― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMika Kallio ritorna in MotoGP

Mika Kallio ritorna in MotoGP

La MotoGP ritrova Mika Kallio. Il finlandese, che ricopre da anni il ruolo di collaudatore per la KTM, sarà al via dell’ultimo GP della stagione a Portimao. Guiderà la RC16 del Team Tech 3, in sostituzione di Iker Lecuona.

Non è una situazione facile per il team e per Iker, mi dispiace che debba saltare anche questa gara“, ha detto Kallio. “Quindi salterò sulla moto, che non è semplice al momento, perché non sono salito in moto troppo spesso quest’anno. Certamente, sarà interessante vedere quale sarà la mia velocità, come posso imparare la nuova pista e molte altre cose. Certo, è una squadra nuova per me, e ho molte cose da apprendere. E’ sempre un onore correre con una MotoGP e anche essere con Hervé ed il team Tech 3. Credo che sarà un weekend interessante“.

Mika Kallio torna in MotoGP, ma cosa è successo a Lecuona?

Il calvario di Iker lecuona inizia due settimane fa. Suo fratello risulta positivo al coronavirus, ed essendo Iker un contatto stretto, deve osservare una quarantena di dieci giorni. Deve quindi saltare il GP d’Europa.

Il valenciano risulta negativo ad un tampone successivo, e si dirige a Valencia per provare a correre il GP successivo. Sabato si sottopone ad un altro tampone, che però da esito positivo. Lecuona è out dal GP della Comunitat Valenciana, e non potrà disputare il Gp di Portimao di questa settimana. La stagione del 19enne finisce qui.

La chiamata di Kallio potrebbe avere anche una ragione tecnica. Dopo la grande stagione 2020, la KTM perderà le concessioni, e deve capitalizzare gli ultimi giorni che le rimangono di…libertà. La casa austriaca sta finalizzando le specifiche del motore 2021, approfittando delle possibilità che il regolamento le consente. Questo in teoria, perché in pratica Kallio non potrà portare pezzi nuovi del motore, complici le norme “anti Covid”. Ma può comunque raccogliere dati importanti in vista della prossima stagione.

Per non perdervi neanche un secondo dell’ultima tappa del mondiale!