Dopo aver ospitato i Campionati del Mondo di calcio nel 2022, il Qatar ci riprova avanzando alla Fifa la sua candidatura per essere il teatro della seconda edizione del Mondiale per club 2029.
MONDIALE PER CLUB 2029 IN QATAR?
In occasione della prima edizione del torneo iridato, attualmente in corso negli Stati Uniti, esponenti qatarioti avrebbero incontrato gli agenti Fifa manifestando seriamente la volontà di ospitare l’evento tra quattro anni, unendosi così alla candidatura di Australia, Brasile, Marocco, Spagna e Usa.
La proposta del Qatar farebbe leva sulla possibilità di organizzare la manifestazione ad emissioni zero, diversamente da quella americana , caratterizzata da spostamenti difficoltosi e partite distribuite in 11 città diverse. L’emulatore infatti può disporre di impianti di eccellenza, nove dei quali, costruiti per la Coppa del Mondo, sono ancora operativi tanto da ospitare le partite della Qatar Stars League. Ciò permetterebbe di ridurre i costi e gli spostamenti interni, migliorando la sostenibilità logica ed ambientale del torneo.
EDIZIONE 2029 INVERNALE?
L’unico problema è rappresentato dalle temperature elevate che si registrano in estate in.Qatar, per cui il torneo potrebbe essere spostato in inverno, con il mese di dicembre considerata la finestra temporale più adatta. Una scelta che andrebbe in conflitto con le leghe nazionali europee a causa dell’impatto che avrebbe sui calendari stagionali. Tuttavia i club potrebbero essere attratti da una simile prospettiva per la ricchezza dei premi in palio.