― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueMonaco vs Barcellona - pronostico, notizie sulle squadre, formazioni

Monaco vs Barcellona – pronostico, notizie sulle squadre, formazioni

Due squadre che hanno iniziato la stagione da imbattute si incontrano allo Stade Louis II in Champions League giovedì 19 settembre, quando il Monaco ospiterà il Barcellona. Entrambi i club si sono classificati secondi nei rispettivi campionati la scorsa stagione, ma hanno iniziato in modo promettente con l’obiettivo di fare meglio. Il calcio di inizio di Monaco vs Barcellona è previsto alle 21


Anteprima della partita Monaco vs Barcellona a che punto sono le due squadre


Monaco


Sotto la guida di Adi Hutter, tutti i segnali vanno nella giusta direzione per il Monaco, dopo che la scorsa stagione si era classificato solo secondo rispetto al Paris Saint-Germain in Ligue 1. L’imbattibilità è stata prolungata a quattro partite con la vittoria per 3-0 sull’Auxerre nel fine settimana, che ha permesso a Hutter di effettuare diverse sostituzioni in vista di questo incontro con la partita chiusa dopo un’ora. Si tratterà di un enorme passo in avanti rispetto agli avversari che hanno affrontato in casa, mettendo in pericolo l’imbattibilità.
Dopo il Barcellona, il Monaco accoglierà nel Principato anche il Benfica e l’Aston Villa, oltre a trasferirsi all’Inter e all’Arsenal in quella che si preannuncia una fase di campionato impegnativa. Anche se i prossimi avversari possono essere una prospettiva scoraggiante, i precedenti del Monaco contro i club spagnoli potrebbero dare loro grande fiducia, avendo vinto sette dei nove precedenti. Tuttavia, il recente scarso rendimento casalingo in questa competizione è motivo di preoccupazione, avendo perso sette volte di fila allo Stade Louis II – nessuna squadra ha mai perso otto partite casalinghe di fila nella storia della competizione. Hutter spera che la mentalità sia cambiata molto rispetto all’ultima apparizione nella competizione nel 2018, che si è conclusa con la seconda uscita consecutiva dalla fase a gironi.
Il club ha comunque un record fantastico in Champions League, considerando che si è qualificato solo in nove occasioni, raggiungendo una finale, tre semifinali e un quarto di finale. Hanno incontrato il Barcellona solo in una campagna precedente, nel 1993, quando la squadra catalana vinse entrambi gli incontri senza subire gol.

Barcellona


La squadra di Hansi Flick cercherà di fare tre su tre in vista della 21ª stagione consecutiva nella massima competizione europea, ma per la caratura del club deve migliorare le sue recenti prestazioni. Da quando è diventato campione d’Europa nel 2015, il Barca è andato oltre i quarti di finale solo una volta, una serie che comprende due uscite dalla fase a gironi nel 2021 e nel 2022. Questo è in netto contrasto con i risultati ottenuti negli anni di gloria del club, che ha raggiunto almeno le semifinali 10 volte in 15 campagne tra il 1999 e il 2015.
Anche il Monaco potrebbe non essere l’avversario ideale per l’esordio, considerando che il Barca ha vinto solo in due delle ultime nove visite in Francia, una delle quali in casa del PSG la scorsa stagione, prima di perdere comunque i quarti di finale. I Blaugrana, tuttavia, partono spesso a razzo, soprattutto nelle ultime campagne: nelle ultime quattro stagioni hanno infilato cinque vittorie all’esordio tra Ferencvaros, Viktoria Plzen e Antwerp. Un inizio di campionato strepitoso riempirà di fiducia anche la manciata di Culer che si recheranno nel sud della Francia, visto che la vittoria di domenica per 4-1 contro il Girona ha allungato il loro inizio al 100% a cinque partite, segnando 17 gol, di cui due sono stati realizzati da Lamine Yamal.

Notizie dalle squadre


Il Monaco dovrebbe essere in grado di utilizzare il centrocampista Lamine Camara, dato che la Ligue 1 ha convalidato il suo rilascio dai protocolli di commozione cerebrale dopo l’uscita in barella per un infortunio al collo contro l’Auxerre nel fine settimana. I due assenti confermati restano Edan Diop e il portiere di riserva Radoslaw Majecki, che saranno disponibili per la selezione non prima del mese prossimo.
Hutter ha apportato otto modifiche alla sua squadra per la sfida con il Lens prima della pausa internazionale, ma è tornato allo stesso undici che aveva battuto il Lione per la partita con l’Auxerre nel fine settimana, quindi con molti giocatori a sua disposizione, potrebbero arrivare altri cambiamenti. Il Barcellona è rimasto deluso dalla notizia che Dani Olmo sarà fuori fino a dopo la pausa internazionale di ottobre per un infortunio al bicipite femorale subito domenica contro il Girona, lasciando Flick estremamente a corto di opzioni a centrocampo.
Olmo si aggiunge a una lunghissima lista di assenti per il Barca, con Fermin Lopez, Gavi, Frenkie de Jong e Andreas Christensen tra gli altri. Ronald Araujo è al momento fermo per un infortunio al bicipite femorale, ma sarebbe stato sospeso in ogni caso dopo il cartellino rosso rimediato contro il PSG nei quarti di finale della scorsa stagione.
Robert Lewandowski ha segnato otto gol in Champions League da quando è arrivato al Barca, portando il suo bottino complessivo a 94, e punterà a diventare il terzo giocatore a raggiungere il traguardo del secolo in questa fase del campionato.

Probabili formazioni Monaco vs Barcellona

Possibile formazione titolare del Monaco:
Kohn; Vanderson, Kehrer, Mawissa Elebi, Caio Henrique; Camara, Zakaria; Akliouche, Minamino, Ben Seghir; Embolo


Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Pau Cubarsi, Inigo Martinez, Balde; Eric Garcia, Pedri, Casado; Lamine Yamal, Lewandowski, Raphinha

Pronostico Monaco vs Barcellona 0-2


Se da un lato il Monaco rischia un record negativo di sconfitte in casa, dall’altro la forma del Barcellona sembra preoccupante, nonostante i problemi di infortuni.
Con cinque vittorie su cinque, il Barça di Flick è apparso imperioso e se Yamal continuerà il suo inizio sensazionale, un’altra vittoria è in programma.