Mick Schumacher e la Mercedes hanno appena annunciato che l’ex pilota della Haas sarà il pilota di riserva del team per la stagione 2023. L’annuncio è arrivato meno di un’ora dopo che la Ferrari aveva confermato di essersi separata dal 23enne ed è l’ultimo di una settimana piena di cambi di squadra in F1. Schumacher, figlio del sette volte campione del mondo Michael Schumacher, ha fatto parte dell’accademia piloti della Ferrari e ha trascorso due anni con la Haas prima di essere abbandonato alla fine della stagione 2022, dopo essere costato 4 milioni di dollari di danni nel corso della stagione. Nico Hulkenberg è stato quindi richiamato nei ranghi per occupare il posto rimanente alla Haas. Si pensava poi che Daniel Riccardo si sarebbe unito alla Mercedes dopo essere stato abbandonato dalla McLaren. Tuttavia, l’australiano è tornato alla Red Bull come terzo pilota, spianando la strada a Schumacher verso la squadra in cui suo padre ha trascorso le ultime tre stagioni.
Cosa è stato detto?
La Mercedes ha dichiarato che Schumacher “avrà un ruolo importante nello sviluppo continuo della W14”. Schumacher ha anche aggiunto i suoi commenti dicendo: “Sono entusiasta di far parte del team Mercedes e mi impegno a dare il massimo per contribuire alle loro prestazioni in questo ambiente molto competitivo e professionale”. “Lo considero un nuovo inizio e sono entusiasta e grato a Toto e a tutte le persone coinvolte per aver riposto la loro fiducia in me. La F1 è un mondo così affascinante e non si finisce mai di imparare, quindi non vedo l’ora di assorbire altre conoscenze e di impegnarmi al massimo per il bene del team Mercedes”. Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, ha dichiarato: “Mick è un giovane pilota di talento e siamo felici di averlo in squadra. È un gran lavoratore, ha un approccio calmo e metodico e ha ancora voglia di imparare e migliorare come pilota. Sono tutte qualità importanti e non vediamo l’ora che ci aiuti a sviluppare la W14. “Sappiamo anche che, con due anni di esperienza in Formula 1 alle spalle, sarà pronto a salire in macchina con un breve preavviso per sostituire Lewis o George, qualora ce ne fosse bisogno”.
La carriera di Mick Schumacher in F1
Schumacher si è unito alla Haas in vista della stagione 2021 dopo una stagione di successo in Formula 2 in cui si è laureato campione. Aveva firmato con la Ferrari Driver Academy nel 2019 e quindi si è unito alla Haas nel 2021 insieme a Nikita Mazepin. Dopo aver mancato un punto con una vettura Haas molto lenta durante la sua stagione di debutto, il 23enne ha mostrato segni di miglioramento nel 2022 e si è piazzato ottavo e sesto in due gare consecutive a Silverstone e nel Gran Premio d’Austria, concludendo infine la sua stagione con 12 punti, 13 punti dietro al compagno di squadra Kevin Magnussen.