Il prossimo Mondiale per Club si svolgerà nella cornice di Abu Dhabi. L’annuncio è stato stato direttamente dal presidente della Fifa Gianni Infantino durante una riunione svoltasi a Zurigo. Si tratta della quinta volta in cui la città degli Emirati Arabi ospiterà la finale del Mondiale per Club. Le precedenti edizioni, quelle del 2009, 2010, 2017 e 2018, hanno visto trionfare Barcellona, Inter e Real Madrid.
La squadra favorita di questa competizione è il Chelsea di Tuchel, vincitore della Champions League, ma sono pronte a dimostrare il loro valore anche Palmeiras, Al Jazira, Al Ahly e Auckland City.
Mondiale per Club: cosa dicono le autorità?
Gianni Infantino, dopo il vertice svizzero, ha comunicato la sede del torneo dopo la rinuncia del Giappone: “E’ stato deciso che il Mondiale per Club 2021 sarà fissato all’inizio del 2022, le date esatte sono ancora da confermare. Dopo il ritiro del Giappone a causa della pandemia, i padroni di casa saranno gli Emirati Arabi che hanno già ospitato questo evento alcune volte”.
Aref Hamad Al Awani, segretario generale dell’Abu Dhabi Sports Council, si è invece detto onorato della scelta delle Fifa:
“Inutile dire che la competizione porta sia i club preferiti dai fan che i giocatori di tutto il mondo nella nostra città. Questo è fantastico e un enorme onore. Vorremmo ringraziare la FIFA per la fiducia che hanno in noi, sulla base dei successi passati nell’aver ospitato questa competizione immensamente popolare. Rimaniamo risoluti nel nostro impegno nel portare eventi sportivi di livello mondiale ad Abu Dhabi e rendere gli Emirati Arabi Uniti un hub centrale per lo sport”.