― Advertisement ―

spot_img

Al Ittihad vs Al Shabab – probabili formazioni

Nella disperata speranza di mantenere vive le possibilità di arrivare tra i primi tre alla fine di questa stagione, l'Al Ittihad accoglierà l'Al Shabab...
HomeMotoriMotoGpMiller stabilisce il nuovo record sul giro nelle prove della MotoGP in...

Miller stabilisce il nuovo record sul giro nelle prove della MotoGP in Portogallo

Jack Miller della Red Bull KTM ha stabilito un nuovo record sul giro nelle prove del primo round della stagione 2023 della MotoGP in Portogallo. L’australiano ha concluso le prove 2 a Portimao con un giro veloce di 1:37.709s, precedendo Maverick Viñales dell’Aprilia Racing di 0,037s nella seconda sessione della giornata.

MotoGP in Portogallo: ecco cosa è successo durante le prove

Secondo il nuovo format della MotoGP, che prevede solo tre sessioni di prove libere a causa dell’esistenza di una gara Sprint, i due piloti sono tra i 10 ammessi alle qualifiche 2, che si svolgeranno sabato mattina (ora locale). Mentre Viñales sta iniziando la sua seconda stagione completa in sella a un’Aprilia RS-GP, questo fine settimana è il primo evento di gara di Miller su una KTM RC16 dopo cinque anni di Ducati. “Ho trovato una scorciatoia alla curva 3 e poi anche nell’ultimo settore”, ha scherzato “Jackass”, che ha battuto il vecchio record di 1:38.725 di oltre un secondo. “Ad essere sincero, sono sorpreso quanto voi. Non per i miglioramenti, ma per il tempo sul giro. Non mi aspettavo un 37,7 ma lo accetto.

La dichiarazione

“Abbiamo lavorato molto duramente e quando dico ‘noi’, intendo soprattutto gli ingegneri. “Non ho fatto altro che stare in Australia negli ultimi quattro mesi! Hanno ascoltato tutto quello che ho detto, i miei commenti, i miei desideri e le mie richieste. Con il nuovo motore abbiamo fatto un grande passo avanti. Con il nuovo telaio, abbiamo fatto un grande passo e anche con il cambiamento di filosofia in termini di elettronica e così via, abbiamo fatto un passo enorme. Uscita dopo uscita, sessione dopo sessione, sento di poter fare sempre più mia questa moto e di iniziare a sfruttare i punti di forza della KTM in ingresso con il feeling anteriore. La moto mi dà un grande senso di fiducia sull’anteriore, perché la lettura del pneumatico è straordinaria. Ho avuto un paio di momenti oggi; se guardate il mio gomito, sono riuscito a evitare una caduta come quella. Ne ho avuta un’altra su questo [altro gomito] lato. La moto ti dà davvero una sensazione incredibile e sono in grado di salvare questi momenti. Il mio obiettivo oggi era quello di rientrare nella top 10 e ci siamo riusciti con un margine considerevole. Vedremo cosa riusciremo a fare domani e poi la gara Sprint sarà un attacco totale”.

Il MotoGP in Portogallo

Tuttavia, Miller ha evitato di fare previsioni azzardate su ciò che accadrà nella gara Sprint e poi nel tradizionale Gran Premio di domenica. “Ci concentreremo sul nostro lavoro”, ha dichiarato. “Come ho detto. Non mi aspettavo un 37,7 oggi. È un risultato molto positivo. “Inoltre, poter usare la gomma anteriore morbida sulla KTM per un time attack come facevo con la Ducati è molto bello, molto diverso da quello che facevano in passato [KTM]. “Vedremo cosa riusciremo a fare domani nella Q2. Il mio obiettivo oggi era quello di rientrare nella top 10 e ci siamo riusciti con un margine considerevole. Poi la gara Sprint sarà all’attacco”.

I risultati

I 10 piloti già passati alla Q2 sono Miller, Viñales, Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), Luca Marini (Mooney VR46 Ducati), Martin (Prima Pramac Ducati), Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha), Johann Zarco (Prima Pramac Ducati), Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Ducati), Aleix Espargaro (Aprilia Racing) ed Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team). Marc Marquez non ha partecipato alla gara a causa di una caduta della sua Repsol Honda mentre seguiva Quartararo e parteciperà alle qualifiche 1.