Il Monaco cercherà di riprendersi da due pareggi consecutivi in Ligue 1 quando il Reims visiterà lo Stade Louis II oggi domenica 27 febbraio all’ora di pranzo. La squadra di Philippe Clement ha potuto solo pareggiare 1-1 con il Bordeaux a rischio retrocessione nella 25esima settimana, mentre gli ospiti hanno tenuto il Brest a un solo punto con lo stesso punteggio. Il calcio di inizio di Monaco vs Reims è previsto alle 13
Anteprima della partita Monaco vs Reims: a che punto sono le due squadre?
Monaco
Cercando di fare impressione contro il suo ex club tra i legami con Chelsea, Manchester United e Real Madrid, Aurelien Tchouameni del Monaco non si è fatto un favore quando ha ricevuto due cartellini gialli ed è stato espulso dal campo al 34′. A quel punto, il Bordeaux era già passato in vantaggio con un mezzo tiro al volo di Remi Oudin, ma i 10 uomini di Monaco si sono rifiutati di arrendersi e accettare la sconfitta e hanno rubato un punto dopo che lo sforzo di Gelson Martins ha colpito due difensori dei Girondins prima di entrare, con un autogol di Marcelo. Essendo stato anche tenuto ad una situazione di stallo senza reti da un altro lato di metà classifica a Lorient una settimana prima, c’è qualche leggera apprensione che si insinua nei quartieri di Monaco ora, con i monegaschi che occupano il sesto posto – sette punti fuori dai posti della Champions League e quattro dietro lo Strasburgo al quarto posto. Il pareggio per 1-1 al Matmut Atlantique ha almeno reso cinque partite imbattute in tutte le competizioni per il Monaco, che ha anche la piccola questione del ritorno delle loro imprese di Europa League il mese prossimo con la loro battaglia degli ultimi 16 contro lo Sporting Braga. Prima di affrontare la squadra portoghese, il Monaco farebbe bene a estendere la loro notevole serie di risultati nella fortezza che è lo Stade Louis II, dove sono imbattuti in 14, hanno vinto cinque degli ultimi sei e hanno anche tenuto quattro fogli puliti sul rimbalzo.
Reims
In assenza dell’esperto capitano Yunis Abdelhamid per sospensione, il difensore del Reims Wout Faes si è assunto la responsabilità del capitano contro il Brest e ha indossato la fascia al braccio con aplomb, portando la sua squadra in vantaggio dopo soli quattro minuti con un magnifico colpo di testa. Tuttavia, il Brest ha assicurato che i sostenitori dei Rouges et Blancs sarebbero stati tenuti in attesa di un’altra vittoria in casa, quando la palla deliziosa di Romain Del Castillo ha trovato i piedi di Martin Satriano, e il loanee dell’Inter Milan non ha avuto bisogno di un secondo invito per sparare a casa oltre Predrag Rajkovic. Nonostante una serie di risultati insoddisfacenti nelle ultime settimane – con una sola vittoria nelle ultime sette in tutte le competizioni – il giovane Reims di Oscar Garcia è ancora a sette punti dalla zona retrocessione al 14° posto, anche se la sua posizione è tutt’altro che sicura. Il Reims potrebbe ancora essere trascinato in una lotta per la sopravvivenza, anche se, come viaggiano a Monaco avendo vinto solo due volte lontano da casa tutta la stagione e non sono riusciti a segnare in ciascuno dei loro ultimi tre sulla strada – una statistica che non sarà aiutato da un recente infortunio all’attaccante Hugo Ekitike. La squadra di Garcia è riuscita a tenere il Monaco a un pareggio per 0-0 all’inizio della stagione – la quinta volta che questa gara è finita pari negli ultimi sette incontri – e incredibilmente, tutte le ultime cinque partite di Ligue 1 tra Monaco e Reims sul campo dei monegaschi hanno visto entrambe le parti stringere la mano per un punto.
Utime notizie dalle squadre
La stella del Monaco Tchouameni sconterà un’interdizione di una partita questo fine settimana dopo l’espulsione contro il Bordeaux, e anche il terzino sinistro Caio Henrique è sospeso per un accumulo di ammonizioni. Youssouf Fofana ha perso il suo posto in squadra nelle ultime settimane ma è un cambio diretto per Tchouameni al centro, mentre Ismail Jakobs o Ruben Aguilar dovrebbero essere arruolati in difesa al posto di Henrique. Benoit Badiashile, Myron Boadu e Krepin Diatta rimangono infortunati per i padroni di casa, che dovrebbero considerare cambiamenti in attacco con Martins e Aleksandr Golovin. Per quanto riguarda il Reims, Ekitike è stato costretto a uscire dopo soli 16 minuti nel pareggio con il Brest a causa di un problema alla coscia, con il 19enne che si unisce a una pesante lista di assenti per la squadra ospite. Abdelhamid sconterà la seconda e ultima partita della sua sospensione questo fine settimana, e non meno di nove giocatori si uniscono a Ekikite nella sala di trattamento, con Ghislain Konan, Moreto Cassama, Jens Cajuste, Thomas Foket e El Bilal Toure tra loro. Arber Zeneli, Valon Berisha, Moussa Doumbia e Andreaw Gravillon restano fuori dai giochi per gli infortunati, che potrebbero fare appello all’attaccante scozzese Fraser Hornby per guidare la squadra in caso di probabile assenza di Ekitike.
Probabili formazioni Monaco vs Reims
Monaco possibile formazione di partenza:
Nubel; Aguilar, Disasi, Maripan, Jakobs; Martins, Fofana, Lucas, Golovin; Volland, Ben Yedder
Reims possibile formazione di partenza:
Rajkovic; Busi, Munetsi, Faes, Locko; Matusiwa, Lopy; Mbuku, Kebbal, Flips; Hornby