Il Milan ha compiuto 120 anni
Il Milan ha compiuto 120 anni

Il Milan oggi compie 120 anni, in Italia è una delle squadre con alle spalle più storia. Nacque appunto il 16 dicembre del 1899 grazie ad un gruppo di inglesi e italiani, tra cui Alfred Edwards che fu il primo presidente. A dare la notizia di questa nuova società fu La Gazzetta della Sport del 18 dicembre. Uno dei soci fondatori Herbert Kilpin portò direttamente dall’Inghilterra le divise che poi la squadra avrebbe dovuto indossare e giustificò il colore delle maglie in questo modo: “Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari“. Il primo campo da gioco fu il Trotter di piazza Doria mentre la prima sede della dirigenza su la Fiaschetteria Toscana di via Berchet.

Milan: storia di leggende

La storia del Milan è stata poi costernata di numerosi premi e riconoscimenti che la squadra si è portata a casa meritatamente e che i più affezionati ricordano sicuramente a memoria. Nel Palmarés dei rossoneri ricordiamo: 7 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe Europee, 3 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club, 18 Campionati, 5 Coppe Italia e 6 Supercoppe Italiane.

Il periodo che ora il Milan sta attraversando non è sicuramente dei più semplici. Le vittorie faticano ad arrivare anche se ora con Pioli l’atteggiamento della squadra sta cambiando, e i punti in classifica sono meno di quelli che dovrebbero essere. I periodi difficili fanno parte della vita di tutti e questo sicuramente è un pezzo della “vita” del Milan; i più affezionati cuori rossoneri sperano che la loro squadra possa tornare grande come quella di una volta.

Milan, gli auguri degli ex

Sono stati moltissimi gli ex giocatori che hanno fatto gli auguri al Milan e ringraziato la società per aver dato loro l’occasione di indossare la maglia rossonera.

EL SHAARAWY:Ti ho tifato e sognato da bambino, amato da giocatore e rispettato da avversario.. Sei e resterai sempre parte di me.. Onorato e orgoglioso di essere stato al tuo fianco.. in questa strada lunga 120 anni!Tanti Auguri Milan”

RUUD GULLIT: “Già 120 anni! Milan, sei per sempre nel mio cuore e sono fiducioso che i prossimi 120 anni avranno altrettanto successo”

Quando il Milan vinse la Champions League

LUCA ANTONINI: “Eri il mio sogno da bambino, la fede calcistica che mi ha accompagnato nella vita. Ho gioito tante volte da tifoso ma ci siamo anche presi delle belle soddisfazioni insieme. E se mi è concesso dirlo, tu sei parte di me e io di te. Tanti auguri di Buon Compleanno Mio Caro Vecchio Cuore Rossonero. Ti auguro 120 anni ancora e di più di vittorie e soddisfazioni”.

ALESSANDRO NESTA: “Una storia gloriosa e ricca di grandi successi, un orgoglio averne fatto parte. Buon Compleanno Milan!”.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20