― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoMichael Andretti è pronto ad entrare in Alfa Romeo

Michael Andretti è pronto ad entrare in Alfa Romeo

Michael Andretti è pronto a tornare in Formula 1, con l’Alfa Romeo. No, non è la prima pagina di qualche giornale del 1994, ma è l’indiscrezione, non smentita, che la rivista Racer ha lanciato nei giorni scorsi. L’ex pilota e oggi titolare di un vero e proprio impero finanziario starebbe trattando per acquistare l’80% del pacchetto azionario della Sauber, scuderia che corre con il marchio del Portello. La trattativa è tutt’ora in corso ma l’ex pilota McLaren spera di poterla concludere già in occasione del GP di Austin tra due settimane. Dopo la Haas, un altro team americano potrebbe approdare in Formula 1.

Perché Michael Andretti ha scelto l’Alfa Romeo?

Secondo quanto riportato da Racer, Andretti avrebbe iniziato a lavorare per l’ingresso in Formula 1 già nel mese di agosto. All’inizio aveva bussato alla porta della Haas, dove già da tempo circolano voci di una cessione da parte del titolare attuale Gene Haas. Ma tale porta è rimasta chiusa, anche perché in caso di exit strategy Haas ha già un possibile acquirente in Dimitry Mazepin. Allora l’ex campione CART ha citofonato alla Williams, che tra il 2019 ed il 2020 è stata protagonista di un cambio importante dell’assetto societario. Ma anche qui non ha ricevuto risposte. L’ultima chance rimane la Sauber, la cui proprietà attuale (ancora nelle mani del fondatore Peter Sauber) sarebbe ben felice di vendere. Andretti ha iniziato a raccogliere i fondi per eseguire l’operazione, attraverso la sua società finanziaria Andretti Acquisitions Corporation. Tramite un’offerta pubblica, la società ha raccolto la cifra minima a cui puntava, pari a 250 milioni di dollari. Tutte queste manovre potrebbero spiegare il ritardo dell’annuncio del secondo pilota, con il team principal Frederic Vasseur che insiste che “Non c’è fretta“. Antonio Giovinazzi, pilota Ferrari, è a rischio, mentre con il cinese Zhou la trattativa si è raffreddata per le pretese del pilota di un contratto biennale. Con l’ingresso in società di Andretti potrebbe entrare in gioco un altro nome per il posto, ossia Colton Herta. Il 21enne figlio d’arte corre già per Michael nella IndyCar, dove quest’anno ha vinto tre gare.


Mario Andretti chiama Colton Herta in F1


Immagine in evidenza di Alfa Romeo Racing ORLEN, per gentile concessione