Nikita Mazepin pilota Russo della F1 potrà gareggiare nel Circus, rinunciando a correre però sul suo Gran premio Russo. Il Cio aveva invece indicato che il pilota dovesse essere espulso definitivamente dalla Formula 1, ma questo sarebbe stato ingiusto per un giovane che non ha certo colpa dell’invasione Russa in Ucraina. Il pilota vivrà le gare su base neutrale, correndo sotto la bandiera della Federazione Internazionale. Inoltre il Consiglio Mondiale presieduto da Ben Sulayem cancella tutte le gare in Russia.
Andretti Global e l’accoglienza freddina della F1
Mazepin F1: il pilota può restare nel Circus
I piloti Russi potranno continuare a gareggiare in eventi Fia, ma solo sotto una veste neutrale e con la bandiera della Fia: questa è la decisione emersa dal Consiglio Mondiale che si è riunito ieri 2 Marzo in una sessione straordinaria per approvare una serie di misure in risposta all’invasione Russa dell’Ucraina. La Fia ha deciso di non seguire le indicazioni dettate dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che voleva impedire a tutti gli atleti Russi di partecipare agli eventi sportivi. Nel comunicato che è stato diffuso si legge che: “I piloti, i singoli concorrenti e gli ufficiali di gara Russi/Bielorussi possono partecipare alle competizioni Internazionali e locali solo in una veste neutrale e sotto la bandiera della Fia fino a nuovo avviso a patto che si impegnino all’adesione dei principi di pace e neutralità politica della Fia”.
La Russia sarà condannata in F1
Il Consiglio Mondiale ha deciso che nessuna competizione si potrà svolgere in Russia o Bielorussia fino a nuovo ordine e nessuna bandiera, simbolo o inno di quei paesi sarà consentito negli eventi Fia. La Federazione Internazionale ha anche formalmente annullato il Gran Premio di Russia di quest’anno. Il presidente della Fia Mohammed Ben Sulayem ha dichiarato: “Come sapete la Fia sta osservando gli sviluppi della crisi in Ucraina con grande tristezza e shock. Spero in una risoluzione rapida e pacifica della situazione attuale. Condanniamo l’invasione Russa dell’Ucraina e il nostro pensiero è rivolto a tutti coloro che soffrono a causa degli eventi in Ucraina”. Ben Sulayem ha aggiunto: “Voglio ringraziare i membri del Consiglio Mondiale per la loro pronta azione nel prendere misure nell’interesse dello sport e della pace. Siamo solidali con Leonid Kostyuchenko, il presidente della Federazione Automobile dell’Ucraina (FAU) e i rappresentanti della famiglia Fia nel paese”.
Mazepin F1: sta per iniziare la sua stagione
Nikita Mazepin è autorizzato a partecipare alla stagione di Formula 1 con la Haas: vedremo quale sarà l’atteggiamento della squadra Americana nei suoi confronti dopo i dubbi che erano emersi nei giorni scorsi, specie dopo la scomparsa dello sponsor Uralkali dalle fiancate della VF-21. Anche Robert Shwartzman, tester della Ferrari avrà l’opportunità di guidare la F1-75 nei due appuntamenti nei quali la Scuderia sarà obbligata a schierare un giovane pilota nella FP1. Nessuna squadra Nazionale Russa o Bielorussa sarà autorizzata a partecipare a manifestazioni come i Motorsport Games. Anche i membri Russi e Bielorussi delle Commissioni Fia dovranno dimettersi temporaneamente dai loro ruoli.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1