― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeAltri SportMoeen Ali: la Star Inglese di Cricket abbandona il campo

Moeen Ali: la Star Inglese di Cricket abbandona il campo

L’Inghilterra ha perso inaspettatamente contro L’India nella seconda gara di Cricket, sport che nasce proprio in India ma che poi viene scoperto dagli “Inglesi” che se ne appassionano. La Star Inglese Moeen Ali decide di tornarsene a casa dopo questa sconfitta epocale nel momento più critico. Lascia una squadra allo sbando che dovrà ripartire con nuove motivazioni.


Cricket Big Bash League: Hobart Hurricanes-Sydney Thunder (pronostico)


Moeen Ali: che cosa è successo in gara?

 L’Inghilterra stava perdendo 116 su sette con 365 punti dietro alla sfidante. Quella mattina avevano già perso quattro wicket e si prepararono per una finale doloroso. Gli Indiani invece andavano sempre a segno, precisi e letali nei loro colpi. Dan Lawrence cercava di caricare bene in campo, Ollie Pope e Ben Foakes volevano entrambi fare lo sweep, ma nessuna manovra riusciva nel modo in cui la squadra si aspettava. E senza dimenticare Ben Stokes che ha lottato duramente. Ha trascorso 52 minuti cercando di trovare un modo per entrare in partita, è stato medicato più e più volte, avendo quasi sfiorato una volta un bordo superiore, poi di nuovo lungo il lato della gamba. E poi arriva Moeen Ali.

Arrivata la sesta palla, ha fatto due passi giù per il campo e frettolosamente ha annientato Kuldeep Yadav per sei volte più a lungo. Tre palle dopo si è appoggiato all’indietro in profondità nella piega e lo ha tagliato definitivamente. Successivamente ha schiacciato Axar Patel per tre sei consecutivi a terra, ognuno più alto e più bello del precedente. Quindi ha inseguito Ravichandran Ashwin bloccandolo a metà partita, e lo ha schiantato per altri sei con un slog-sweep su midwicket. Tutto questo mentre masticava la gomma, una vera impresa se non fosse che alla fine è stato bloccato.

Moeen Ali: un battitore perfetto?

La Star Inglese ha fatto sembrare tutto così facile. È vero che Moeen non aveva nulla da perdere, ma forse è anche vero che sentiva di avere qualcosa da dimostrare. Infatti guardandolo ci si poteva chiedere perché non gli fosse stata data la possibilità di provare a fare quello che gli riusciva se ancora sapeva farlo bene. L’Inghilterra ha passato molto tempo negli ultimi giorni cercando di trovare un modo per segnare run in queste condizioni, ma non è mai sembrato che gli venisse in mente di provare a chiedere a Moeen di farlo. E’ stato un battitore stellare lanciato in una corsa forsennata.

La cosa triste è che questa potrebbe essere stata la sua ultima possibilità. Moeen sta tornando a casa, il che significa che questa potrebbe essere l’ultima volta che lo vedremo nel cricket. La dirigenza inglese aveva già deciso che sarebbe stato sostituito, e dopo cinque mesi all’interno della bolla della squadra e un periodo di isolamento di 20 giorni nella sua stanza d’albergo mentre si stava riprendendo dal Covid ne aveva bisogno. Dopo la partita la decisione della squadra sembrava essere stata riformulata come sua. “Moeen ha scelto di tornare a casa” ha detto Joe Root, “ovviamente sente di voler stare a casa con la sua famiglia e dobbiamo rispettarlo”.

Moeen Ali: c’e stata una discussione con Root ?

Da questa distanza, la situazione di Moeen non è diversa da quella di Jos Buttler o di Jonny Bairstow. Ma almeno inizialmente descrivendo questa come una decisione di Moeen, Root lo ha lasciato aperte anche delle velate accuse di mancanza di impegno. Sarebbe un modo strano di trattare qualsiasi giocatore, ma è particolarmente vero per chi ha sempre parlato di essere “uno dei primi a prendersi la colpa”, Queste parole sono state approvate dall’allenatore di bowling dell’Inghilterra Jeetan Patel che ha specificato che era necessario “provare un po’ di amore per il gioco e per i suoi protagonisti”. Per questo Root si è scusato con Moeen per questo in privato dopo la partita.

Moeen: una situazione difficile?

La differenza è, ovviamente, che Buttler e Bairstow sono tornati a casa dopo che l’Inghilterra aveva vinto, Moeen lo sta facendo dopo che hanno perso, quando gli animi sono accesi e tutti fanno domande difficili. Si può anche capire la frustrazione di Root, anche se non ha fatto un gran lavoro per camuffarla. Moeen ha preso più wicket contro l’India di qualsiasi altro spinner inglese dai tempi di Derek Underwood e ha segnato più punti di chiunque altro per l’Inghilterra in questa partita. Ora l’Inghilterra dovrà probabilmente tornare da Dom Bess, che si è appena riposato. È tutto un po’ confuso.

La Star Inglese ritornerà in campo?

Comunque vada a finire si spera che non abbiamo visto l’ultima gara di Moeen nel cricket. Non da ultimo perché anche dopo tutti questi anni di corse e wickets c’è una persistente sensazione che l’Inghilterra non abbia mai capito come ottenere il meglio da lui e che di tutti i ruoli che ha interpretato per loro (da filatore in prima linea fino all’apertura della mazza e quasi tutto il resto)non gli è mai stato permesso di stabilirsi a lungo in quella giusta. A volte sembra che il modo in cui il Mister inglese lo ha gestito abbia fatto trasparire che il suo gioco così semplice e diretto diventasse un affare molto complicato.

Pagina Cricket Inghilterra: https://twitter.com/englandcricket