per primo, mentre Norris si è dovuto accontentare del secondo posto.

Lewis Hamilton si è classificato terzo. È stato il primo podio del 2024 per il sette volte campione del mondo, che è alla sua ultima stagione con la Mercedes prima di passare alla Ferrari il prossimo anno.

Verstappen ha dichiarato che le sue mosse per superare Norris e Russell così presto si sono rivelate cruciali per costruire un vantaggio e tenere a bada l’agguerrito Norris.

“La gara è stata decisa dall’inizio, dal fatto di aver preso il comando al secondo giro e di aver recuperato un po’ il distacco”, ha detto Verstappen. “Lando e la McLaren erano molto, molto veloci oggi. Abbiamo adottato una strategia aggressiva, ma alla fine è andata bene”.

Verstappen ha ottenuto la settima vittoria in 10 gare in questa stagione e ha conquistato la terza vittoria consecutiva sul Circuito di Barcellona-Catalonia. È stata anche la 61esima della sua carriera.

Verstappen ha 219 punti. Norris è passato al secondo posto con 150, superando il ferrarista Charles Leclerc, che ha 148 punti dopo il quinto posto nella gara di domenica.