L’alta quota del Nizza cercherà di assicurarsi la quinta vittoria consecutiva in Ligue 1 quando domenica 23 gennaio a pranzo affronterà una squadra in rinascita del Metz allo Stade Saint-Symphorien. I padroni di casa hanno ottenuto il minor numero di punti in casa in questa stagione (sette), mentre nessun’altra squadra ha vinto tante trasferte nella massima serie francese come il Nizza in questa stagione (otto). Il calcio di inizio di Metz vs Nice è previsto alle 13
Prepartita Metz vs Nice: a che punto sono le due squadre?
Metz
Per la prima volta da metà settembre, il Metz è fuori dalla zona retrocessione dopo la decisiva vittoria per 1-0 in casa del Reims lo scorso fine settimana. Dopo un primo tempo senza reti, il risultato è stato sbloccato quando Ibrahima Niane ha colpito di testa da posizione defilata subito dopo l’ora, che si è rivelata il gol della vittoria per gli ospiti. Gli uomini di Frederic Antonetti sembrano aver ritrovato la forma al momento giusto dopo aver accumulato sette punti sugli ultimi 12 a disposizione e spostati di due punti sopra la posizione dei playoff retrocessione. Il Metz ha vinto quattro partite di Ligue 1 in questa stagione, una delle quali è stata quella inversa contro gli avversari di domenica del Nizza, che hanno battuto 1-0 a novembre dello scorso anno grazie al gol di Fabien Centonze nel primo tempo. Sfortunatamente Antonetti non sarà in panchina questo fine settimana per la sua 600esima partita in Ligue 1 da allenatore, poiché dovrà scontare una squalifica per una partita dalla fascia laterale, ma il 60enne spera che la sua squadra possa almeno segnare il occasione con altri tre punti, mentre Les Grenats mirano a tenersi più lontano dal pericolo.
Nice
Il Metz, tuttavia, affronterà il Nizza, squadra in forma della Ligue 1, che ha vinto tutte le ultime quattro partite, segnando almeno due gol in ogni occasione. Le impressionanti vittorie contro gli altri sfidanti europei Rennes e Lens alla fine del 2021 sono state seguite da una vittoria per 3-0 con 10 uomini in trasferta a Brest per aprire il proprio account nel 2022, e poi dal successo per 2-1 in casa di venerdì scorso contro il Nantes. Un calcio di punizione di 30 yard di Andrei Girotto del Nantes allo scadere dell’intervallo ha annullato il rigore al 21′ di Kasper Dolberg, ma i padroni di casa sono riusciti a riconquistare il vantaggio a metà del secondo tempo grazie a un finale tranquillo all’interno dell’area di Khephren Thuram. Il Nizza occupa attualmente 13 punti e 11 posizioni meglio rispetto a questa fase della scorsa stagione, anche se la squadra di Christophe Galtier rimane a 11 punti dalla capolista Paris Saint-Germain. Les Aiglons si dirige verso la partita di domenica dopo aver vinto più partite in trasferta di qualsiasi altra squadra della Ligue 1 in questa stagione, arrivando al primo posto sette volte in 10 partite in trasferta, comprese quattro vittorie nelle ultime cinque. La vittoria del Nizza allo Stade Saint-Symphorien li vedrebbe eguagliare il maggior numero di vittorie in trasferta in una singola stagione di massima serie, dopo averne vinte otto nel 1972-73, 2016-17 e 2020-21.
Ultime notizie dalle squadre
Il Metz ha attualmente sette giocatori in nazionale alla Coppa d’Africa – Sofiane Alakouch, Pape Sarr, Boubakar Kouyate, Habib Maiga, Dylan Bronn, Farid Boulaya e Alexandre Oukidja – anche se gli ultimi due dovrebbero tornare presto dopo che l’Algeria, detentrice dell’AFCON, è stata sorprendentemente eliminato nella fase a gironi. Entrambi i giocatori, tuttavia, difficilmente saranno presenti questo fine settimana. I padroni di casa dovranno anche fare a meno di Jemerson (coscia), Manuel Cabit (gamba), Matthieu Udol (ginocchio) e Kevin N’Doram (piede rotto) a causa di un infortunio, mentre Centonze e Jean-Armel Kana-Biyik sono entrambi in dubbio. Poiché Antonetti è a corto di opzioni in difesa, Sikou Niakate, Amadu Salif Mbengue e il 18enne Lenny Lacroix – che hanno giocato solo sette partite di campionato insieme in questa stagione – potrebbero iniziare tutti nelle retrovie. Per quanto riguarda il Nizza, Justin Kluivert sconterà una squalifica per una partita a seguito di un accumulo di cartellini gialli, ma Morgan Schneiderlin è in grado di tornare dalla sua squalifica di una partita e sarà in lizza per iniziare a centrocampo. Youcef Atal, un altro giocatore algerino, tornerà presto dall’AFCON ma non dovrebbe essere presente questo fine settimana, mentre il centrocampista gabonese Mario Lemina rimane in disparte per complicazioni cardiache causate dalla contrazione del COVID-19 – il 28enne ha anche annunciato il suo ritiro dalla nazionale. settimana a metà del torneo. Il terzino sinistro Melvin Bard ha saltato la partita di venerdì scorso dopo essere risultato positivo al COVID-19 ed è in dubbio questo fine settimana, quindi Jordan Amavi dovrebbe continuare nelle ultime quattro, insieme a Jordan Lotomba, Jean-Clair Todibo e Dante. Anche il simpatico attaccante Amine Gouiri dovrebbe ripartire questo fine settimana; tra i giocatori nati nel 2000 o successivi che attualmente giocano in uno dei primi cinque campionati europei, solo Erling Braut Haaland (53) e Dusan Vlahovic (42) hanno segnato più gol di Gouiri (34) dall’inizio della scorsa stagione.
Probabili formazioni Metz vs Nice
Metz
Caillard; Lacroix, Niakate, Mbengue; Centonze, Pajot, Traore, Bassi, Delaine; Niane, Nguette
Nice
Benitez; Lotomba, Dante, Todibo, Amavi; Boudaoui, Rosario, Thuram, Gouiri; Delort, Dolberg