― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueMonaco vs Trabzonspor - pronostico e possibili formazioni

Monaco vs Trabzonspor – pronostico e possibili formazioni

Fresco della più grande vittoria della campagna nazionale, il Monaco si concentrerà sull’Europa League giovedì 6 ottobre, quando ospiterà allo Stade Louis II i campioni in carica della Super Lig turca del Trabzonspor. Entrambe le squadre sono a pari merito nel loro gruppo con tre punti, avendo perso per un solo gol contro i campioni d’Ungheria, il Ferencvaros. Il calcio di inizio di Monaco vs Trabzonspor è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Monaco vs Trabzonspor: a che punto sono le due squadre

Monaco

Partire a rilento e prendere fuoco all’improvviso è stato il tema dei monegaschi nelle ultime due stagioni, e al momento il manager Philippe Clement ha molto da apprezzare nelle prestazioni della sua squadra. I monegaschi hanno conquistato quattro successi consecutivi in casa e sono stati dinamici fin dall’inizio contro il Nantes lo scorso fine settimana, andando a segno tre volte prima che la partita fosse terminata da 30 minuti: per la seconda volta in 35 anni, il Monaco ha segnato due volte in sei minuti e si è imposto per 4-1. Come nella fase a gironi 2021-22 di questo torneo, il Monaco ha sostenuto una forte pressione in entrambi gli incontri della fase a gironi, vincendo l’esordio per 1-0 contro la Stella Rossa di Belgrado e subendo un gol in ritardo contro il Ferencvaros nella seconda giornata. Quella sconfitta è stata solo la seconda volta nelle ultime otto partite di Europa League giocate allo Stade Louis II che questa squadra ha subito una sconfitta, mentre il suo allenatore belga è ora senza vittorie in cinque partite casalinghe in questa competizione, perdendo un incontro della fase a gironi in casa per la prima volta. Il Monaco, come squadra, non perde partite consecutive in casa in Coppa UEFA/Europa League dal settembre 1995. La qualità che questa squadra ha mostrato in casa negli ultimi tempi – segnando sette gol negli ultimi due incontri di Ligue 1 – è stata quasi inesistente in questa edizione dell’Europa League. Il Monaco ha una previsione di gol di 2,9 in questa stagione, ma ha segnato solo una volta, con un tasso di conversione dei tiri del 4,2%, il terzo più basso tra le squadre in gara.

Trabzonspor

Il Trabzonspor è stato coinvolto in numerosi incontri ravvicinati e ultimamente le partite sembrano andare a loro favore: i turchi hanno vinto quattro delle ultime cinque partite in tutte le competizioni e tutti i trionfi sono stati ottenuti per un solo gol. Tra queste c’è anche la vittoria della seconda giornata, quando Abdullah Avci ha visto la sua squadra segnare una volta per tempo per superare la Stella Rossa per 2-1, dopo aver subito tre gol nel primo tempo nella partita d’esordio, persa per 3-2. Le rimonte e i drammi tardivi sono diventati sinonimo di questa squadra nelle ultime uscite in casa: ha rimontato il Gaziantep per 3-2 nonostante fosse in svantaggio per 2-0 dopo nove minuti, e poi ha cancellato un deficit di 1-0, segnando due volte a meno di 15 minuti dalla fine del weekend, sconfiggendo il Kayserispor per 2-1. La vittoria nella seconda giornata è stata la prima volta che il Trabzonspor ha trionfato in questa competizione dal novembre 2014, quando aveva perso nove delle ultime 10 gare di Europa League prima di sconfiggere i campioni in carica della Super League serba. Il Trabzonspor ha affrontato per sei volte avversari francesi sulla scena europea, perdendo solo una volta, per 3-1 contro il Tolosa nella fase di qualificazione all’Europa League 2009-10. Tuttavia, è da tempo che non ottiene un punto fuori casa in questa competizione, avendo perso sei trasferte consecutive in Europa League prima di questa partita. L’ultima volta che hanno guadagnato un punto come squadra ospite è stato nella campagna 2014-15, quando hanno pareggiato 0-0 contro la squadra russa FC Rostov.


Tutte le partite di Europa League

Notizie dalle squadre

Wissam Ben Yedder non è ancora andato a segno in questa competizione, ma l’attaccante del Monaco ha realizzato una tripletta domenica contro il Nantes, andando così a segno tre volte in cinque diverse gare di Ligue 1, impresa superata solo da Zlatan Ibrahimovic e Kylian Mbappe (sette ciascuno) nella massima serie francese in questo secolo. Breel Embolo è stato l’unico a colpire nella vittoria iniziale del Monaco contro la Stella Rossa, mentre Alexander Nubel, che è in testa alla Ligue 1 per numero di parate (40), ha fatto tabula rasa in quell’occasione. Kevin Volland, che insieme ad Axel Disasi ha guidato la squadra in gol nella campagna di Europa League 2021-22 (due), cercherà di fare la sua prima apparizione nel torneo di questa stagione. Caio Henrique e Aleksandr Golovin sono alla ricerca dei loro primi assist dopo aver segnato due volte ciascuno in questa competizione la scorsa stagione per guidare la squadra. Willem Geubbels è fuori fino a metà ottobre per un problema muscolare, mentre Ruben Aguilar dovrebbe rientrare verso la fine del mese dopo un infortunio al piede. Trezeguet ha segnato il gol della vittoria per i turchi contro la Stella Rossa nella seconda giornata, mentre l’altro gol è stato realizzato da Marek Hamsik; l’ala egiziana ha anche fornito un assist, così come Anastasios Bakasetas. Muhammet Taha Tepe e Ugurcan Cakir hanno giocato una partita di Europa League ciascuno in porta in questa stagione, con quest’ultimo che ha ottenuto l’unica vittoria. Edin Visca, che nella scorsa stagione ha realizzato 12 assist in patria per la squadra turca, non dovrebbe rientrare dal suo braccio dolorante prima della metà del mese, mentre Serkan Asan e Dorukhan Tokoz restano ai margini con lesioni al menisco.

Probabili formazioni Monaco vs Trabzonspor

Possibile formazione titolare del Monaco:
Nubel; Vanderson, Disasi, Badiashile; Minamino, Fofana, Camara, Diatta, Golovin; Embolo, Ben Yedder

Possibile formazione iniziale del Trabzonspor:
Cakir; Larsen, Bartra, Denswil, Elmali; Hamsik, Siopis; Trezeguet, Bakasetas, Lahtimi; Gomez