Il Molde affronta il Legia Varsavia nell’andata del turno preliminare a eliminazione diretta di Europa Conference League giovedì 15 febbraio, in quella che sarà la prima uscita agonistica dei padroni di casa da dicembre.
Mentre il Legia è tornato a giocare in campionato nel fine settimana dopo la pausa invernale, la nuova stagione del Molde non inizierà prima di aprile, per cui il Molde arriverà a questo appuntamento dal freddo, sia letteralmente che metaforicamente. Il calcio di inizio di Molde vs Legia Varsavia è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Molde vs Legia Varsavia a che punto sono le due squadre
Molde
Dopo aver concluso la stagione di campionato al quinto posto a dicembre, il Molde ha concluso un anno di successi, battendo i vincitori del titolo Bodo/Glimt nella finale di Coppa di Norvegia.
L’ultimo incontro competitivo non è stato però soddisfacente: il Bayer Leverkusen, leader della Bundesliga, ha battuto la squadra di Erling Moe per 5-1 a metà dicembre.
Questo ha messo fine alle speranze di raggiungere il secondo posto in modo enfatico, perché i campioni azeri del Qarabag si sono assicurati un posto nelle eliminatorie dell’Europa League.
Il Molde ha avuto la fortuna di essere sorteggiato con i vicini scandinavi dell’Hacken, che hanno chiuso il girone senza un punto al loro debutto in Europa, il che significa che i norvegesi hanno sempre avuto la certezza di scendere almeno in UECL e di continuare la loro stagione sul continente nel nuovo anno.
Con la stagione di campionato che non inizierà prima di aprile, però, le squadre norvegesi saranno sempre in difficoltà nelle competizioni europee, in quanto potrebbero ritrovarsi a giocare due interi turni a eliminazione diretta prima del ritorno dell’attività nazionale.
La scorsa settimana, tuttavia, il Molde ha partecipato alla Coppa Atlantica, una competizione che si tiene in Europa occidentale per le nazioni che non giocano durante l’estate, e ha battuto il Midtjylland prima di soccombere al Copenaghen, partecipante alla Champions League.
I due club si sono già incontrati in passato e il Legia ha avuto la meglio, eliminando il Molde con un gol in trasferta nelle qualificazioni alla Champions League dopo due pareggi nel 2013.
Legia Varsavia
Anche in questo caso la squadra polacca parte favorita, visto che è tornata a giocare in modo competitivo dopo la vittoria per 1-0 sul Ruch Chorzow nel fine settimana.
Nonostante sia stato spesso una forza dominante in Polonia, il Legia non sta raggiungendo le stesse vette e si trova al quarto posto, a sei punti dalla capolista Jagiellonia Bialystok.
Gli uomini di Kosta Runjaic hanno disputato amichevoli per tutto il mese di gennaio proprio in vista di questa partita e hanno battuto club nazionali, oltre alla Dinamo Kiev e all’Ordabasy, prima della vittoria del fine settimana contro il Ruch.
La recente forma europea non è stata altrettanto impressionante: il club di Varsavia ha perso 13 delle sue precedenti 15 partite in trasferta nelle competizioni UEFA vere e proprie, nonostante il secondo posto dietro l’Aston Villa nella fase a gironi di questa stagione.
Il Molde ha ottenuto una sola vittoria nelle sei trasferte in Norvegia, ma la più recente è stata quella contro il Bodo/Glimt nel 2020.
Notizie dalle squadre
Dopo aver venduto due dei suoi tre capocannonieri nella finestra invernale, Ola Brynhildsen e Magnus Grodem, il Molde guarderà probabilmente a Kristian Eriksen per trovare ispirazione in attacco.
Eriksen ha segnato quattro gol in cinque presenze nella fase a gironi dell’Europa League all’inizio di questa stagione e si occuperà del ruolo in avanti dopo l’uscita di scena di due dei suoi compagni di reparto.
Sul fronte infortuni, Emil Breivik dovrà affrontare un test di idoneità per essere disponibile, mentre Erling Knudtzon e Jacob Karlstrom sono entrambi assenti confermati.
Il Legia ha sofferto anche nella finestra invernale di trasferimenti: Ernest Muci è partito per il Besiktas, mentre Bartosz Slisz si è trasferito per una cifra considerevole all’Atlanta United in MLS.
Muci sarà una grande mancanza in attacco dopo aver segnato cinque gol in Europa prima del suo trasferimento in Turchia, tra cui uno spettacolare colpo in trasferta contro l’Aston Villa.
Michal Kucharczyk è stato riportato nel calcio polacco dal Legia in risposta alla partenza di Muci dopo un breve periodo in Uzbekistan, ma non è ancora presente.
Jurgen Celhaka si è infortunato durante la pausa invernale e sarà assente, mentre Ramil Mustafaev è stato un assente di lungo periodo per gli ospiti.
Probabili formazioni Molde vs Legia Varsavia
Possibile formazione iniziale del Molde:
Petersen; Haugan, Oyvann, Bjornbak; Linnes, Eriksen, Kaasa, Moller Daehli, Haugen; Gulbrandsen, Eikrem
Possibile formazione iniziale del Legia Varsavia:
Tobiasz; Pankov, Kapuadi, Yuri Ribiero; Wszolek, Augustyniak, Elitim, Kun; Josue, Pekhart, Marc Gual