Il Monaco cercherà di tornare nei posti europei quando ospiterà il Tolosa nell’ultimo turno di Ligue 1 sabato 3 giugno. I monegaschi si trovano fuori dalle prime cinque posizioni per differenza reti, mentre il Tolosa è ben lontano dai problemi di retrocessione grazie a una campagna di ritorno positiva nella massima serie. Il calcio di inizio di Monaco vs Tolosa è previsto alle 21
Anteprima della partita Monaco vs Tolosa a che punto sono le due squadre
Monaco
La sconfitta dello scorso fine settimana per 2-0 contro i rivali europei del Rennes ha fatto uscire il Monaco dalle prime cinque posizioni per la prima volta da novembre, mentre il Les Rennais ha scavalcato la squadra di Philippe Clement nella classifica della Ligue 1 dopo aver ottenuto la terza vittoria consecutiva.
I biancorossi non hanno vinto nessuna delle tre partite precedenti: un pareggio senza reti contro il Lille e una sconfitta per 3-1 a Lione hanno preceduto la sconfitta con il Rennes, che è stata anche la quarta sconfitta del Monaco in sei uscite.
Una serie di nove vittorie in 12 partite tra ottobre e febbraio ha visto il Monaco salire al terzo posto in classifica, mentre gli uomini di Clement hanno anche goduto di una striscia di nove partite di imbattibilità dopo la pausa della Coppa del Mondo, ottenendo sette vittorie durante quel periodo.
Da allora, però, i monegaschi hanno vissuto un periodo di incertezza, registrando quattro vittorie, tre pareggi e sei sconfitte che hanno messo fine ai sogni di Champions League e messo in serio dubbio le loro prospettive da top-five.
Certo, il Monaco potrebbe ancora chiudere la campagna al quarto posto se battesse il Tolosa e se Lille e Rennes non vincessero nell’ultima giornata, ma potrebbe anche perdere del tutto il calcio europeo se gli eventi di sabato dovessero andare a sfavore.
Tolosa
Al contrario, il Tolosa non ha nulla da giocarsi nell’ultima giornata di campionato: i campioni della Ligue 2 dell’anno scorso si trovano al 13° posto, a 12 punti dalla zona retrocessione, dopo un impressionante ritorno in massima serie.
Oltre a consolidare il proprio status di squadra competitiva della Ligue 1, la squadra di Philippe Montanier ha conquistato la Coupe de France in aprile, battendo il Nantes per 5-1 in finale grazie alle doppiette di Logan Costa e Thijs Dallinga.
Dopo il trionfo in Coupe de France, il Tolosa non è riuscito a vincere nessuna delle cinque partite disputate, subendo una sconfitta per 1-0 contro il Lens, candidato alla Champions League, prima di registrare quattro pareggi consecutivi.
Dopo tre pareggi senza reti contro Ajaccio, Nantes e Nizza, Le Tefece ha pareggiato 1-1 con l’Auxerre lo scorso fine settimana, nonostante 10 tiri e il 61% di possesso palla in casa.
Sebbene il Tolosa sia riuscito a vincere solo due delle precedenti 10 uscite in campionato, ha evitato la sconfitta in ognuna delle ultime quattro trasferte, quindi sarà fiducioso di concludere una campagna già ricca di successi.
Notizie dalle squadre
Il Monaco non avrà a disposizione l’infortunato Malang Sarr, prestito del Chelsea, mentre l’attaccante olandese Myron Boadu dovrebbe essere assente sabato dopo aver saltato le due partite precedenti.
Dopo aver realizzato 24 gol e sette assist in tutte le competizioni in questa stagione, Wissam Ben Yedder continuerà a guidare la linea dei padroni di casa, mentre la stella adolescente Eliesse Ben Seghir opererà dietro l’attaccante solitario.
All’estremità opposta del campo, Guillermo Maripan e Axel Disasi dovrebbero riprendere la loro collaborazione a centrocampo, mentre l’ex attaccante del Bayern Monaco Alexander Nubel continuerà a stare tra i pali.
Il Tolosa, invece, non ha segnalato nuovi problemi di infortuni in vista della partita di sabato, anche se l’attaccante inglese Rhys Healey resta fuori a causa della lacerazione del crociato anteriore.
Il capocannoniere Thijs Dallinga guiderà la squadra ospite, avendo segnato 18 gol in questa stagione, mentre Zakaria Aboukhlal punterà a migliorare il suo bilancio di 14 gol e 5 assist.
Il centrocampista Branco van den Boomen, in uscita dall’Ajax, dovrebbe giocare la sua ultima partita per il club, dopo aver realizzato sei gol e 13 assist in questa stagione, mentre Stijn Spierings potrebbe affiancare il suo connazionale in mezzo al campo.
Probabili formazioni Monaco vs Tolosa
Possibile formazione titolare del Monaco:
Nubel; Aguilar, Disasi, Maripan, Jakobs; Vanderson, Fofana, Camara, Golovin; Ben Seghir; Ben Yedder
Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Dupe; Desler, Rouault, Nicolaisen, Suazo; Spierings, Van den Boomen; Ratao, Dejaegere, Aboukhlal; Dallinga