Le ultime due squadre della Ligue 1 si incontrano con il Saint-Etienne a Metz per uno scontro cruciale allo Stade Saint-Symphorien oggi pomeriggio, sabato 30 ottobre. Entrambe le squadre sono separate da un solo punto e sanno che una vittoria potrebbe essere enorme per la loro campagna, con la possibilità di sfuggire a quello che sta rapidamente diventando un chiaro fondo tre. Il calcio di inizio di Metz vs Saint-Etienne è previsto oggi alle 17.
Anteprima della partita Metz vs Saint-Etienne: a che punto sono le due squadre?
Metz
Il Metz è ora in una serie di sette sconfitte nelle ultime otto partite in tutte le competizioni e ha anche vinto solo una partita su 11 tentativi finora in questa stagione. Frederic Antonetti ha visto la sua squadra lottare per eguagliare la forma che hanno mostrato l’anno scorso, quando hanno finito un impressionante 10° posto durante la loro seconda stagione di ritorno nella massima serie. I loro problemi sono continuati l’ultima volta che non sono stati in grado di spingere su un equalizzatore Nicolas de Preville al 33esimo minuto contro il Lens, permettendo a Wesley Said di segnare il suo secondo gol della partita quattro minuti dopo e apparentemente cedendo nei 10 minuti finali come alla fine sono caduti in una sconfitta per 4-1. Nonostante ne abbia concessi quattro nell’ultima partita e tre in ciascuna delle due precedenti, il più grande problema di Antonetti è probabilmente all’altra estremità del campo. Hanno solo 12 gol da mostrare per i loro sforzi nel terzo finale – solo due squadre di Ligue 1 hanno segnato meno, ma fortunatamente per il Metz, stanno affrontando uno di loro questo fine settimana.
Saint-Etienne
Il Saint-Etienne ha infatti segnato 11 gol contro i 12 dei suoi prossimi avversari, e ha anche accumulato solo cinque punti contro i sei del Metz. Molti si aspettavano che l’umiliazione del 5-1 a Strasburgo fosse l’ultimo chiodo nella bara per Claude Puel, con numerosi rapporti che sostenevano che il suo licenziamento fosse imminente, eppure l’ex capo di Southampton e Leicester City si aggrappa ostinatamente alle redini. Il tempo di Puel al club non è mai stato convincente, avendo preso in carico una squadra che ha finito quarto e solo per un pelo evitato la retrocessione la stagione successiva. Gran parte della scorsa stagione è stata poi anche speso in bilico dentro e intorno alla zona di retrocessione – fino a quando un finale di stagione più forte li ha visti salire a metà classifica – e molti fan considerato Puel fortunato ad aver mantenuto il suo lavoro durante l’estate. Questa campagna è un vero e proprio disastro, però, e un pareggio al 93esimo minuto per gentile concessione di Mickael Nade per salvare un pareggio 2-2 in casa contro l’Angers lo scorso fine settimana può sicuramente solo tenere i lupi dalla porta per così tanto tempo.
Notizie dalle squadre
Il Metz continua a soffrire di una crisi di infortuni. Gli attaccanti Lenny Joseph e Ibrahima Niane sono fuori per un’altra settimana o due, rispettivamente con infortuni al piede e alla coscia. Il centrocampista Sikou Niakate e l’influente difensore Boubakar Kouyate sono fuori fino a novembre, e Manuel Cabit è fuori per tutta la stagione. Questo è stato il caso per un po’, tuttavia, e quindi ci saranno pochi cambiamenti rispetto alla partita dello scorso fine settimana, con Antonetti che si atterrà alla sua formazione preferita 3-5-2. Il Saint-Etienne ha anche quattro dubbi di infortunio, con i difensori Timothee Kolodziejczak, Miguel Trauco e Alpha Sissoko alle prese con infortuni muscolari e alla coscia, e soprattutto il portiere Etienne Green che spera di essersi ripreso da una commozione cerebrale per giocare.
Probabili formazioni Metz vs Saint-Etienne
Metz
Oukidja; Bronn, Jemerson, Udol; Centonze, Sarr, N’Doram, Pajot, Delaine; De Preville, Boulaya
Saint-Etienne
Bajic; Camara, Moukoudi, Sow, Macon; Gourna-Douath, Neyou; Nordin, Boudebouz, Bouanga; Khazri