― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueMolde vs Galatasaray - probabili formazioni

Molde vs Galatasaray – probabili formazioni

Dopo aver infranto il sogno della Champions League del KI Klaksvik all’inizio del mese, il Molde dovrà affrontare un salto di qualità quando incontrerà i campioni turchi del Galatasaray nell’andata dei playoff mercoledì 23 agosto.

Gli uomini di Erling Moe hanno superato il KI per 3-2 in aggregato per avanzare all’ultimo ostacolo, mentre i visitatori dell’Aker Stadion hanno superato l’Olimpija Ljubljana per quattro volte in due tappe. Il calcio di inizio di Molde vs Galatasaray è previsto alle 21

Anteprima della partita Molde vs Galatasaray a che punto sono le due squadre

Molde

Come nel caso della sfida di qualificazione al secondo turno con l’HJK Helsinki, il Molde ha recuperato il passivo dell’andata per mandare al tappeto i pionieri delle Isole Fær Øer, KI, anche se è sopravvissuto a un bello spavento per porre fine alla fantasia continentale dei minuscoli.

Già entrato nella storia come prima squadra delle Isole Faroe a raggiungere il terzo turno di qualificazione alla Champions League – garantendo così almeno un posto nella fase a gironi dell’Europa Conference League – il KI ha stupito il Molde nel 2-1 dell’andata, ma il colpo di testa di Kristian Eriksen nel ritorno di martedì scorso ha costretto ai 30 minuti supplementari.

Il KI era sul punto di portare la partita ai temuti calci di rigore, ma al 112′ Martin Linnes ha raddoppiato il vantaggio del Molde e i campioni norvegesi sono passati agli ottavi di finale per un soffio.

Ancora a caccia della prima apparizione in Champions League dalla campagna del 1999-2000 – la loro unica qualificazione alla fase a gironi fino ad oggi – il Molde ha ceduto all’ormai abolita regola dei gol in trasferta l’ultima volta che è arrivato fino a questo punto, essendo stato eliminato dal Ferencvaros nel 2020-21 dopo un pareggio aggregato per 3-3.

La forma interna dell’MFK ha sofferto per le fatiche continentali: gli uomini di Moe hanno pareggiato i due più recenti incontri di Eliteserien con Sandefjord e Valerenga rispettivamente per 2-2 e 0-0, ma l’imbattibilità casalinga di 11 partite – durante le quali hanno mantenuto otto clean sheet – fa sperare in una sorpresa all’andata.

Galatasaray

Allo stesso modo, il Galatasaray non è riuscito a imporre la propria autorità al ritorno dei preliminari di Champions League: gli uomini di Okan Buruk hanno superato lo Zalgiris per 3-2 in totale nel secondo turno, prima di ottenere un più semplice successo in due tempi contro l’Olimpija Ljubljana.

Il 3-0 in terra slovena ha fatto sì che il posto del Galatasaray negli ottavi di finale fosse praticamente segnato prima del ritorno di martedì scorso a Istanbul, dove un gol solitario di Mauro Icardi ha spinto i campioni turchi in 10 uomini – che avevano espulso Lucas Torreira – al terzo trionfo consecutivo in Champions League.

La solidità difensiva è il tema del Galatasaray da quando ha pareggiato 2-2 con lo Zalgiris nel suo primo incontro europeo, e sabato scorso ha ottenuto il successo in Super Lig al secondo tentativo, con una doppietta di Icardi che ha permesso di vincere 2-0 contro il Trabzonspor.

Con cinque vittorie nelle ultime cinque partite in tutte le competizioni, il Galatasaray è il favorito per accedere ai gironi di Champions League per la prima volta dalla campagna 2019-20, lasciando alla storia una rara stagione senza alcuna forma di calcio europeo nel 2022-23.

Il Molde e il Galatasaray si affronteranno per la prima volta questa settimana sul palcoscenico agonistico, ma i campioni turchi hanno vinto solo una delle quattro precedenti sfide contro squadre norvegesi, battendo il Rosenborg nella Champions League 1998-99 e perdendo per 2-1 al termine del primo turno di Coppa UEFA 2005-06 contro il Tromso.

Notizie dalle squadre

Durante lo stallo del fine settimana con il Valerenga, il Molde ha perso il difensore centrale Eirik Haugan a causa di due ammonizioni: il 25enne è stato espulso nel primo tempo per dissenso, ma la sua partecipazione all’Europa non è stata influenzata dal cartellino rosso.

Non sono emersi problemi di forma fisica nelle ultime due gare del Molde, ma Moe, a sorpresa, ha rimescolato il gruppo nel fine settimana dopo gli estenuanti 120 minuti contro il KI, e l’eroe dei tempi supplementari Linnes è stato tra quelli che si sono accomodati in panchina.

Questa settimana il terzino destro tornerà a occupare il suo posto abituale nel 3-5-2 dei padroni di casa, e lo stesso vale per Ola Brynhildsen e Magnus Wolff Eikrem nell’ultimo terzo di campo.

A causa del cartellino rosso rimediato nella seconda partita con l’Olimpija, l’ex centrocampista dell’Arsenal Torreira sconterà una sospensione mercoledì sera, aprendo la porta a uno o entrambi i giocatori Kerem Demirbay e Sergio Oliveira.

A proposito di ex giocatori di Premier League, Wilfried Zaha è in dubbio per l’andata a causa di un infortunio al piede subito nella sfida europea della scorsa settimana, che lo ha costretto a saltare la vittoria contro il Trabzonspor, mentre il difensore centrale Emin Bayram è stato costretto a uscire negli ultimi 12 minuti dell’incontro.

Con Zaha potenzialmente indisponibile, dovrebbe partire un cast di supporto invariato composto da Kerem Akturkoglou, Baris Yilmaz e Dries Mertens alle spalle dell’in forma Icardi, che per il momento tiene a bada Cedric Bakambu.

Probabili formazioni Molde vs Galatasaray

Possibile formazione iniziale del Molde:
Karlstrom; Bjornbak, Ellingsen, Haugan; Linnes, Mannsverk, Breivik, Eriksen, Haugen; Eikrem, Brynhildsen

Possibile formazione iniziale del Galatasaray:
Muslera; Boey, Nelsson, Ayhan, Angelino; Kutlu, Oliveira; Yilmaz, Mertens, Akturkoglu; Icardi