Con l’obiettivo di mettere da parte le difficoltà della Ligue 1, il Monaco si prepara ad accogliere lo Shakhtar Donetsk allo Stade Louis II per l’andata del turno dei playoff di Champions League martedì sera. Gli uomini di Niko Kovac hanno superato lo Sparta Praga 5-1 complessivo per arrivare fino a questo punto, mentre gli ospiti hanno battuto il Genk 4-2 su due gambe per raggiungere l’ultimo ostacolo. Il calcio di inizio di Monaco vs Shakhtar Donetsk è per martedi 17 agosto 2021 alle 20.00
Prepartita Monaco vs Shakhtar Donetsk: a che punto sono le due squadre?
Monaco e Shakhtar Donetsk non si incontravano dalla Coppa UEFA 1979-80 in una partita competitiva. Quella volta la squadra ucraina ha vinto 2-1 in casa prima di subire una sconfitta per 2-0 ed uscire al primo turno, anche se il Monaco ha poi perso contro il Lokomotiv Sofia nel secondo round.
Monaco
Un’altra oscillazione di inizio stagione ha intaccato la corsa al titolo della Ligue 1 del Monaco nelle prime due settimane. Ma la squadra del Principato ancora una volta punta a farsi un nome in Champions League. Tuttavia, gli uomini di Kovac hanno preso solo un punto dai primi sei in palio in Ligue 1, con il rigore di Terem Moffi che ha regalato al Lorient una vittoria per 1-0 nel fine settimana dopo che il Nantes aveva pareggiato 1-1 nella prima settimana di gara. I monegaschi si trovano già a recuperare terreno contro i favoriti del titolo Paris Saint-Germain, ma finora non hanno avuto problemi a farsi un nome in Europa, ottenendo vittorie per 2-0 e 3-1 sullo Sparta Praga per avanzare ai playoff tondo. Seguirà un periodo nella fase a gironi di Europa League se il Monaco dovesse alla fine subire la sconfitta contro lo Shakhtar, quindi gli uomini di Kovac hanno una sorta di rete di sicurezza, ma una squadra che ha lottato per il titolo di Ligue 1 fino alle ultime settimane della scorsa stagione è solo pronta a stare al top. Il Monaco ha disputato quattro partite senza mantenere la porta inviolata in casa in nessuna competizione e forse questa è una leggera preoccupazione per Kovac data la propensione per i gol dello Shakhtar. Ma con diversi nomi chiave destinati a tornare dalla panchina, non dovrebbe esserci ripetizione del triste sabato uscita contro Lorient.
Shakhtar Donetsk
Non sorprende che l’arrivo dell’ex allenatore del Sassuolo Roberto De Zerbi allo Shakhtar abbia portato con sé molti gol. I 13 volte campioni ucraini sono già sulla buona strada per riconquistare la loro roccaforte sul titolo nazionale dopo il dominio della Dynamo Kiev la scorsa stagione. Piccolo inconveniente contro l’Oleksandria a parte, lo Shakhtar ha marciato verso il successo su Inhulets, Lviv e più recentemente Metalist 1925 Kharkiv venerdì sera, con il capitano Taras Stepanenko e la nuova arrivata Lassina Traore che hanno segnato i gol contro quest’ultimo in un successo per 2-0. Un paio di vittorie per 2-1 contro i belgi del Genk nel terzo turno di qualificazione della Champions League hanno visto lo Shakhtar organizzare una battaglia cruenta con il Monaco, e i giganti ucraini hanno perso solo una delle ultime otto partite di Champions League fuori casa – una serie che include la vittoria sul Real Madrid e pareggia con Manchester City e Inter. I successi dello Shakhtar sui Los Blancos nella fase a gironi della scorsa stagione sono stati alla fine vani poiché non sono riusciti a passare agli ottavi, ma dopo aver tenuto testa alle squadre d’élite europee in trasferta negli ultimi tempi, De Zerbi ha tutto il diritto di sentirsi ottimista su un risultato positivo a Monaco.
Notizie dalle squadre
Il Monaco continua a schierare Alexander Nubel tra i pali mentre Benjamin Lecomte recupera uno strappo muscolare. Benoit Badiashile non è stato coinvolto contro il Lorient dopo aver subito un problema alla spalla nella vittoria della sua squadra contro lo Sparta. Il problema del francese non dovrebbe tenerlo fermo a lungo, ma Guillermo Maripan è di nuovo in piena forma e potrebbe guadagnarsi un posto in difesa con Strahinja Pavlovic, titolare inaspettato di sabato. Anche Aleksandr Golovin, Caio Henrique e Wissam Ben Yedder dovrebbero tornare nella prima squadra dopo essere stati in panchina per la trasferta a Les Merlus, mentre Ruben Aguilar e Youssouf Fofana potrebbero completare una serie di cambiamenti per i padroni di casa. Lo Shakhtar ha perso l’attaccante brasiliano Pedrinho per un infortunio muscolare durante la prima metà della vittoria di ritorno sul Genk, e il 23enne rimane un dubbio per la trasferta a Monaco dopo aver saltato l’ultimo incontro di campionato. L’attaccante veterano Junior Moraes continua a riprendersi da una rottura del legamento crociato, ma Traore, che vanta già quattro gol nelle prime sei partite con lo Shakhtar, non corre il rischio di perdere il suo posto. De Zerbi ha alcune grandi chiamate da fare a centrocampo dopo che Stepanenko è tornato nella prima squadra con un gol nel fine settimana e Marcos Antonio ha fatto increspare la rete contro il Genk, quindi i due perni potrebbero formare l’abbinamento di questa settimana mentre Maycon si fa strada.
Probabili formazioni Monaco vs Shakhtar Donetsk
Monaco
Nubel; Aguilar, Disasi, Maripan, Henrique; Martins, Fofana, Tchouameni, Golovin; Ben Yedder, Volland
Shakhtar Donetsk
Trubin; Dodo, Marlon, Kryvtsov, Matvienko; Stepanenko, Antonio; Tete, Patrick, Solomon; Traore