― Advertisement ―

spot_img

Premier Padel al femminile, che anno sarà il 2024?

Spenti i riflettori sulla pista del Palau Sant Jordi di Barcellona, il padel volta pagina. Si chiude definitivamente un'era, quella del World Padel Tour....
HomeCalcioMondiali 2023: sorteggiati i gironi. Ecco le avversarie dell'Italia

Mondiali 2023: sorteggiati i gironi. Ecco le avversarie dell’Italia

Sono uscite dalle urne di Nyon le avversarie dell’Italia nel cammino per la conquista della qualificazione ai Campionati Mondiali del 2023. Qualche minuto dopo l’orario di inizio previsto alle 13,30 è iniziata la diretta streaming sul sito ufficiale UEFA. In apertura la spiegazione dello svolgimento del torneo con le date delle varie fasi eliminatorie, per poi passare alla pesca della pallina con all’interno il nome della squadra che di volta in volta andava a riempire il tabellone.

Abbiamo dovuto attendere l’apertura della settimana pallina per ascoltare il nome dell’Italia che quindi si posiziona nel girone G. Velocemente si è andati poi ad estrarre tutti gli altri nominativi scoprendo che la nostra squadra avrà per avversarie: la Svizzera, la Romania, la Croazia, la Moldova e la Lituania. Un girone che sulla carta non dovrebbe crearci troppe difficoltà. L’unica in grado di poterci impensierire, guardando la classifica dei coefficienti per nazione, potrebbe essere la Svizzera solo tre posti dietro l’Italia.

La pensa allo stesso modo Milena Bertolini che a caldo ha dichiarato: “L’equilibrio è tra l’Italia e la Svizzera, che è una squadra forte non dimentichiamoci che è arrivata prima nelle qualificazioni dell’Europeo 2017. Le altre sono avversarie di rispetto, la Romania si sta affermando e anche tutte le altre squadre sono in crescita. Sono partite sempre molto difficili, a livello internazionale non esistono più gare facili“. 

Gruppi di qualificazione

A : Svezia, Finlandia, Repubblica d’Irlanda, Slovacchia, Georgia

B : Spagna, Scozia, Ucraina, Ungheria, Isole Faroe

C : Olanda, Islanda, Repubblica Ceca, Bielorussia, Cipro

D : Inghilterra, Austria, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord, Lettonia, Lussemburgo

E : Danimarca, Russia, Bosnia ed Erzegovina, Azerbaigian, Malta, Montenegro

F : Norvegia, Belgio, Polonia, Albania, Kosovo, Armenia

G : Italia, Svizzera, Romania, Croazia, Moldova, Lituania

H : Germania, Portogallo, Serbia, Israele, Turchia, Bulgaria

I : Francia, Galles, Slovenia, Grecia, Kazakistan, Estonia

Le avversarie dell’Italia agli Europei

La Svizzera e molte altre di queste squadre saranno avversarie della nazionale di Milena Bertolini già agli europei del prossimo anno. Partecipano infatti a UEFA Women’s EURO 2022 dal 6 al 31 luglio 2022: Austria, Belgio, Danimarca, Inghilterra (nazione ospitante), Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Italia, Paesi Bassi (detentrice), Irlanda del Nord, Norvegia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera.

Mondiali 2023: ai sorteggi l’Italia sarà in prima fascia