Cercando di ribaltare il 2-0 dell’andata, il Monaco accoglie il Braga allo Stade Louis II per la seconda tappa degli ottavi di finale di Europa League giovedì 17 marzo. Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento dopo aver subito sconfitte per 1-0 in campionato, con il Monaco che ha perso in trasferta a Strasburgo, mentre il Braga è stato battuto in casa contro il Gil Vicente. Il calcio di inizio di Monaco vs Braga è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Monaco vs Braga: a che punto sono le due squadre?
Monaco
Dopo un periodo di forma miserabile, il Monaco ha iniziato a implodere in tutte le competizioni e ora hanno il loro lavoro tagliato fuori sia in Europa League che in Ligue 1 se vogliono salvare qualcosa di positivo da questa stagione. Nell’ultimo mese, i monegaschi hanno vinto solo una delle loro ultime cinque partite di Ligue 1, scivolando di conseguenza sette punti dietro i posti europei. Sono stati anche eliminati dalla Coupe de France dal Nantes, oltre a subire la sconfitta per 2-0 contro il Braga nel loro pareggio a eliminazione diretta in Europa League la scorsa settimana. Monaco si è diretto nella prima tappa imbattuto dalle loro sei partite di gruppo, e nonostante dominando i procedimenti con il 63% di possesso in Portogallo, raramente hanno posto una minaccia nel terzo finale, qualcosa capo allenatore Philippe Clement sarà desideroso di affrontare il Giovedi. I monegaschi ora hanno perso ciascuno dei loro ultimi quattro incontri contro l’opposizione portoghese, concedendo 11 gol e segnando solo due volte nel processo. Almeno due gol saranno necessari sul terreno di casa se vogliono avanzare agli ultimi otto di Europa League per la prima volta. Il Monaco, tuttavia, ha la storia di ribaltare i deficit di due gol nella competizione europea. La squadra francese è passata da ciascuna delle ultime due partite a eliminazione diretta quando ha perso l’andata con due o più gol in trasferta, eliminando la Juventus nei quarti di finale di Champions League 2003-04 quando ha perso l’andata per 4-2, prima di battere il Manchester City per 5-3 in totale negli ultimi 16 della stessa competizione nel 2016-17.
Braga
Dopo aver perso solo una delle loro 17 partite in casa in tutte le competizioni, il Braga era comprensibilmente fiducioso di ottenere un risultato positivo contro il Monaco, e i suoi tifosi non sono rimasti delusi. I padroni di casa hanno avuto un inizio perfetto quando Abel Ruiz ha aperto le marcature al terzo minuto, prima che un colpo di testa potenzialmente cruciale del sostituto Vitor Oliveira volasse in fondo alla rete all’89’ per aiutare i padroni di casa ad assicurarsi una vittoria per 2-0. Il Braga avrebbe sperato di seguire la sua impressionante vittoria europea con un’altra in Primeira Liga; tuttavia, è stato sorprendentemente battuto 1-0 in casa contro il Gil Vicente domenica, un risultato che ha visto quest’ultimo muoversi a un punto dalla squadra di Carlos Carvalhal al quarto posto. Escludendo il risultato dello scorso fine settimana, gli arcivescovi si sono divertiti a giocare davanti ai propri tifosi in questa stagione, ma in trasferta hanno faticato, soprattutto nella competizione europea. Il Braga ha perso ognuna delle ultime sei partite in trasferta nelle fasi a eliminazione diretta dell’Europa League, comprese tre delle quattro partite in trasferta di questa stagione – solo lo Zenit San Pietroburgo (sette) ha avuto un periodo più lungo nella storia della competizione. Inoltre, gli arcivescovi hanno precedentemente affrontato l’opposizione francese tre volte lontano da casa, ma non sono riusciti a vincere o segnare in ogni occasione. Tuttavia, un pareggio o anche una sconfitta con un solo gol di margine sarebbe sufficiente per i finalisti dell’Europa League 2010-11 per avanzare agli ultimi otto giovedì.
Ultime notizie alle squadre
Youssouf Fofana ha saltato l’andata a causa di una sospensione, ma il centrocampista è in lizza per giocare giovedì e potrebbe partire al fianco di Aurelien Tchouameni, con Eliot Matazo – che ha iniziato all’andata – in panchina. Vanderson, Caio Henrique e Wissam Ben Yedder hanno iniziato in panchina lo scorso weekend, ma il trio dovrebbe tornare nel primo undici a spese di Djibril Sidibe, Ismail Jakobs e Jean Lucas rispettivamente. Per quanto riguarda il Braga, sarà senza Nuno Sequeira e Roger Fernandes, che sono entrambi a riposo per infortuni muscolari. Ruiz e Vitor Oliveira continueranno a lottare per la posizione numero nove, anche se il primo è impostato per ottenere il cenno giovedì come ha fatto la scorsa settimana, unendo Ricardo Horta e Iuri Medeiros in attacco. Carvalhal potrebbe decidere di richiamare Paulo Oliveira o Diogo Leite nei tre dietro a scapito di Fabinho, mentre Castro spera di mantenere il suo posto a centrocampo davanti ad Andre Horta, partendo accanto al sempre presente internazionale libico Al Musrati.
Probabili formazioni Monaco vs Braga
Monaco possibile formazione di partenza:
Nubel; Vanderson, Disasi, Badiashile, Henrique; Tchouameni, Fofana; Martins, Volland, Diop; Ben Yedder
Braga possibile formazione di partenza:
Matheus; P. Oliveira, Carmo; Tormena; Couto, Al Musrati, A. Horta, Moura; R. Horta, Medeiros; Ruiz