― Advertisement ―

spot_img

Blackburn Rovers vs Newcastle United – probabili formazioni

Il Newcastle United cercherà di conquistare un posto nei quarti di finale della FA Cup quando si recherà all'Ewood Park per affrontare il Blackburn...
HomeOlimpiadi TokyoMedaglia d'oro per la Francia grazie a Jean Quiquampoix

Medaglia d’oro per la Francia grazie a Jean Quiquampoix

Una nuova medaglia per la delegazione francese lunedì, grazie a Jean Quiquampoix nella gara di velocità di tiro con la pistola 25m.

Come sono andate le Olimpiadi per Jean Quiquampoix?

Cinque anni dopo la sua medaglia d’argento ai Giochi di Rio, Jean Quiquampoix ha vinto la medaglia d’oro nell’evento di fuoco rapido 25m alle Olimpiadi di Tokyo lunedì 2 agosto. Questa è la 22esima medaglia per la Francia, la sesta medaglia d’oro e la prima della giornata. Secondo nelle qualifiche, Jean Quiquampoix, numero 3 del mondo, ha preso il comando a metà percorso, sparando 5 su 5 nel suo terzo e quarto turno. Le sue due manche successive, a 4 su 5, gli hanno assicurato un podio olimpico. Rimangono due corse per raggiungere il gradino più alto, con il cubano Leuris Pupo che gli alita sul collo.


Due brillanti round finali


Quiquampoix ha potuto avvicinarsi a questa finale con un punto di vantaggio sul campione olimpico del 2012 nella disciplina. Ha rilasciato la pressione dall’inizio, con un altro 5 su 5 mentre il cubano ha mancato due volte. Un 4 su 5 nell’ultimo passaggio lo ha spinto al titolo olimpico, anche prima dell’ultimo colpo del suo rivale. La cinese Yuehong Li, già medaglia di bronzo a Rio, ha completato il podio.

I precedenti

Campione europeo juniores a 16 anni, poi vincitore della finale di Coppa del Mondo a Monaco nel settembre 2015, Jean Quiquampoix ha vinto l’argento nel 2016 a soli 20 anni. Un mese prima dei giochi, il nativo di Parigi ha battuto il campione olimpico tedesco Christian Reitz nella finale di Coppa del mondo a Osijek, Croazia. A 25 anni, questo maresciallo della gendarmeria detiene il suo titolo olimpico.
Si potrebbe pensare che sia facile, ma è stato molto difficile emotivamente per rimanere concentrato”, ha detto, con una medaglia al collo. A forza di aver fatto gli esami finali e di aver lavorato, l’ho fatto oggi. Era importante per me vincere e stiamo andando a rimobilitare per i giochi del 2024″.