― Advertisement ―

spot_img

Monaco-Lille – pronostico, notizie sulle squadre e formazioni

La Ligue 1 torna in azione venerdì 18 ottobre sera, quando il Monaco, leader del campionato, accoglierà il Lille allo Stade Louis II.I padroni...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Monaco-Lille - pronostico, notizie sulle squadre e formazioni

Monaco-Lille – pronostico, notizie sulle squadre e formazioni


La Ligue 1 torna in azione venerdì 18 ottobre sera, quando il Monaco, leader del campionato, accoglierà il Lille allo Stade Louis II.
I padroni di casa hanno scavalcato i campioni del Paris Saint-Germain per raggiungere la vetta della Ligue 1 nell’ultima partita prima della pausa internazionale, mentre il Lille continua a cavalcare la cresta dell’onda dopo un’incredibile vittoria in Europa. Il calcio di inizio di Monaco-Lille è previsto alle 20:45


Anteprima della partita Monaco-Lille a che punto sono le due squadre


Monaco


La pausa internazionale di ottobre è arrivata nel momento peggiore per il Monaco, che si è fermato in quello che è stato un incredibile inizio di stagione.
Nonostante l’insidiosa trasferta di Rennes, gli uomini di Adi Hutter non si sono arresi sapendo che una vittoria li avrebbe portati in vetta alla classifica e hanno superato la prova, uscendo vincitori per 2-1.
I punti persi dal PSG in trasferta a Nizza fanno sì che il Monaco vada alla pausa con due punti di vantaggio in testa alla Ligue 1, e i 19 punti raccolti dopo sette partite sono il loro miglior risultato in questa fase dalla stagione 1960-61, quando si laurearono campioni di Francia.
Solo in tre precedenti occasioni il Monaco ha iniziato una stagione di Ligue 1 rimanendo imbattuto per sette partite: la prima volta è stata nel 1960-61, mentre è riuscito nell’impresa anche nel 1979-80 e nel 2013-14, senza però riuscire a conquistare il titolo in queste due ultime campagne.
La vittoria in campionato a Rennes è arrivata pochi giorni dopo che il Monaco si è drammaticamente aggrappato alla sua imbattibilità, necessitando di due gol in extremis nella piovosa Croazia per pareggiare con la Dinamo Zagabria in Champions League.
Pertanto, questo incontro darà ai padroni di casa l’opportunità di iniziare la campagna 10 partite da imbattuti, avendo già superato un test battendo il Barcellona all’inizio della stagione.
Tutti gli indizi fanno pensare che la squadra di Hutter possa estendere anche questo record, visto che è imbattuta nelle ultime 10 partite casalinghe di campionato – la sua miglior serie da oltre sei anni – e non ha mai subito una sconfitta in casa contro il Lille in 12 precedenti incontri di Ligue 1 allo Stade Louis II.
Il Lille spera però di poter replicare la prestazione offerta in Coupe de France nel 2019, venendo qui e vincendo per 3-0, e gli ultimi risultati ottenuti gli daranno grande fiducia per raggiungere questo obiettivo.
La squadra di Bruno Genesio sarebbe stata perdonata per il morale un po’ basso dopo una serie di quattro sconfitte consecutive tra la fine di agosto e la metà di settembre, che si è conclusa solo con un pareggio per 3-3 in casa dello Strasburgo, dove è servito un rigore di Jonathan David per pareggiare.

Lille


Da allora, però, il Lille è stato inarrestabile, battendo Le Havre e Tolosa in Ligue 1, portandosi a un solo punto dalle posizioni di Champions League.
Proprio in Champions League è arrivato il momento forse più bello della stagione, con Genesio che ha ottenuto una vittoria per 1-0 contro il Real Madrid allo Stade Pierre-Mauroy solo due settimane fa.
Il Lille non si è però lasciato andare all’autocompiacimento e ha rimontato grazie ai gol di Angel Gomes e Mitchel Bakker per battere il Tolosa nell’ultima uscita prima della pausa.
Dopo che David ed Edon Zhegrova avevano segnato tutti i gol del LOSC nelle precedenti sette partite, Genesio sarebbe stato contento di vedere i gol divisi ancora una volta.
Il Lille ha segnato in 20 delle sue ultime 22 partite di campionato, ma sarà consapevole del compito che lo attende, visto che il Monaco è una delle due squadre che lo hanno escluso in questo periodo, quando ha perso 1-0 qui ad aprile.

Notizie dalle squadre


Edan Diop è ancora fuori per il Monaco per una frattura alla gamba, e a lui si sono aggiunti Folarin Balogun, che si è slogato la spalla nell’ultima uscita, e Mohammed Salisu, che si è infortunato mentre rappresentava il Ghana la scorsa settimana.
Vanderson e Takumi Minamino avranno accumulato molte miglia aeree viaggiando rispettivamente da e verso il Sud America e l’Asia, mentre il giovane talento Eliesse Ben Seghir era nella rosa del Marocco per la trasferta nella Repubblica Centrafricana di martedì sera.
Il capitano Denis Zakaria ha saltato le partite della Svizzera con la Serbia e la Danimarca la scorsa settimana ed è in dubbio, ma non c’è nessun problema con Thilo Kehrer, anche se è stato lasciato fuori dalla Germania.
L’eccellente forma dell’esterno del Lille Zhegrova è continuata quando è stato nominato Man of the Match nella vittoria del Kosovo contro la Lituania durante la pausa, segnando il suo settimo gol in 13 partite per club e nazione in questa stagione.
La forma fisica di David sarà però messa in discussione, visto che ha giocato con il Canada contro Panama nelle prime ore di mercoledì mattina.
Gli ospiti saranno sicuramente privi di Benjamin Andre, sospeso dopo l’ammonizione rimediata contro il Tolosa, mentre Hakon Arnar Haraldsson, Ismaily e Samuel Umtiti rimarranno fuori per infortunio.

Probabili formazioni Monaco-Lille

Possibile formazione titolare del Monaco:
Kohn; Singo, Mawissa Elebi, Kehrer, Caio Henrique; Magassa, Camara; Akliouche, Golovin, Ben Seghir; Embolo


Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Tiago Santos, Diakite, Alexsandro, Gudmundsson, Bakker; Angel Gomes, Andre Gomes, Bouaddi; Zhegrova, David

Pronostico Monaco-Lille


Nessuna squadra ha vinto più partite in Ligue 1 nel 2024 del Monaco, che è favorito per ottenere il 17° successo nell’anno solare e mantenere la vetta della classifica.
Anche il Lille si presenta alla partita in ottima forma, ma dovrà sperare che Zhegrova e David siano in condizioni ottimali per avere una chance, visto che entrambi hanno rappresentato i loro paesi meno di 72 ore prima.